nikita_ Inviato 4 Luglio, 2012 Supporter #1 Inviato 4 Luglio, 2012 (modificato) L'ho trovata al mercatino in un cestino insieme a monetine varie. la spesa è stata estremamente esigua. se possibile ne volevo sapere un po di più, se prevedeva un suo appiccagnolo (forse è stato divelto ma non ne vedo tracce sul bordo), una custodia, incisore, a chi è stata data, se è comune, ecc. mi sembra bronzo, diametro mm. 23,5 - grammi 4,10 - bordo liscio. Modificato 4 Luglio, 2012 da nikita_ Cita Awards
sandokan Inviato 4 Luglio, 2012 Supporter #2 Inviato 4 Luglio, 2012 Un piccolo pezzo di Storia, peccato l'abbiano deturpata forandola. Nei primi anni del regno di medaglie del genere ne furono emesse diverse, anche comparse qui nel sito : la casa Reale compiva frequenti viaggi in un Paese unificato da appena vent'anni per evidenti motivi propagandistici e spesso la visita veniva accompagnata da una medaglia emessa per l'occasione. Non erano medaglie portative, per questo manca l'appiccagnolo. Un reperto interessante, da conservare. 1 Cita
nikita_ Inviato 5 Luglio, 2012 Supporter Autore #3 Inviato 5 Luglio, 2012 Grazie per l'intervento, qualcuno allora l'ha resa "portativa" forandola.. peccato. è veramente un piccolo pezzo di storia, per questo motivo ne volevo sapere di più. oltre le domande fatte inizialmente, se era possibile sapere se sono state coniate in Sicilia o portate al seguito dei regnanti, come saranno state distribuite... vi dicono qualcosa le iniziali L . G . sotto il collo di Margherita di Savoia ? (credo almeno che sia lei) Cita Awards
sandokan Inviato 5 Luglio, 2012 Supporter #4 Inviato 5 Luglio, 2012 Non essendo decorazioni individuali, queste medaglie venivano distribuite con una certa correntezza nei luoghi e in occasione delle visite dei Reali. Il foro è stato realizzato in modo decisamente....brutale : anche volendo farne un ciondolo, sarebbe bastato usare un trapano a punta sottile. Purtroppo non sono in grado di darti notizie più specifiche, che giustamente chiedi per una corretta classificazione : mi spiace. Cita
nikita_ Inviato 5 Luglio, 2012 Supporter Autore #5 Inviato 5 Luglio, 2012 Avrei pure questa che posto di seguito da identificare e classificare. non credo che sia stata data nella stessa occasione, il volto della regina sembra più avanti con gli anni. Rame - grammi 2,50 - diametro mm. 19 - bordo liscio Cita Awards
sandokan Inviato 6 Luglio, 2012 Supporter #6 Inviato 6 Luglio, 2012 Medaglie come questa, piuttosto generica, venivano usate spesso anche come premi per manifestazioni pubbliche, sportive : più frequenti quelle con il ritratto del re. In genere al verso c'era uno spazio centrale libero, magari circondato da fronde, in cui poteva venire inciso il nome della manifestazione o di colui che aveva ricevuto la medaglia. Questa non l'avevo mai vista prima : interessante la grafia della lettera M, che mi pare ispirata al gotico. Bella medaglia, peccato che successivamente sia stata forata. Cita
nikita_ Inviato 6 Luglio, 2012 Supporter Autore #7 Inviato 6 Luglio, 2012 ok ti ringrazio, magari metto quest'ultima medaglietta di Margherita di Savoia in una nuova discussione per distinguerla dalla precedente. Cita Awards
fabio22 Inviato 9 Luglio, 2012 #8 Inviato 9 Luglio, 2012 L'incisore di quella per la visita in Sicilia dovrebbe essere Luigi Giorgi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..