ggpp The Top Inviato 11 Luglio, 2012 #1 Inviato 11 Luglio, 2012 Preannuncio che ho fatto la spesa (no, non sono andato al supermercat-- okay, ci sono stato ma non intendevo quello!) quindi preparatevi ad una rottura di scatole non indifferente. Cominciamo con 3 (tre) monete di Costantino I (vi avevo avvisato, eh!) Vi chiedo parere, rarità, e, se ne sono dotate, valore venale. Cominciamo dalla votiva. D/ CONSTANTINVS AVG R/ DN CONSTANTINI MAX AVG VOT / (punto sotto la O) / XX Esergo: RP Ad intuito (scommetterei di sbagliare) direi Roma officina prima. D/ CONSTANTINUS AVG R/ PROVIDENTIA (MATER?) Esergo SHANTA Questa è decentrata. D/ DV CONSTANTINUS PT AVGG R/ costantino in piedi alla sua destra mi pare di vedere una I alla sinistra MR con sotto un punto. Esergo: SMALI (punto in alto accanto alla I) Ci tengo a precisare che in mano quell'occhio non è tanto inquietante :D Cita Awards
rick2 Inviato 11 Luglio, 2012 #2 Inviato 11 Luglio, 2012 1) roma prima confermo 2) providentia Avgg il classico campgate zecca SMANTA , antiochia 1 officina 3) UN MR emessa postuma nel 347 mi pare zecca alessandria 3 off , SMAL Gamma cercala nel ric 8 son tutte comuni , la zecca di roma non e` la piu` comune come non lo e` alessandria , ma si trovano , valore 5 euro tutte e 3 assieme il ric cercalo poi tu con calma cosi fai pratica Cita
Nikko Inviato 11 Luglio, 2012 #3 Inviato 11 Luglio, 2012 (modificato) Bravo! Hai fatto davvero dei buoni acquisti! La votiva romana sarebbe stata davvero molto bella senza quelle tracce di cuprite sul volto; i rilievi sono ottimi. Piacevole la "patina sabbiosa" della seconda e ben conservata è anche la terza che, benché non perfettamente centrata, ha esergo e leggenda in buona parte leggibili (che non è affatto scontato per queste monetine postume). Come valore, senza sparare cifre ad minchiam, si attestano tra i 5 e i 10 euro AL PEZZO. Modificato 11 Luglio, 2012 da Nikko Cita
ggpp The Top Inviato 11 Luglio, 2012 Autore #4 Inviato 11 Luglio, 2012 Ti ringrazio dei complimenti :) Non potevo non prenderle! Cita Awards
Satrius Inviato 11 Luglio, 2012 #5 Inviato 11 Luglio, 2012 complimenti per le monete, davvero carine. Aggiungo che la terza è leggermente più cara sul mercato perchè di poco meno comune delle altre costantiniane. Ma comunque è difficile trovarla in ottimo stato di conservazione Cita
rick2 Inviato 11 Luglio, 2012 #6 Inviato 11 Luglio, 2012 si la terza si fa fatica a trovare completa, ma di solito ogni tanto si trova, come quella postuma con la quadriga secondo me 5 euri a moneta ci posson stare ma son un po` tanti , 10 euro a moneta son troppi, anche perche` con quei soldi si dovrebbe trovare roba meno comune , tanto per far esempi con 10 euro la sett scorsa ho trovato un antoniniano di numeriano e uno di tacito. Cita
Illyricum65 Inviato 11 Luglio, 2012 #7 Inviato 11 Luglio, 2012 Ciao, il tris non è malvagio e la seconda con la patina tipo "deserto" è quella a mio parere più gradevole. Una decina d'euro ciascuna mi pare un prezzo equo, per meno non trovi niente a meno di collezionare tondelli. O di ravanare nelle ciotole inglesi di Rick! ;) Ciao Illyricum :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..