numizmo Inviato 25 Aprile, 2012 #76 Inviato 25 Aprile, 2012 dragodormiente sul piano fiscale ti do pienamente ragione se ci vuole lo scontrino per far pagare le tasse allora ben venga scontrino o fattura. ma il problema sorge una volta che si ha l inversione dell onere della prova , cioe sono io collezionista che devo dimostrare che le monete che ho sono lecite e non il contrario e quindi sono costretto a tenere pezze giustificative che poi alla fine sembra che comunque non servano niente . se ci pensi nessuno ha lo scontrino per le scarpe comprate 2 anni fa oppure la lampada presa 5 anni fa e nessuno ha lo scontrino del caffe preso la settimana scorsa al bar. la soluzione proposta da varie persone su questo forum di certificati per ogni moneta , pezze giustificative per tutto , acquisti solo da commercianti professionisti nuoce gravemente alla numismatica e favorisce solo pochi commercianti. in primis perche` e` a svantaggio dei collezionisti che si vedrebbero costretti ad acquistare a prezzi piu` alti e rivendere a prezzi piu` bassi e in secondo luogo perche` danneggierebbe gravemente le monete di poco valore perche` nessuno si metterebbe a perdere mezz ora per farti un certificato per una moneta di costantino oppure un sesterzio o un asse in B-MB (il rischio qui e che monete rare o inedite vengano scartate per la loro conservazione) se viene deciso che le monete hanno una valenza archeologica allora vietiamone il commercio altrimenti che il commercio sia libero ! Aspetta!........ma da dove scrivi te?....... Inghilterra?....... ah, ecco! .......peccato che quì siamo in Italia, per cui i tuoi consigli e raccomandazioni sono completamente inutili, visto che le legislazioni sono quanto di più antitetico ci possa essere...quando tornerai a stabilirti in Italia ( SE tornerai) allora i consigli e le raccomandazioni che darai potranno essere prese in considerazione...ora come ora sono solo un'inutile presa in giro per chi si scontra quotidianamente con la legge Italiana... :nea: Cita
Vincenzo Inviato 25 Aprile, 2012 #77 Inviato 25 Aprile, 2012 Scusate, al di là della legislazione vigente, vogliamo sottolineare che comprarsi un caffè e una moneta antica non sia la stessa cosa. Che un bene culturale(sebbene di secondaria importanza)non equivale a una sveglia o a una bicicletta? Cita
numizmo Inviato 25 Aprile, 2012 #78 Inviato 25 Aprile, 2012 E' tanto che lo sottolineiamo, e mi ci metto per primo io, ma è un concetto che non attecchisce...ce ne sono tanti che continuano a voler considerare l'acquisto di una moneta ( o: bene culturale di secondaria importanza, come da te espresso) alla stregua di un litro di latte o di un libro o qualunque altra cosa...nonostante le reiterazioni dell'indicazione....speriamo che" repetita juvant"....ma ci credo poco... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..