Vai al contenuto
IGNORED

vetranio da id (fufieno arrabbiati pure) :)


Risposte migliori

l affare si complica

vetranio emette moneta solo a tessalonica e siscia

tessalonica la escluderei perche` al rovescio han tutte una combinazione di 2 lettere

quindi rimane siscia che emette 3 serie

la prima con la A dietro il busto ric 270-283

la seconda col la A dietro il busto e una stella ric 284-292

la terza senza la A dietro il busto ric 293-296 come la mia non prevede un emissione di concordia militum

inizio a pensare che possa esssere un imitativa , anche se son perplesso dalla correttezza delle legende

sul fac dicono che potrebbe esser stata "smoothed and tooled"

lisciata e rifatta in pratica

questa come il licinio

che dite ?

e sopratutto come viene fatto questo processo ?

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti mi sa che questa e` stata modificata , ne ho anche un altra strana ma con caratteristiche simile a questa che ho postato sul fac

quello che mi piacerebbe sapere e` come si fa a ad aggiungere le lettere senza danneggiare il resto della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


d accordo

ma dando una pressione sufficiente per formare le lettere la moneta ti si dovrebbe piegare

capisco sui sesterzi che hanno il tondello grosso , ma qui per me appena gli dai un colpo di bulino rischi di piegare la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta saper usare l'attrezzo, in fondo non sono monete troppo sottili. Questi AE2 più o meno sono spessi 3-4 mm.

Se riescono a bulinare le date degli argenti del regno figurarsi se non ci riescono col bronzo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.