Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un amico mi porterà alcune monete di VEII avute in regalo e vuole sapere il solito: quanto valgono.

Non sono un esperto; sono solo... interessato.

(per curiosità mia ho anche la bilancina che misura i centesimi di grammo)

Però un minimo di risposta decente gliela voglio dare; vi chiedo:

Di quanto deve mancare o eccedere un "peso" (o un "diametro) perché la moneta sia falsa?

Esempio: possiedo un Falso da Studio (100 lire VEII del 1872).

I Grammi sono 19,93 contro i 32,25 della moneta vera; qui la sproporzione è evidente, ma

Diametro cm 3,5 (contro i 3,4) dell'originale.

Poiché la mia bilancina comunque un pochino oscilla e mi viene detto che 2 centesimi in più o in meno COMUNQUE stanno nella norma, di quanto deve sforare una moneta per "far temere" il falso?

Grazie!

P.S. Tranquilli! lo manderò poi da un NIP... le porta prima da me perché sa che sono curioso di vederle; magari, ci trovo anche qualcosa che mi manca!

Inviato

Per monete contemporaneee, credo che il diametro debba essere pressocchè perfetto.

Una moneta in sovrappeso mi puzzerebbe parecchio, mentre in quanto al peso calante, dipende anche dall'usura della stessa.

Ti posto il link ad una discussione, relativa a quello che sembra essersi rivelato un falso d'epoca. Discussione difficle perchè non conoscevo la moneta... Con monete più recenti, dovrebbe essere un po' più semplice

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.