Vai al contenuto
IGNORED

20, 50 ,100 monete romane da pulire


tristan

Risposte migliori

In ogni caso devi farti fare SEMPRE la fattura. Sempre! In un negozio professionale, comunque, non dovrebbero vendere roba trovata illecitamente...

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Risposte 77
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Gianluca

    12

  • rick2

    9

  • tristan

    8

  • samuiandrea

    7

COMUNQUE TI RINGRAZIO PER I CONSIGLI NE FARO' TESORO..MI PIACEREBBE COSTRUIRE NEL TEMPO UNA BELLA COLLEZIONE E COMINCIARE A CAPIRCI QUALCOSA SULLE MONETE QUINDI OGNI CONSIGLIO MI E' UTILE

Link al commento
Condividi su altri siti


Rick, ok, ma evitiamo di fare terrorismo psicologico.

Posti sicuri dove acquistare monete antiche sono Case d'Asta, negozi, sia online che fisici, e perché no, venditori conosciuti anche su eBay, per esempio lo stesso Lanz.

Assicurati di farti fare sempre la fattura, che ti sarà utile in casi malaugurati e comunque tieniti tutta la documentazione accessoria. Scheda le monete, ecc ecc.

Ricordiamoci, poi, che collezionare classiche non è un gioco; abbiamo fra le mani importanti "beni" e come tali devono essere trattati, per studiare e per passare sane serate di fronte a "bella roba"... :D

Benvenuto nel Forum.

p.s. se come ho capito sei un neofita neofita alle prime armi, un consiglio, prima di iniziare ad acquistare, studia, studia e studia.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

purtroppo non mi pare si tratti di terrorismo psicologico a giudicare dalle varie discussioni che si son viste sul forum

se il rischio e` quello di vederti arrivare la gdf alle 6 del mattino per un sacchetto di rottami senza valore non ne vale proprio la pena

anche perche` poi ti sequestrano tutto e non solo quello oggetto di indagine , ti devi prendere un avvocato spendendo soldi che poi piu` nessuno ti risarcisce e stai in ballo degli anni.

onestamente lascia proprio perdere

Link al commento
Condividi su altri siti


DEVO DIRE CHE QUELLO CHE MI HAI FATTO LEGGERE E' A DIR POCO SCONVOLGENTE...CERTO CI VUOLE MOLTA ATTENZIONE E ME LO RICORDERO' SEMPRE..PER QUEL CHE RIGUARDA LO STUDIO DELLA MATERIA COSA MI CONSIGLIATE?

Link al commento
Condividi su altri siti


studia il periodo, le fonti storiche e partecipa alle discussioni che facciamo (visto che siam in 4 gatti).

vai su internet guarda le foto e salvati le foto che ti piacciono di piu` , cosi ti fai la collezione virtuale

Link al commento
Condividi su altri siti


OK LO FARO' VOLENTIERI...PER QUANTO RIGUARDA LE DISCUSSIONI INTENDI TIPO QUESTA CHE STIAMO FACENDO O CI SONO ALTRE STANZE NEL SITO DOVE PARTECIPARE? SCUSA SE TI FACCIO MILLE DOMANDE FORSE ANCHE UN PO' SCIOCCHE

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, a parte tutti i messaggi molto interessanti sulla dubbia provenienza delle monete, non ho ancora visto un'utenete che può indicare a tutti coloro (me compreso) un sito, un link, un'indirizzo; dove poter acquistare monete in tutta tranquillità!

Io sono nuovo del forum,ma chi è quì da molto tempo e con una certa esperienza....può indicare un'indirizzo sicuro dove comprare? Qualcuno se non sbaglio indicava monete di provenienza spagnola o tedesche....

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rick ma scrivi le cose in contemporanea in due discussioni?

Giusto nell'altra ti è stato fatto notare come il tuo eccessivo allarmismo rende la situazione peggiore di quanto già non lo possa essere.

Non vedo quale sia il problema nello studiare, acquistando allo stesso momento, purché fatto lecitamente.

Se te non vuoi acquistare in luoghi professionali, ok, va bene, ma ricorda che abiti all'estero e a te, non ti comporta nulla tutto ciò!

Ti sei presentato nel Forum come difensore assoluto delle monete devastate, consigliando di comprarle ecc ecc ricordandoci come le pagassi solamente pochissime sterline, adesso, tutto d'un tratto, sono demonizzate, meglio collezionare fotografie che monete perché altrimenti ti sequestrano tutto. Vuoi diventare l'unico collezionista del mondo? Non so...

Perché ai nuovi utenti non dici anche quale sarebbe il modo corretto per farlo? Sinceramente non capisco la tua posizione. Una cosa è certa, abitiamo in due paesi differenti e abbiamo due modi di vedere le cose completamente differenti.

@samuiandrea: il Forum è gigante, ogni sezione corrisponde ad un periodo storico, scegli quelle che ti piacciono di più e poi non devi far altro che entrare nel meccanismo Forum... :)

@redgiampys: non possiamo linkarti direttamente negozi per evitare pubblicità, però, se scorri nella Home, vedrai la sezione Aste, nella quale vengono presentate tutte le aste del momento e forse, anche cliccando in qualche banner pubblicitario potrai trovare quello che cerchi.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bene, sicuramente cerchero' di seguire le varie discussioni, e magari girando qualche negozio di numismatica un giorno azzardero' l'acquisto di qualche moneta (magari romana). Per quanto riguarda lo studio della materia certo diciamo che il campo e' molto vasto magari comincero' da qualche moneta dell'800 che posseggo.

Link al commento
Condividi su altri siti


leggete in giro e traetene le conclusioni da soli.......

la moneta certificata che viene proposta da questo forum come soluzione in realta` e` dannosissima sia per il collezionismo che per la numismatica.

1) va a favore dei commercianti perche` fa aumentare il prezzo (e di conseguenza lo spread tra denaro e lettera se uno deve poi vendere)

2) farebbe sparire i rottami perche` nessuno si sbatterebbe a fare certificati e balle varie per monete da 50cent a tutto danno della conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


leggete in giro e traetene le conclusioni da soli.......

la moneta certificata che viene proposta da questo forum come soluzione in realta` e` dannosissima sia per il collezionismo che per la numismatica.

1) va a favore dei commercianti perche` fa aumentare il prezzo (e di conseguenza lo spread tra denaro e lettera se uno deve poi vendere)

2) farebbe sparire i rottami perche` nessuno si sbatterebbe a fare certificati e balle varie per monete da 50cent a tutto danno della conoscenza.

Appunto, lascia leggere in giro e fai trarre le conclusioni a chi di dovere ma non sparare sentenze insensate.

1) Per quanto mi riguarda SOLO una persona qualificata dovrebbe poter vendere una moneta antica dal principio (le vendite conseguenziali fra collezionisti sono l'eccezioni. Il collezionismo è altro, il collezionismo è acquistare ciò che piace con un proprio criterio personale, assegnando un valore più o meno intrinseco a ciò che vogliamo acquistare. Se compri a 100 e rivendi a 50, l'importante è che quando l'hai fatto eri contento e ti ha ripagato in termini di soddisfazioni. Non si parte con il preventivo sulla vendita futura.

2) Non si parla di fare certificati, si parla di fare fatture. Se lo scontrino va fatto per un caffè da 90 cent, lo si può fare anche per un bronzetto da 4 Euro; come sopra, il venditore, non deve essere il ricettatore (o chi per lui) che reperisce monete chissà dove ma un'entità comprovata.

Quando ho iniziato io il clima era il solito.

Ho letto, mi sono informato e solo dopo anni, ho iniziato. Se lo vuoi fare e lo vuoi fare per bene, niente te lo impedisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma per quale motivo io cittadino normale non devo poter vendere monete ?

cosa facciamo un altra casta come i taxisti o i farmacisti o gli avvocati dove non si puo` entrare?

se io sono bravo a capire le monete e valutarle per quale motivo non devo poterle vendere liberamente e guadagnarmi da vivere e pagare le tasse.

uno dei dealer da cui compro faceva il meccanico di aerei in uno degli aeroporti di londra ha perso il lavoro e si e` messo a fare il commerciante di monete , e` uno che si sbatte per fare qualche soldo e sinceramente spero che gli vada bene, non e` uno che vive perche` e` in una categoria protetta !

altro punto

non confondere le carte in tavola

quando ti fanno lo scontrino per un caffe da 90 cent tu lo prendi e dopo mezz ora lo butti via perche` non ti serve piu` , se ti compri un divano ti fanno la fattura e tu la tieni o la butti via

ma qui quello che sta succedendo e` che tu devi tenere scontrini e ricevute perche` altrimenti rischi di non esser in grado di dimostrare la lecita provenienza.

e` una cosa assurda che non ha senso ! e` l accusa che deve provare che le mie monete son di provenienza illecita` , non il contrario , mirko ricordiamocelo bene !

se le monete sono beni archeologici allora vietiamone il commercio

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non mi desta nessun problema tenere gli scontrini per ciò che acquisto. Ma non voglio portare il discorso sul personale. Il punto è che bisogna dire le cose come stanno e non andare predicando che dobbiamo smetterla o non farlo se lo si può fare, in maniera oculata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

immagino che se tieni gli scontrini per tutti i tuoi acquisti avrai la casa piena di carta !

se le cose stanno come si legge nelle varie discussioni con gente che si trova la gdf in casa alle 6 del mattino a sequestrare tutta la collezione per monete comprate su ebay oppure perche` ha messo un inserzione di vendita su un sito allora traetene le conclusioni

smetto perche` e` inutile stare a far polemica

Link al commento
Condividi su altri siti


immagino che se tieni gli scontrini per tutti i tuoi acquisti avrai la casa piena di carta !

se le cose stanno come si legge nelle varie discussioni con gente che si trova la gdf in casa alle 6 del mattino a sequestrare tutta la collezione per monete comprate su ebay oppure perche` ha messo un inserzione di vendita su un sito allora traetene le conclusioni

smetto perche` e` inutile stare a far polemica

Sì ecco, ma ricordiamoci che non è polemica, è semplicemente dire le cose come stanno.

LE MONETE ANTICHE SI POSSONO COLLEZIONARE SEGUENDO CRITERI D'ACQUISTO BEN PRECISI. Questa è la realtà, al momento, in Italia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente sconsiglio di acquistare i famosi "lotti da pulire" per il semplice fatto che nel 99% dei casi non se ne conosce la provenienza e diventa difficile avere la certezza che questa sia lecita.

Grazie ragazzi, proprio per questo ho deciso di fare questo tipo di acquisto, nessuno cerca tesori, ma il piacere di far affiorare l'identità della moneta è emozionante comunque...

Daniele, sei molto gentile a propormi alcuni nominativi...se ti va puoi indicarmeli qui o mandarmi un email.

ho acquistato il mio primo lotto e vorrei sapere cosa ne pensate e sopratutto se ho speso la cifra giusta ovvero 30 euro(spese comprese) dalla spagna per 20 pezzi, allego la foto.

magari qualcuno può subito capire a prima vista che tipo di monete sono?

Ciao Tristan e complimenti per il tuo acqusto.

Puoi indicarmi il venditore che vorrei provare a fare un'acquisto?

Grazie in anticipo.

Redgiampys

I lotti da pulire dovrebbero essere esclusi dal panorama acquisti di un appassionato di numismatica. In primo luogo per l'aspetto legale sottolineato da Centurioneamico, che dovrebbe bastare in assoluto come motivo deterrente. Se poi vogliamo, possiamo aggiungere anche che, al giorno d'oggi, nessuno è così ingenuo da mettere in commercio pezzi validi in un lotto, sporco di (finta) terra, senza prima averli analizzati accuratamente.
Link al commento
Condividi su altri siti


immagino che se tieni gli scontrini per tutti i tuoi acquisti avrai la casa piena di carta !

se le cose stanno come si legge nelle varie discussioni con gente che si trova la gdf in casa alle 6 del mattino a sequestrare tutta la collezione per monete comprate su ebay oppure perche` ha messo un inserzione di vendita su un sito allora traetene le conclusioni

smetto perche` e` inutile stare a far polemica

Rick, molte cose che tu dici io le posso condividere ed appoggiare, ma tu dimentichi che stai parlando dell'Italia, dove ci sono necessità (e vischiosità) sconosciute altrove. Se poi si porta il discorso sul piano fiscale, qui invece hai ed avrai sempre torto, perché l'evasione si batte con fatture e ricevute, anche per pochi €uro.

Link al commento
Condividi su altri siti


dragodormiente sul piano fiscale ti do pienamente ragione

se ci vuole lo scontrino per far pagare le tasse allora ben venga scontrino o fattura.

ma il problema sorge una volta che si ha l inversione dell onere della prova , cioe sono io collezionista che devo dimostrare che le monete che ho sono lecite e non il contrario e quindi sono costretto a tenere pezze giustificative che poi alla fine sembra che comunque non servano niente .

se ci pensi nessuno ha lo scontrino per le scarpe comprate 2 anni fa oppure la lampada presa 5 anni fa e nessuno ha lo scontrino del caffe preso la settimana scorsa al bar.

la soluzione proposta da varie persone su questo forum di certificati per ogni moneta , pezze giustificative per tutto , acquisti solo da commercianti professionisti nuoce gravemente alla numismatica e favorisce solo pochi commercianti.

in primis perche` e` a svantaggio dei collezionisti che si vedrebbero costretti ad acquistare a prezzi piu` alti e rivendere a prezzi piu` bassi

e in secondo luogo perche` danneggierebbe gravemente le monete di poco valore perche` nessuno si metterebbe a perdere mezz ora per farti un certificato per una moneta di costantino oppure un sesterzio o un asse in B-MB

(il rischio qui e che monete rare o inedite vengano scartate per la loro conservazione)

se viene deciso che le monete hanno una valenza archeologica allora vietiamone il commercio altrimenti che il commercio sia libero !

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, a parte tutti i messaggi molto interessanti sulla dubbia provenienza delle monete, non ho ancora visto un'utenete che può indicare a tutti coloro (me compreso) un sito, un link, un'indirizzo; dove poter acquistare monete in tutta tranquillità!

Io sono nuovo del forum,ma chi è quì da molto tempo e con una certa esperienza....può indicare un'indirizzo sicuro dove comprare? Qualcuno se non sbaglio indicava monete di provenienza spagnola o tedesche....

Grazie a tutti.

La sicurezza matematica non esiste, vedi il caso nell'altra discussione con tutte le fatture in mano, certo si è messo su e-bay è vero,ma non è detto che basti, ricorderò sempre il caso della nota casa sanriminese che mise in vendita monete rubate ; conclusione la casa essendo a S. Marino non credo abbia avuto grossi problemi, ma tutti gli acquirenti di quell'asta italiani con le loro belle fatture furono visitati alle 6 di mattino ; situazioni del genere possono capitare , sono come le catene di S.Antonio e di quell'asta sanriminese che fece una strage nel collezionismo nei circoli se ne parla ancora adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rick perché hai riscritto il messaggio pari pari a come lo avevi scritto poco prima? Abbiamo capito.

Se vuoi ricopio anche io il mio e non finiamo più.

Ti ripeto che dal momento che te acquisti, la fattura ti tutela per riprenderti le monete nel caso tu finisca nei guai per qualsiasi motivo, che sia dal vendere monete su eBay (probabilissimo) che come nel caso sopracitato da dabbene (caso eclatante e sporadico).

Siccome ti ripeto che le monete non sono cioccolatini (o lampade o scarpe), visto che comunque sono collezionabili, tanto vale fare uno sforzo e dare retta a ciò che ci viene consigliato. Oppure dobbiamo dare retta solo a ciò che dici tu dalla Gran Bretagna?

Costringerci a comprare lecitamente "ammazzerebbe" i tombaroli e ne guadagnerebbe sia la numismatica che la cultura in generale.

Possibile che ancora continui a parlare di acquisto e vendita? A noi se te compri a 1£ e rivendi a 50£ non importa. Metti sullo stesso piano un discorso venale da un discorso etico e non c'è cosa più sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Trovo che sia una norma di elementare buon senso conservare la documentazione d'acquisto di tutti gli oggetti di valore.

Personalmente lo faccio da oltre vent'anni non solo per le monete, ma anche quadri, sculture, mobili antichi ecc.ecc..

Non vedo dove sia il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


rick, l'italia ha la famosa legge 1094 che tutela il patrimonio storico, archeologico, librario, numismatico..l'inghilterra no, lì ogni bene rinvenuto è considerato di lecita provenienza, purchè ne venga denunciato il rinvenimento

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.