Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire Umberto I


Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo saperne di più su questa moneta visto che sono quasi intenzionato ad acquistarne un esemplare. Si tratta di quello del 1879, la data più comune di questa emissione. Però volevo essere certo che non vi siano in giro falsificazioni anche di tale data, trattandosi comunque di una moneta molto speculata e venduta a un certo prezzo.

Mi interesserebbe sapere quindi se esistono falsi anche della data 1879, e qualora vi fossero, quali caratteristiche li differenziano dall'originale. Inoltre vorrei sapere quale possa essere un prezzo onesto per una moneta circolata (MB o BB).

Grazie

Modificato da temujin79
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si... di falsificazioni ne esistono anche per il 1879, però non sono così frequenti come per il 1878. Normalmente i falsi del 1879 sono più facili da individuare rispetto al 1878 perchè spesso si tratta di riproduzioni moderne, già dal materiale utilizzato si capisce. Solo in un paio di occasioni mi è capitato di vedere dei falsi ben fatti del 1879, non facili da individuare sia perchè bisognava giudicarla da una foto sia perchè la perlinatura del bordo dell'originale è spesso irregolare proprio come nei falsi. Cmq non ti preoccupare, difficilmente si trovano in giro questi falsi ben fatti del 1879. Per il prezzo diciamo che per un MB siamo sui 25-35 euro, il bb sui 50-60 euro, il BB/SPL 80-100 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


si... di falsificazioni ne esistono anche per il 1879, però non sono così frequenti come per il 1878. Normalmente i falsi del 1879 sono più facili da individuare rispetto al 1878 perchè spesso si tratta di riproduzioni moderne, già dal materiale utilizzato si capisce. Solo in un paio di occasioni mi è capitato di vedere dei falsi ben fatti del 1879, non facili da individuare sia perchè bisognava giudicarla da una foto sia perchè la perlinatura del bordo dell'originale è spesso irregolare proprio come nei falsi. Cmq non ti preoccupare, difficilmente si trovano in giro questi falsi ben fatti del 1879. Per il prezzo diciamo che per un MB siamo sui 25-35 euro, il bb sui 50-60 euro, il BB/SPL 80-100 euro

Grazie per la pronta risposta! Ne ho trovato un'esemplare qBB venduto a 50 euro, ma non conoscendo bene questa moneta non sapevo se comprarla o meno. Di sicuro non è una di quelle copie moderne, il metallo è argento, ma il disegno e la firma dell'incisore non mi convincevano troppo. Ma considera che non ho mai visto un'originale di quella moneta se non in foto FDC. Se qualcuno ha altre dritte lo ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ti consiglio di non prendere monete inferiori al bb... perchè poi non è facile rivenderla, te la pagano pochissimo perchè ce ne sono tante in circolazione. Ultimamente le basse conservazioni delle monete comuni te le pagano al prezzo dell'argento o poco più. Invece se la moneta piace perchè di conservazione superiore, è più facile che salga di prezzo nel tempo. Io ti consiglio almeno un BB/SPL, sei soddisfatto tu perchè hai in mano un bel pezzo e difficilmente svaluta. Ovviamente devi pagarla al giusto prezzo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tonycamp grazie per il consiglio, ma non penso di comprarla per rivenderla in futuro. Certo se trovo un pezzo che non mi piace perché danneggiato o usurato lo lascio li, ma colleziono volentieri anche monete che non sono in alta conservazione, purché siano in uno stato accettabile. Il pezzo in questione mi sembra decente in quanto ad aspetto, non è ne troppo graffiata ne troppo usurata e presenta una patina uniforme. Vorrei però saperne di più su come riconoscere i falsi prima di passare all'acquisto di una moneta per la quale ne esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per riconoscere i falsi occorre solo esperienza e esercitazione, confrontando ogni volta la foto di una moneta data per scontato / ufficialmente autentica con la foto della moneta dubbia che si vuole esaminare. Dal confronto bisogna evidenziare tutte le analogie e le differenze. Eventuali differenze non necessariamente significano che la moneta è falsa, perchè possono essere dovuti a difetti di conio, in questo caso è importante l'esperienza per capire se la moneta è falsa o meno. I punti più importanti su cui porre l'attenzione sono il peso, i fert - nodi - rossette sul bordo (nei falsi non sono ben impressi nel metallo, ma a malapena accennati, per i falsari è difficile riprodurli uguali all'originale). Altro punto su cui porre l'attenzione è osservare sia al dritto che al rovescio la dentatura/perlinatura del bordo, nell'originale il conio delle perline è netto e preciso con un taglio profondo, nei falsi le perline anche qui sono a malapena accennate. Ma devi fare un po di gavetta per imparare, non è facile capire subito tutto. OK? nel catalogo delle monete in questo sito, ci sono per ogni moneta ci sono anche foto di monete false, inizia da li per esercitarti, poi c'è anche una sezione di discussione dedicata ai falsi, giornalmente ci sono discussioni per analizzare l'autenticità delle monete, per cui il materiale per imparare c'è, bisogna solo studiare!

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio da vecchio collezionista : per le monete comuni piuttosto aspetta ma non scendere sotto lo SPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.