15x60 Inviato 28 Febbraio, 2006 #1 Inviato 28 Febbraio, 2006 Perdonate la mia grassa ignoranza, è perchè colleziono solo romane e mi sento un po' a disagio in questo contesto non mio, ma sapreste indicarmi una valida opera per classificare/catalogare gli zecchini? Altra domanda, anche se credo proprio che questa non sia la sezione adatta, ma sapreste consigliarmi anche un catalogo per i solidi (mi permetto di porla qui per evitare di creare altrove altra discussione)? Grazie mille!!! Cita
roth37 Inviato 28 Febbraio, 2006 #2 Inviato 28 Febbraio, 2006 Immagino tu chieda la classificazione degli zecchini vaticani.. Altrimenti, per quelli più classici veneziani ti potrei aiutare ... Cita
15x60 Inviato 28 Febbraio, 2006 Autore #3 Inviato 28 Febbraio, 2006 Immagino tu chieda la classificazione degli zecchini vaticani..Altrimenti, per quelli più classici veneziani ti potrei aiutare ... 103205[/snapback] Ciao roth, vedi quanto sono ignorante? :unsure: Manco sapevo dell'esistenza di quelli vaticani... :unsure: Comunque per zecchino intendo quello veneziano; grazie per qualsiasi tua indicazione. Cita
piergi00 Inviato 28 Febbraio, 2006 #4 Inviato 28 Febbraio, 2006 (modificato) ........ed esistono pure quelli dei Savoia :D Paolucci Paolucci R.- Le monete dei Dogi di Venezia. Padova 1990 Montenegro E. - 1993 - I Dogi e le loro Monete. E. Montenegro (ed.), Torino. Modificato 28 Febbraio, 2006 da piergi00 Cita
Giovenaledavetralla Inviato 28 Febbraio, 2006 #5 Inviato 28 Febbraio, 2006 E quello di Mago Zurli (dello zecchino d'oro). :D Cita
Michele2198 Inviato 1 Marzo, 2006 #6 Inviato 1 Marzo, 2006 (modificato) consiglio un ottimo catalogo d'asta, quello della vendita Finarte n. 843 di importante collezione di monete veneziane dell'11-12 Novembre 1992. Ogni tanto si trova nei negozi di numismatica e alle aste online, se ti va bene lo paghi meno di 10 euri (all'epoca costava 32000 lire). E' ricchissimo di note e digressioni storiche, e ha foto in b/n di qualità molto buona. Fu curato dal Dr. Curti, uno dei massimi esperti in numismatica veneziana e non solo. Modificato 1 Marzo, 2006 da micheleavanzo Cita
roth37 Inviato 1 Marzo, 2006 #7 Inviato 1 Marzo, 2006 Tutti i suggerimenti che ho letto finora sono più che validi. Desidero aggiungerne qualcuno: 1) R. Paolucci - 1991 - La Zecca di Venezia - vol. II - Paolucci ed., Padova - 160.000 lire 2) Attilio Manzoni - 1999 - Serenissima repubblica di Venezia 1192-1797 - Ed. Numismatiche Gima - 78.000 Lire 3) Cesare Gamberini di Scarfea - 1979 - Prontuario Prezziario delle monete di Venezia - La Numismatica ed. Brescia ed infine 4) Quello che un appassionato di monete veneziane non può non avere e dove si trova tutto, veramente tutto:I tre volumi (2382 pagg) + il volume con le tavole tutte dipinte a mano del Nicolò Papadopoli Aldobrandini con i disegni di C. Kunz - Ristampa 1893-1919 - Forni ed. Bologna - 490 Euro (che li vale tutti). Questo libro in originale vale molti milioni di ex lire ed oggi è quasi introvabile (chi ce l'ha se lo tiene stretto) roth37 Cita
max-bg Inviato 1 Marzo, 2006 #8 Inviato 1 Marzo, 2006 Ciao a tutti, secondo me il migliore x venezia è lo Scrafea.. certo avere il Papadopoli non sarebbe malaccio ma è un po costosetto :( Cmq, volevo segnalarvi che x i soli Zecchini c'è Anche il GIGANTE: almeno fino all'edizione del 2002 riportava un paio di pagine con le quotazioni e raità... Per le oselle è OTTIMO l'ALFA 2004: riporta tutte le oselle con relative immagini e quotazioni... Questi due cataloghi non sono certo all'altezza del Bagi o del Paolucci, ma il prezzo è decisamente vantaggioso.. :) Max Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..