Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
darioelle

50 euro-centesimi del Belgio

Recommended Posts

darioelle

Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno conosce meglio del World Coins (e non è difficile per questo tipo di monete) le possibili varianti dei 50 euro cent del Belgio.

Mi ritrovo infatti quella del 1999 (che per il catalogo non esisterebbero) e che ho classificato come KM229, quella del 2007 che sarebbe la KM244 con i confini dell'Europa uniti, quella del 2008 con il segno di zecca e le iniziali reali accanto al busto che ho classificato come KM279, e poi due monete del 2009 e 2011 che hanno diversi segni di zecca (e la prima del 2009 mi pare abbia anche la testa più grande) che potrebbero essere KM300 in base al World Coins 2012 ma che adesso nel sito online non esiste più come tipologia.

Qualcuno può farmi sapere se ci sono altre tipologie o riferimenti ad altri cataloghi più dettagliati e specifici?

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

MEDUSA51

Guarda, per le variazioni di faccia nazionale e dei simboli di zecca delle monete belghe è sufficiente che tu consulti il catalogo interno del sito, è tutto spiegato correttamente, le monete del 2009 hanno dovuto riprendere il precedente volto del sovrano per adeguarsi alla direttiva BCE, per quello ti sembra più grande, mi sembra anche che quest'argomento fosse stato discusso da poco da un'altro utente, non ricordo però quale titolo avesse la discussione.

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

darioelle

Non conoscevo il catalogo euro, grazie per la dritta...

Purtroppo non trovo riferimenti al discorso della testa più grande del 2009.

Secondo Voi dovrei considerare la moneta del 2011 con i nuovi segni di zecca come un nuovo tipo (io colleziono per tipo e non per anno)?

Share this post


Link to post
Share on other sites

MEDUSA51

La BCE impone che l'immagine sulla faccia nazionale delle monete rimanga tale per almeno 10 anni, a meno che questa non debba essere cambiata per forza di cose (decesso del sovrano ad esempio), il belgio modificando il volto di re Alberto aveva violato la normativa, per questo ha ripristinato il disegno del 1999.

Riguardo all'altro interrogativo sta a te decidere in base a come vuoi impostare la raccolta se la variazione di posizione e disegno dei simboli di zecca e del massaro siano da considerare un tipo nuovo di moneta oppure solo una variante......................

Share this post


Link to post
Share on other sites

@ndy92

La BCE impone che l'immagine sulla faccia nazionale delle monete rimanga tale per almeno 10 anni

Non lo sapevo; dove lo hai letto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

MEDUSA51

le raccomandazione della BCE sono riportate in forma breve su vari siti, oppure in forma completa sul sito ufficiale della BCE che riporta quello che viene pubblicato sulla gazzetta ufficiale dell'Unione Europea, anche altri paesi hanno dovuto o dovrebbero adeguarsi, in pratica la raccomandazione della commissione del 29/09)03 stabilisce una direttiva comune per le modifiche alla faccia nazionale delle monete, in particolare raccomandava di non modificarla prima del 2008 a meno che il capo di stato non fosse cambiato (Monaco e vaticano), in un' altra raccomandazione del 03/06/05 ogni paese era invitato a riportare sulle monete il nome dello stato od una sua abbreviazione, invito rivolto in particolare a Belgio (da qui la modifica del disegno delle monete), finlandia, germania, grecia ed austria, che dovrebbero a breve adeguarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciccio 86

Beh li Finalndia ha aggiunto la sigla FI, nel restyling delle proprie monete, e la Germania inserisce la D di Deutschland per ora solo nelle commemorative recenti, se non sbaglio..

Ciccio 86

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.