nikita_ Inviato 5 Luglio, 2012 Supporter #1 Inviato 5 Luglio, 2012 (modificato) Penso che sia del periodo di questa sezione del forum. Questi sono gli unici dati che ho preso direttamente dalla moneta: Rame - grammi 3,30 - diametro mm. 20 (1) Si intravede un castello od un altare in fiamme (almeno mi sembrano fiamme...) e si trova in mezzo le lettere: C - X (2) Un leone rampante con la lingua di fuori e coda alzata, sotto il petto un IIII dentro un cerchio. se è estera, prego chi può farlo, di spostare la discussione in zecche straniere. Modificato 5 Luglio, 2012 da nikita_ Cita Awards
mariov60 Inviato 5 Luglio, 2012 #2 Inviato 5 Luglio, 2012 (modificato) Non è la mia monetazione ma....dovrebbe essere un 2 Maravedis per Filippo II (1566 - 1597) contromarcato e rivalutato a 4 Maravedis; la C dovrebbe corrispondere alla zecca di Cuenca. per la certezza dovrai attendere pareri più autorevoli Ciao Mario Modificato 5 Luglio, 2012 da mariov60 1 Cita
nikita_ Inviato 5 Luglio, 2012 Supporter Autore #3 Inviato 5 Luglio, 2012 (modificato) Gli somiglia moltissimo.. quelle che ho scambiato per fiamme, non sarebbero altro che le 3 torrette del castello piuttosto rovinate dall'usura e dal tempo. diciamo che al 99% è lei, aspettiamo allora l'ulteriore 1% :) grazie n.b. la discussione sarebbe comunque da spostare in zecche straniere. Modificato 5 Luglio, 2012 da nikita_ Cita Awards
koguja Inviato 5 Luglio, 2012 #4 Inviato 5 Luglio, 2012 guarda se ti può essere utile : http://www.maravedis.net/resellos.html 1 Cita
nikita_ Inviato 6 Luglio, 2012 Supporter Autore #5 Inviato 6 Luglio, 2012 ottimo link ! direi che l'identificazine è andata a buon fine :good: Cita Awards
rick2 Inviato 6 Luglio, 2012 #6 Inviato 6 Luglio, 2012 ti confermo che e` quella postata da mario mi pare di vedere che la moneta e` stata rivalutata a 4 maravedis durante filippo IV , si intravede una contromarca IIII sul leone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..