koguja Inviato 3 Luglio, 2012 #1 Inviato 3 Luglio, 2012 (modificato) mi accorgo soltanto oggi che i franchi svizzeri che avevo conservato da un viaggio 100 - Borromini - circolate ( controllando le firme 1986 ) 10 - Eulero - circolate( controllando le fime 1990 ) ( se serve posso postare delle scansioni ) sono andati fuori corso dal 2000 e dovrei avere tempo fino al 2020 per cambiarli i 10 franchi di eulero potrei pure tenermeli, ma i 100 franchi mi sa che li cambio dove recarmi a Roma ? posso andare tranquillamente presso la BdI o devo andare in qualche filiale particolare ? grazie Modificato 3 Luglio, 2012 da koguja Cita
heineken79 Inviato 3 Luglio, 2012 #2 Inviato 3 Luglio, 2012 (modificato) Devi andare alla Banca Nazionale Svizzera... in Svizzera, ovviamente. Ho sentito che qualcuno li ha spediti e ha ricevuto il cambio in euro. Modificato 3 Luglio, 2012 da heineken79 Cita
collezionistabari Inviato 3 Luglio, 2012 #4 Inviato 3 Luglio, 2012 Devi andare alla Banca Nazionale Svizzera... in Svizzera, ovviamente. Ho sentito che qualcuno li ha spediti e ha ricevuto il cambio in euro. Ma non è vietato spedire soldi via posta? Cita
heineken79 Inviato 3 Luglio, 2012 #5 Inviato 3 Luglio, 2012 Devi andare alla Banca Nazionale Svizzera... in Svizzera, ovviamente. Ho sentito che qualcuno li ha spediti e ha ricevuto il cambio in euro. Ma non è vietato spedire soldi via posta? Se lo fai a determinate condizioni ti assumi dei rischi, ma nessuno di multerà o ti condannerà per averlo fatto :good: A norma del nostro regolamento postale, il denaro contante si può spedire a mezzo assicurata. Cita
collezionistabari Inviato 3 Luglio, 2012 #6 Inviato 3 Luglio, 2012 Devi andare alla Banca Nazionale Svizzera... in Svizzera, ovviamente. Ho sentito che qualcuno li ha spediti e ha ricevuto il cambio in euro. Ma non è vietato spedire soldi via posta? Se lo fai a determinate condizioni ti assumi dei rischi, ma nessuno di multerà o ti condannerà per averlo fatto :good: A norma del nostro regolamento postale, il denaro contante si può spedire a mezzo assicurata. Ok. Ero io che non ricordavo l'opzione assicurata :P Cita
apulian Inviato 4 Luglio, 2012 #7 Inviato 4 Luglio, 2012 (modificato) Spedito 20 franchi rovinatissimi in Svizzera, tempo 10 giorni e mi hanno inviato il corrispettivo in euro tramite bonifico :) Spediti con posta prioritaria (francobollo da 0.75)... Modificato 4 Luglio, 2012 da apulian Cita
principesax Inviato 10 Aprile, 2014 #8 Inviato 10 Aprile, 2014 buonasera, quale è l'indirizzo della banca nazionale svizzera? basta mandare i soldi con una lettera + un biglietto con i dati che gli servono per farmi il bonifico (nominativo + iban)? grazie, Marco Cita
principesax Inviato 10 Aprile, 2014 #9 Inviato 10 Aprile, 2014 ecco la foto se si riesce a capire di che anno è la banconota Cita
apulian Inviato 11 Aprile, 2014 #10 Inviato 11 Aprile, 2014 La banconota da 100 franchi è del 1984... lo si deduce dalle prime due cifre del numero di serie. Se vuoi cambiarli, puoi spedirli a Berna con raccomandata, indicando le tue generalità e il tuo IBAN. La Banca Nazionale Svizzera ti invierà l'equivalente in euro source.pdf 1 Cita
principesax Inviato 12 Aprile, 2014 #11 Inviato 12 Aprile, 2014 secondo voi può andare bene se la banconota la invio con posta ordinaria... di solito la corrispondenza arriva sempre. apulian grazie per la spiegazione eccellente!!!! Cita
principesax Inviato 5 Maggio, 2014 #12 Inviato 5 Maggio, 2014 Buona sera, ho inviato la banconota alla Banca Nazionale Svizzera il 17 aprile ma non ho ricevuto L'accredito sul conto corrente. E' normale? Posso eventualmente fare qualcosa? Cordiali saluti grazie Marco Cita
apulian Inviato 5 Maggio, 2014 #13 Inviato 5 Maggio, 2014 spero per te che li abbia inviati tramite raccomandata.... Cita
principesax Inviato 7 Maggio, 2014 #15 Inviato 7 Maggio, 2014 Buon a sera, Cosa posso fare/agire la banca svizzera non mi ha fatto il bonifico. Ho inviato la banconota tramite raccomandata. Grazie molte Marco Cita
ART Inviato 11 Maggio, 2014 #16 Inviato 11 Maggio, 2014 Ma da quanto tempo stai aspettando il bonifico? Cita
principesax Inviato 31 Maggio, 2014 #17 Inviato 31 Maggio, 2014 Bonifico arrivato tutto bene. Grazie Cita
clapsi Inviato 24 Novembre, 2015 #18 Inviato 24 Novembre, 2015 ciao , volevo sapere quanto li cambiano i franchi fuori corso io ne ho 320 ....sono del 1988 grazie x le info Cita
apulian Inviato 27 Novembre, 2015 #19 Inviato 27 Novembre, 2015 se leggi questo topic dall'inizio troverai tutte le informazioni, compreso il modulo da spedire a Berna. Oppure se abiti vicino al confine, puoi recarti un un ufficio postale svizzero e te li cambieranno in franchi attuali (o euro) senza nessun problema Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..