Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
darioelle

SI Moneta greca siciliana ben conservata, cos'è?

Risposte migliori

darioelle

Un amico siciliano conoscendo la mia passione per le monete (di tutt'altro periodo) mi ha chiesto aiuto per capire cosa fosse questa moneta che suo padre trovò in campagna decenni fa. Non essendo assolutamente esperto di monete greche mi rivolgo a mia volta a Voi sperando di potere prima o poi ricambiare la cortesia nelle monete moderne...

Che sia greca non mi pare ci possa essere dubbio in base alle scritte in basso a destra al rovescio accanto a quello che sembra un candelabro...

Al dritto un busto maschile verso sinistra.

Il peso è 7,78 grammi ed il diametro variabile fra 21,5 e 23 mm.

Sapete darmi indicazioni utili alla sua identificazione e se abbia un qualche valore (anche se dubito voglia disfarsene visto che se la guardava con affetto...) ?

Ciao!

post-5024-0-52271500-1342646774_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Si tratta di una comune moneta di bronzo, forse una litra, coniata da Gerone II, tiranno di Siracusa dal 270 al 215 a.C.

Lo conferma la scritta IEP ONOS che si legge ai lati del manico del tridente al rovescio.

E' nirmalmente classificata con Calciati II, n. 294. Ci sono molte varianti, caratterizzate da varie lettere sotto la scritta del rovescio. In questo caso pare non ci siano e quindi dovrebbe essere la variante più comune.

Ha poco valore, non più di 50 euro, ma ha grande storia e ha gradevole conservazione, con originali incrostazioni e consiglio di conservare a ricordo della grandezza di Siracusa, prima della sua sconfitta per mano romana nel 211 a.C.

Allego un esemplare simile

post-7204-0-88614600-1342649099_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darioelle

Quindi va classificata come Siracusa Calciati II 294 (270-215 a.C.)?

Attendo conferma ed intanto ringrazio Acraf per le informazioni rapidissime che saranno molto apprezzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darioelle

Comunque mi sa che facendo una ricerca su internet il numero corretto dovrebbe essere 194...

Quindi dovrei dirgli di classificarla Siracusa Gerone II Ae22 Calciati II 194 274-216 A.C

che ne dici acraf?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Hai ragione, ho fatto un banale errore di digitazione sul primo numero, 294 per il più corretto 194.

Quindi la moneta andrebbe classificata con Calciati II, p. 369, n. 194.

Pardon!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darioelle

Macchè Pardon acraf! Ti ringrazio moltissimo a nome del mio amico per averlo illuminato laddove io non avrei saputo fare più di dirgli che era una moneta greca! Grazie ancora!

Modificato da darioelle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carnesala

moneta che suo padre trovò in campagna decenni fa.

Scusa, ma quanti anni ha suo padre? Considerato che tutti i ritrovamenti a partire dal 1939 andavano comunicati alla Sovrintendenza, se il paparino, diciamo... che prima dei 10/15 anni non andasse in giro per la campagna, fosse della classe successiva al 1924, la moneta appartiene allo Stato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Siciliae

Greek Coins and their values volme I::::SICILY,Syracuse..Reign of Hieron II,275/215 B.C....Ae 22

D:/Hd.of Poseidon left,wearing taina.

R:/Ornamented trident-head,between two dolphins,dividing IEP------ :Greek_Omega:NO :GreeK_Sigma: in lower ;O in field to left.

Sear N°1223.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darioelle

Ciao Rex Siciliae, grazie della risposta dalle foto a me non pare di vedere niente nel campo a sinistra, o quantomeno non una O forse una X...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Siciliae

Ciao Rex Siciliae, grazie della risposta dalle foto a me non pare di vedere niente nel campo a sinistra, o quantomeno non una O forse una X...

Come detto da Acraf esistono molte varianti con diversita'di simboli nel campo a sinistra del rovescio!!!!

Dal testo che sono in possesso il Sear lo classifica n°1223(con dicitura quanto sopra) ma senza alcune altre varianti........

..........nella tua in questione non sembra essercene(nel punto dove si troverebbero i simboli purtroppo e'molto usurata e non ben decifrabile!Per la classificazione corretta aspetta a chi sa decifrartela con le corrispettive varianti

Allego il link del Cns testo rarissimo ed introvabile

http://web.mclink.it/MC8152/Books/CNSbook.html

Ci sara'qualcuno che potra'aiutarti?

Spero di esserti stato di aiuto anche se Acraf ti ha illuminato immensamente................

........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti