Vai al contenuto
IGNORED

TARAS O TARENTUM ?


Rex Siciliae

Risposte migliori

Chiedo ad un moderatore......la cortesia di spostare questa discussione in Magna Grecia da avere almeno piu'visibilita'sul quesito!!!!!!Che mio avviso interessantissimo............. :hi: sullo studio delle Greche!!!!!!!!!!!!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, si la moneta genera parecchi dubbi. pero è forse meglio postarla nella sezione magna grecia per un confronto stilistico..(per togliere ogi dubbio..)

p.s. oltre al link di ebay,nella discussione, è sempre meglio allegare un immagine della moneta (in modo che una volta tolta l'insrezione, ci rimane l'immagine dell esemplare..).

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Suggerirei sempre la massima trasparenza quando si chiedono informazioni su monete da acquistare e/o vendere. In particolare, se si tratta di monete visibili online, sarebbe buona regola segnalarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' proprio una brutta copia in oro di uno statere tarantino. Non la chiamerei nemmeno moneta :nea:

Infatti!!!!!

ciao, sarebbe stato meglio postare la discussione nella sezione magna grecia di Acraf.

skuby

Chiamo in causa il vice Amministratore di spostare questa discussione in magna grecia.................(dato che l'altra ha ritenuto di bloccarla--perche'contenuto non similare).....come ha appronfodito Sku!!!

Grazie

Modificato da Rex Siciliae
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho unito le due discussioni (contenuto non similare? è la stessa moneta...)

Dato che si tratta con ogni probabilità di un falso, questa mi sembra la sezione più adatta

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho unito le due discussioni (contenuto non similare? è la stessa moneta...)

Dato che si tratta con ogni probabilità di un falso, questa mi sembra la sezione più adatta

Similare nel senso dello svolgersi del succo............... :unknw:

Trovo molto appropriata la scelta che hai deciso!!!!!!!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso se solo ora mi sono accorto di questa discussione, chiaramente fuori posto.

Si tratta di una riproduzione moderna in oro puro di un normale statere d'argento.

Il prototipo è Vlasto 538, di cui allego una foto (della Classical Numismatc Group), del peso di 7,92 grammi

post-7204-0-74371300-1340967163_thumb.jp

Il peso dimostra che non dovrebbe essere uno statere originale placcato in oro, sempre in tempi moderni.

E' una riproduzione abbastanza fedele, probabilmente ad opera di qualche orafo utilizzando un buon calco dello statere d'argento, abbastanza comune e facilmente reperibile almeno fino a una ventina d'anni fa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accorgo solo adesso della discussione ma concordo pienamente con Acraf. La moneta postata è chiaramente la riproduzione di un didramma AR di Tarentum del tipo Vlasto 538 ss.

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che non è nota alcuna moneta d'oro di Tarentum con questi tipi, mi sembra utile mettere a confronto la moneta d'oro e quella originale in argento.

Posto dapprima i diritti (avvertendo che non sono esattamente dello stesso conio) ed è possibile notare come nella moneta d'oro appaiono incongrui certi rilievi, come il braccio destro alzato, il viso del cavaliere, la lancia e le redini:

post-7204-0-01115900-1340978567_thumb.jppost-7204-0-05476300-1340978598_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


E ora invece i rovesci.

Si nota come nella moneta d'oro risulta approssimato il torso (reso effeminato !) e il volto del giovine su delfino:

post-7204-0-27983700-1340978734_thumb.jppost-7204-0-83874300-1340978763_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo solo ora questa discussione.

Come dimostrato sopra da acraf l'oggetto in questione è chiaramente una ignobile patacca, un falso grossolano, di un orafo romano (il venditore ebay) che ha deciso di usare le sue competenze (alquanto scarse, a giudicare dal risultato) per truffare qualche ingenuo e sprovveduto collezionista dilettante (altro che eredità di famiglia!). Questo dimostra quanto sia importante, prima di iniziare a collezionare monete, farsi una cultura, investire in libri e cataloghi, per evitare poi di trovarsi tra le mani una moneta falsa, o peggio, come in questo caso, inesistente.

Dovremmo scrivere in massa all'inserzionista per chiedergli di ritirare l'asta.

E' interessante anche osservare la cronologia delle offerte che stanno facendo aumentare il prezzo. Si tratta quasi per la maggioranza di ebayers con pochissimi feedback. Secondo voi sono novellini sprovveduti, o account creati appositamente dall'inserzionista per innalzare le offerte?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se molto grossolana la cosa(in questo contesto abbiamo capito con il parere di ognuno di noi)che si trattava di una riproduzione!!!!Conosco qualche greca..............ma vedendola rimasi -_- (Gia' percepivo qualcosa di strano)!!!!Ovviamente vedendola cosi'dissi fra me e me "Questa e'da museo"""............ :o !!!E'bravo l'orafo........ oo)

Chiaramente aspettavamo anche il parere tuo............

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


E' interessante anche osservare la cronologia delle offerte che stanno facendo aumentare il prezzo. Si tratta quasi per la maggioranza di ebayers con pochissimi feedback. Secondo voi sono novellini sprovveduti, o account creati appositamente dall'inserzionista per innalzare le offerte?

Secondo me non andrà oltre al valore intrinseco dell'oro contenuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Attualmente il prezzo dell'oro è sui 40-41 euro al grammo.

Quindi una moneta del peso (dichiarato) di 12,1 grammi dovrebbe costare NON più di circa 480-490 euro. Adesso sta già a 505 euro (i rialzi sono molto probabilmente fatti dal venditore stesso proprio per raggiungere almeno la soglia del valore in oro) e può anche starci (è sempre oro lavorato e chiaramente ad opera di un orafo moderno), ma quello che bisogna mettere in evidenza è che NON è una moneta antica.

Non amo scrivere (e non saprei nemmeno farlo) direttamente ad ebay, ma sarei grato se qualcuno lo fa presente a questo signore che lo sta vendendo e fargli capire che così sta danneggiando la numismatica greca......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.