Vai al contenuto
IGNORED

Argento


ortegazzz

Risposte migliori

Buongiorno a tutti vi pongo un mio dubbio per dimostrare che tutte le 500 caravelle sono false :-)

............ho fatto una piccola prova.........

500 lire caravelle: tutti sappiamo Diam. 29 mm peso 11g poi con il calibro ho visto H=2.00 mm centesimo + o -

Volume moneta: 14.5mm * 14.5mm * 3.14 * 2mm = 0.000132037 dm³

tutti sappiamo che peso specifico argento è 10.5 kg/dm³

quindi ------ 0.000132037 dm³ * 10.5 kg/dm³ = 0.001386 kg e quindi 13.86 g (se fosse ag puro)

considerando che l'argento puro della moneta è di 835/1000 faccaimo che 13.86 diventano 11.57 grammi , se anche il resto dei 165/1000 fossero aria c'e qualcosa che non torna...

Probabilmente sono un cretino ma mi spiegate dove sbaglio?

Modificato da ortegazzz
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti

...

mi spiegate dove sbaglio?

L'errore maggiore è quello che fai approssimando la forma della moneta ad un cilindro e trascurando i significativi rilievi sulle due facce e sul contorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti vi pongo un mio dubbio per dimostrare che tutte le 500 caravelle sono false :-)

............ho fatto una piccola prova.........

500 lire caravelle: tutti sappiamo Diam. 29 mm peso 11g poi con il calibro ho visto H=2.00 mm centesimo + o -

Volume moneta: 14.5mm * 14.5mm * 3.14 * 2mm = 0.000132037 dm³

tutti sappiamo che peso specifico argento è 10.5 kg/dm³

quindi ------ 0.000132037 dm³ * 10.5 kg/dm³ = 0.001386 kg e quindi 13.86 g (se fosse ag puro)

considerando che l'argento puro della moneta è di 835/1000 faccaimo che 13.86 diventano 11.57 grammi , se anche il resto dei 165/1000 fossero aria c'e qualcosa che non torna...

Probabilmente sono un cretino ma mi spiegate dove sbaglio?

Oltre che in quello che ti ha spegato Toto, nel presumere che siano stati tutti ingenui o cretini finora, se non se ne sono mai accorti prima di te....la prevenzione è l'approccio più sbagliato all'analisi di qualunque problema si voglia affrontare...

Link al commento
Condividi su altri siti


toto -L'errore maggiore è quello che fai approssimando la forma della moneta ad un cilindro e trascurando i significativi rilievi sulle due facce e sul contorno.

numizimo - Oltre che in quello che ti ha spegato Toto, nel presumere che siano stati tutti ingenui o cretini finora, se non se ne sono mai accorti prima di te....la prevenzione è l'approccio più sbagliato all'analisi di qualunque problema si voglia affrontare...

belle risposte per toto ho misutrato lo spessore con i rilievi quindi dovrei togliere le parti non in rilievo per numizimo non voglio dire che tutti sono ingenui o cretini ma la matematica e' la matematica....

P.s. la moneta è un cilindro....

anche ponendo un diametro di 28 e un altezza di 1.9 siamo ancora lontani.

Se fosse possibile mi piacerebbe una risposta matematica non con le frasi fatte...e prima di rispondere verificate bene i numeri per trovare eventualmente degli errori nei miei conteggi.

Vi sconguiro ma non riesco propio a capire....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La moneta non è un cilindro: presenta concavità e rilievi che la allontanano parecchio dalla forma cilindrica. Il metodo che hai utilizzato per il calcolo del volume non quindi corretto, sarebbe più opportuno calcolare la variazione di volume di un recipiente d'acqua prima e dopo l'inserimento della moneta. Tieni conto che il calibro, per forza di cosa, ti misura il valore maggiore dell'altezza (non vede le concavità) e del diametro. Quindi, a priori commetti un errore per eccesso nella lettura. Ipotizzando un errore del 5% per eccesso nel calcolo di altezza e diametro della moneta, puoi ben vedere (tenendo conto della propagazione degli errori nel prodotto e nel quadrato) che la moneta rientra negli 11 grammi.

Ciao,

Giuseppe

P.S.tu scrivi che" ponendo un diametro di 28 e un altezza di 1.9 siamo ancora lontani "

Veramente in questa ipotesi ci sarebbero 10.25 grammi d'argento (835/1000). è chiaro che il resto ha densità minore dell'argento e può portare allegramente agli 11 grammi desiderati senza problemi. In un certo senso ti eri risposto da solo.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


una moneta non è un cilindro puro, se vuoi servirti della matematica usa Archimede e la corona d'oro.

edit

guarda se ti puo essere utile

http://www.grandoblone.it/Attila/Peso%20Specifico3.htm

http://www.lezionidimatematica.net/Sistema_metrico_decimale/lezioni/smd_lezione_11.htm

peso specifico argento titolo 835

http://www.uraniapreziosi.it/DatiTecnici.htm

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

ma in fin dei conti cosa vuoi dimostrare? che le 500 lire in argento sono false perchè matematicamente dovrebbero pesare 11,57 e in realtà pesano 11 grammi?

comunque considera che tra il bordo e i fondi della moneta c'è un leggero dislivello, ma c'è. quindi non può essere un cilindro con le due basi perfettamente piane. anche il bordo non è circolare in quanto c'è la scritta Repubblica Italiana un po di stelline e la data, tutto questo in rilievo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.