ortegazzz Inviato 20 Luglio, 2012 #1 Inviato 20 Luglio, 2012 Propongo una sfida... Premetto che non so se e' una moneta una medaglia o un fermacarte...se non lo risolve qualcuno di voi perdo le speranze di risolvere il mistero. attendo verdettodella community Cita
favaldar Inviato 20 Luglio, 2012 #2 Inviato 20 Luglio, 2012 Sono copie moderne in argento tibetano (falso argento) dei lingotti usati in Cina come moneta fino agli inizi del '900. Usati come portafortuna appuntati (vedi foro) sopra le porte d'entrata degli appartamenti. http://it.wikipedia.org/wiki/Argento_tibetano Cita
ortegazzz Inviato 20 Luglio, 2012 Autore #3 Inviato 20 Luglio, 2012 Adesso che lo so continuero ad usarlo come fermacarte... :blum: Comunque vedendo il tuo link di vikipedia mi da Argento - Rame - Stagno - Nichel....in effetti questo "portafortuna" (adesso posso chiamarlo con il suo nome) è completamente antimagnetico e visto che con il mio lavoro ho possibilità di avere per mano magneti al neodimio (potentissimi) escludo fortemente la possibilità che ci sia anche l'1% di nichel...comunque grazie ancora Duca. Cita
favaldar Inviato 20 Luglio, 2012 #4 Inviato 20 Luglio, 2012 (modificato) Potrebbe essere anche Peltro che loro (Cinesi) chiamano argento tibetano.Nel primo qualcosa d'argento c'è nel secondo nulla e nemmeno di Nichelio. Il Peltro era molto usato quì in Italia per le posate,vassoi,vasi da tavola,cornici........e monete False.....molto simile all'argento. Sembra che anticamente ci fosse dell'argento anche nel Peltro http://it.wiktionary.org/wiki/peltro Modificato 20 Luglio, 2012 da favaldar 1 Cita
ortegazzz Inviato 20 Luglio, 2012 Autore #5 Inviato 20 Luglio, 2012 (modificato) Troppo gentile...stasera provo a darci fuoco cosi ti do conferma.... :crazy: a 400°c ci arrivo con il fornello... Composizione stagno, piombo, rame, antimonio, bismuto Aspetto colore grigio, aspetto opaco Temperatura di fusione (K) circa 673 (400°C) Modificato 20 Luglio, 2012 da ortegazzz Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..