Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
15x60

Catalogo per zecchini: quale?

Risposte migliori

15x60

Perdonate la mia grassa ignoranza, è perchè colleziono solo romane e mi sento un po' a disagio in questo contesto non mio, ma sapreste indicarmi una valida opera per classificare/catalogare gli zecchini?

Altra domanda, anche se credo proprio che questa non sia la sezione adatta, ma sapreste consigliarmi anche un catalogo per i solidi (mi permetto di porla qui per evitare di creare altrove altra discussione)?

Grazie mille!!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37
Supporter

Immagino tu chieda la classificazione degli zecchini vaticani..

Altrimenti, per quelli più classici veneziani ti potrei aiutare ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15x60
Immagino tu chieda la classificazione degli zecchini vaticani..

Altrimenti, per quelli più classici veneziani ti potrei aiutare ...

103205[/snapback]

Ciao roth, vedi quanto sono ignorante? :unsure: Manco sapevo dell'esistenza di quelli vaticani... :unsure:

Comunque per zecchino intendo quello veneziano; grazie per qualsiasi tua indicazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

........ed esistono pure quelli dei Savoia :D

Paolucci Paolucci R.- Le monete dei Dogi di Venezia. Padova 1990

Montenegro E. - 1993 - I Dogi e le loro Monete. E. Montenegro (ed.), Torino.

Modificato da piergi00

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

E quello di Mago Zurli (dello zecchino d'oro). :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Michele2198

consiglio un ottimo catalogo d'asta, quello della vendita Finarte n. 843 di importante collezione di monete veneziane dell'11-12 Novembre 1992. Ogni tanto si trova nei negozi di numismatica e alle aste online, se ti va bene lo paghi meno di 10 euri (all'epoca costava 32000 lire). E' ricchissimo di note e digressioni storiche, e ha foto in b/n di qualità molto buona. Fu curato dal Dr. Curti, uno dei massimi esperti in numismatica veneziana e non solo.

Modificato da micheleavanzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37
Supporter

Tutti i suggerimenti che ho letto finora sono più che validi.

Desidero aggiungerne qualcuno:

1) R. Paolucci - 1991 - La Zecca di Venezia - vol. II - Paolucci ed., Padova - 160.000 lire

2) Attilio Manzoni - 1999 - Serenissima repubblica di Venezia 1192-1797 - Ed. Numismatiche Gima - 78.000 Lire

3) Cesare Gamberini di Scarfea - 1979 - Prontuario Prezziario delle monete di Venezia - La Numismatica ed. Brescia

ed infine

4) Quello che un appassionato di monete veneziane non può non avere e dove si trova tutto, veramente tutto:I tre volumi (2382 pagg) + il volume con le tavole tutte dipinte a mano del

Nicolò Papadopoli Aldobrandini con i disegni di C. Kunz - Ristampa 1893-1919 - Forni ed. Bologna - 490 Euro (che li vale tutti). Questo libro in originale vale molti milioni di ex lire ed oggi è quasi introvabile (chi ce l'ha se lo tiene stretto)

roth37

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

max-bg

Ciao a tutti,

secondo me il migliore x venezia è lo Scrafea.. certo avere il Papadopoli non sarebbe malaccio ma è un po costosetto :(

Cmq, volevo segnalarvi che x i soli Zecchini c'è Anche il GIGANTE: almeno fino all'edizione del 2002 riportava un paio di pagine con le quotazioni e raità...

Per le oselle è OTTIMO l'ALFA 2004: riporta tutte le oselle con relative immagini e quotazioni...

Questi due cataloghi non sono certo all'altezza del Bagi o del Paolucci, ma il prezzo è decisamente vantaggioso.. :)

Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti