Vai al contenuto
IGNORED

Ecù Luigi XIV.. Valore di mercato?


donnie

Risposte migliori

.... a dire il vero, è un poco strana la moneta in oggetto...... appare parzialmente ribattuta , con lettere della legenda al verso, inoltre sembra "manipolata"...

è la stessa che si ttrova in vendita qui..........

ma io non mi fiderei,,....... parere personale

http://www.ma-shops.com/cdma/item.php5?id=12524

Link al commento
Condividi su altri siti


e` buona !

non dar retta a prof :)

la moneta e` un ecu aux 8 L battuto a Parigi (A) nel 1690 , titratura 300.000 pezzi su un ecu precedente (probabilmente un ecu blanc o un ecu a la cravatte)

ti farei notare nella foto a sinistra si vede parte del SIT NOMEN DOMINI BENEDICTVM mentre il quella a destra a ore 7 si vede il nome del re LVD XIIII

per me la moneta vale dai 60 ai 150 euro dipende da come la vuoi vendere

luigi XIV in questo periodo aveva una crisi finanziaria devastante e per far cassa ritirava le monete e le rivalutava ribattendole.

questo ecu aveva un corso legale di 3 livre e 6 sols , mentre quello precedente era di 3 livre.

per questo spesso queste monete (fino al 1715) si trovano ribattute su monete precedenti

la pratica avra fine nel 1725 quanto il valore dell ecu viene fissato a 6 livre e durera` fino alla decimalizzazione della rivoluzione francese

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.