agrippa Inviato 2 Marzo, 2006 #1 Inviato 2 Marzo, 2006 Inizio questa sezione con una moneta per me sconosciuta... L'unica cosa che posso dire: diametro 20mm o come si dice AE20. agrì Cita
lorenzobassi Inviato 2 Marzo, 2006 #2 Inviato 2 Marzo, 2006 Ricorda molto un bronzo di Capua, avente un diametro di 26 mm. Sarebbe interessante sapere il peso della tua moneta. Lorenzo Cita
tacrolimus2000 Inviato 2 Marzo, 2006 #3 Inviato 2 Marzo, 2006 Rispetto al biunx di Capua suggerito da Lorenzo, mi sembra che la biga dell'esemplare di Agrippa sia al passo, non al galoppo. A titolo di esempio allego l'immagine un esemplare di Siracusa per chiarire la mia idea. Luigi Cita
agrippa Inviato 2 Marzo, 2006 Autore #4 Inviato 2 Marzo, 2006 (modificato) Caro Luigi Non hai chiarito solo la tua idea...ma hai centrato nuovamente la moneta. Sulla mia si vede anche la M finale della leggenda. La tua non è una ipotesi è l'identificazione al 100% della mia moneta. :D :D :D :D Grazie di nuovo agrippa Modificato 2 Marzo, 2006 da agrippa Cita
agrippa Inviato 2 Marzo, 2006 Autore #5 Inviato 2 Marzo, 2006 Scusami Luigi Potresti darci qualche notizia in più su questa moneta ? agrippa Cita
Giovenaledavetralla Inviato 2 Marzo, 2006 #6 Inviato 2 Marzo, 2006 Sembra più la seconda moneta di Luigi. :) Cita
tacrolimus2000 Inviato 2 Marzo, 2006 #7 Inviato 2 Marzo, 2006 La moneta è un bronzo di Siracusa coniata dopo il 212 a.C., sotto il dominio Romano. D\ testa laureata di Zeus a destra R\ SYPAKOSIWN, biga al passo a destra condotta da Nike. SNG ANS 1072-75 (credo varianti per la legenda). La foto che ho allegato è catalogata come n. 1073. La lettera che vedi sulla testa dei cavalli dovrebbe essere una S, la seconda dell'iscrizione. Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..