dareios it Inviato 2 Settembre, 2013 Supporter #101 Inviato 2 Settembre, 2013 Nel verbale ho letto che al dritto porta "testa femminile" è stato un errore di interpretazione oppure è realmente come dice il verbale? Grazie Antonio Ciao Antonio, ti rispondo dicendoti che la testa femminile presente sulla moneta dovrebbe raffigurare Atena. I miei ricordi dopo tanto tempo sono affievoliti, ma ricordo vagamente una testa elmata. La scritta invece ricordo che è quella che si legge anche sul verbale, e cioè "ISNOI". Potrebbe essere anche una moneta di Iyria. Se fosse una moneta di Irnum, sarebbe sicuramente inedita e aprirebbe altre prospettive di studio su questa rara zecca. Speriamo che il signor Giuseppe la ritrovi, in modo che possiamo toglierci ogni dubbio. Cita
antonionumv Inviato 3 Settembre, 2013 #102 Inviato 3 Settembre, 2013 mandami un e mail al mio indirizzo cosi ti invio il numero. la mia è : [email protected] Spett. Utente, come hop già scritto a Dareios sarebbe bene vedere e fotografare la moneta del verbale visibile a p. 5 del 12 settembre 1992 della moneta consegnata dal Sig. Avagliano che porta al d. testa femminile/Toro Androcefalo, La testa femminile non è tipica di questa monetazione, grazie Antonio Cita
Pupillo Inviato 4 Settembre, 2013 #103 Inviato 4 Settembre, 2013 Spett. Utente, come hop già scritto a Dareios sarebbe bene vedere e fotografare la moneta del verbale visibile a p. 5 del 12 settembre 1992 della moneta consegnata dal Sig. Avagliano che porta al d. testa femminile/Toro Androcefalo, La testa femminile non è tipica di questa monetazione, grazie Antonio Ciao Antonio, di questa moneta se ne sta occupando DAREIOS, l'interessato. Ciao Pupillo Cita
dareios it Inviato 4 Settembre, 2013 Supporter #104 Inviato 4 Settembre, 2013 Aggiornamento. Questa mattina mi ha telefonato il sig. Giuseppe della sopraintendenza di Nocera. Il sig. Giuseppe è la persona che si stà occupando del ritrovamento della moneta da me consegnata. Mi ha riferito che finora ancora niente, e visto che lui è il solo addetto al deposito e che si deve anche recare sui cantieri, ci vorrà ancora del tempo. Ma il problema più grosso è che devono di nuovo trasferire tutti i pacchi (centinaia) di reperti, dall'attuale sede ad una nuova sede. Ed è in questa occasione, che mi ha assicurato che li aprirà uno per uno, finchè non salta fuori la moneta che ci interessa. Alla mia domanda sui tempi prevedibili, mi ha risposto che ci vorranno almeno un paio di mesi. Nella speranza che tutto vada a buon fine, vorrei ringraziare la dott. Lombardo per la disponibilità dimostrata e il sig. Giuseppe (unico addetto ai depositi per mancanza di personale), che fino a questa mattina mi ha chiamato al cellulare per tenermi aggiornato della situazione. Molte volte si è scritto che le istituzioni non collaborano con i privati cittadini. Non è il caso di Nocera. Cita
antonionumv Inviato 4 Settembre, 2013 #105 Inviato 4 Settembre, 2013 Ciao Antonio, ti rispondo dicendoti che la testa femminile presente sulla moneta dovrebbe raffigurare Atena. I miei ricordi dopo tanto tempo sono affievoliti, ma ricordo vagamente una testa elmata. La scritta invece ricordo che è quella che si legge anche sul verbale, e cioè "ISNOI". Potrebbe essere anche una moneta di Iyria. Se fosse una moneta di Irnum, sarebbe sicuramente inedita e aprirebbe altre prospettive di studio su questa rara zecca. Speriamo che il signor Giuseppe la ritrovi, in modo che possiamo toglierci ogni dubbio. Ciao Dareios grazie, per le informazioni-Antonio Cita
Pupillo Inviato 4 Settembre, 2013 #106 Inviato 4 Settembre, 2013 Devo chiedere al mio amico Izzo, se a suo tempo ha fatto delle foto, in qualche libro tempo fa ne ho intravisto qualcuna con il delfino, dovrebbe essere una comune come nella presente discussione, in pagine antecedenti. L'amico Izzo tra qualche giorno mi farà avere le foto della moneta con la conchiglia. Cita
Pupillo Inviato 4 Settembre, 2013 #107 Inviato 4 Settembre, 2013 Aggiornamento. Questa mattina mi ha telefonato il sig. Giuseppe della sopraintendenza di Nocera. Il sig. Giuseppe è la persona che si stà occupando del ritrovamento della moneta da me consegnata. Mi ha riferito che finora ancora niente, e visto che lui è il solo addetto al deposito e che si deve anche recare sui cantieri, ci vorrà ancora del tempo. Ma il problema più grosso è che devono di nuovo trasferire tutti i pacchi (centinaia) di reperti, dall'attuale sede ad una nuova sede. Ed è in questa occasione, che mi ha assicurato che li aprirà uno per uno, finchè non salta fuori la moneta che ci interessa. Alla mia domanda sui tempi prevedibili, mi ha risposto che ci vorranno almeno un paio di mesi. Nella speranza che tutto vada a buon fine, vorrei ringraziare la dott. Lombardo per la disponibilità dimostrata e il sig. Giuseppe (unico addetto ai depositi per mancanza di personale), che fino a questa mattina mi ha chiamato al cellulare per tenermi aggiornato della situazione. Molte volte si è scritto che le istituzioni non collaborano con i privati cittadini. Non è il caso di Nocera. CIAO, sono daccordo con la serietà dell'Ufficio di Nocera, ma come ti anticipavo precedentemente non è facile trovare monete consegnate anni prima, quella mia con toro androprosopo di due anni fa non si riesce a trovare, speriamo comunque positivamente che venga rintracciata. tra qualche giorno avrò tra le mani le foto della moneta trovata da gaetano Izzo e pubblicata su bollettino numismatico. visto che trascorrerà molto tempo , penso di andare a Nocera personalmente con una fotocamera adeguata per fare altre foto alla moneta con il granchio. CIAO Giuseppe ( Pupillo). 1 Cita
antonionumv Inviato 4 Settembre, 2013 #108 Inviato 4 Settembre, 2013 Ciao Antonio, ti rispondo dicendoti che la testa femminile presente sulla moneta dovrebbe raffigurare Atena. I miei ricordi dopo tanto tempo sono affievoliti, ma ricordo vagamente una testa elmata. La scritta invece ricordo che è quella che si legge anche sul verbale, e cioè "ISNOI". Potrebbe essere anche una moneta di Iyria. Se fosse una moneta di Irnum, sarebbe sicuramente inedita e aprirebbe altre prospettive di studio su questa rara zecca. Speriamo che il signor Giuseppe la ritrovi, in modo che possiamo toglierci ogni dubbio. Ciao Dareios cortesemente dovresti dirmi se la leggenda è IDNOI, se la seconda lettera è scritta come in tutte. Antonio Cita
dareios it Inviato 4 Settembre, 2013 Supporter #109 Inviato 4 Settembre, 2013 Ciao Dareios cortesemente dovresti dirmi se la leggenda è IDNOI, se la seconda lettera è scritta come in tutte. Antonio Io ricordo che era una "S". Spero proprio che venga trovata nel deposito Cita
antonionumv Inviato 5 Settembre, 2013 #110 Inviato 5 Settembre, 2013 Io ricordo che era una "S". Spero proprio che venga trovata nel deposito Scusami vuoi dire ISNOI e non IDNOI Cita
dareios it Inviato 5 Settembre, 2013 Supporter #111 Inviato 5 Settembre, 2013 Scusami vuoi dire ISNOI e non IDNOI Proprio così. Cita
antonionumv Inviato 5 Settembre, 2013 #112 Inviato 5 Settembre, 2013 Proprio così. Quello che mi lascia perplesso è la testa Atena al dritto. Grazie Antonio Cita
Pupillo Inviato 10 Settembre, 2013 #113 Inviato 10 Settembre, 2013 Cortesemente potrtebbe inserire sul forum la foto della monete di Irnum del bollettino N, 21 Luglio-Dicembre 1993, grazie, Antonio Cortesemente potrtebbe inserire sul forum la foto della monete di Irnum del bollettino N, 21 Luglio-Dicembre 1993, grazie, Antonio Per gli interessati, con un poco di pazienza sono riuscito ad avere le foto di questa moneta pubblicata sul bollettino del 1993. Cita
antonionumv Inviato 12 Settembre, 2013 #114 Inviato 12 Settembre, 2013 Per gli interessati, con un poco di pazienza sono riuscito ad avere le foto di questa moneta pubblicata sul bollettino del 1993. Questo dovrebbe essere inedito dato che la testa virile è rivolta a sinistra, Grazie Antonio Cita
acraf Inviato 12 Settembre, 2013 #115 Inviato 12 Settembre, 2013 Notizia molto interessante, con la comparsa di una variante inedita, con la testa a sinistra anziché a destra, per il tipo dei tre delfini intorno a mitilo. Posto sotto l'esemplare della variante nota (con testa a destra), che è Napoli, Fiorelli 964 g. 2,31, forse il più bello che si conosca. Cita
antonionumv Inviato 12 Settembre, 2013 #116 Inviato 12 Settembre, 2013 Notizia molto interessante, con la comparsa di una variante inedita, con la testa a sinistra anziché a destra, per il tipo dei tre delfini intorno a mitilo. Posto sotto l'esemplare della variante nota (con testa a destra), che è Napoli, Fiorelli 964 g. 2,31, forse il più bello che si conosca. IRNTHI Napoli Fiorelli 964 2,31.jpg Ciao Acraf, Sto aspettando che Pupilio pubblichi la foto della moneta con al dritto testa femminile o Atena/ Toro Androcefalo con leggenda ISNOI quella si che dovrebbe essere interessante. Antonio Cita
Pupillo Inviato 13 Settembre, 2013 #117 Inviato 13 Settembre, 2013 Ciao Acraf, Sto aspettando che Pupilio pubblichi la foto della moneta con al dritto testa femminile o Atena/ Toro Androcefalo con leggenda ISNOI quella si che dovrebbe essere interessante. Antonio Scusa Antonionums, vedi che quello che riguardava me, l'ho pubblicato, cioè le foto della moneta con delfino, quello a cui ti riferisci deve essere pubblicato da DAREIOS. controlla bene. CAIO Pupillo Cita
antonionumv Inviato 13 Settembre, 2013 #118 Inviato 13 Settembre, 2013 Scusa Antonionums, vedi che quello che riguardava me, l'ho pubblicato, cioè le foto della moneta con delfino, quello a cui ti riferisci deve essere pubblicato da DAREIOS. controlla bene. CAIO Pupillo Scusami, Antonio Cita
acraf Inviato 13 Settembre, 2013 #119 Inviato 13 Settembre, 2013 Secondo me ci stiamo un pò perdendo nelle ben 8 pagine di questa interessante discussione. Forse tra un pò dovremo tirare le conclusioni e riassumere i fatti principali, con le relative migliori immagini di questa misteriosa zecca. Cita
Pupillo Inviato 16 Settembre, 2013 #120 Inviato 16 Settembre, 2013 Secondo me ci stiamo un pò perdendo nelle ben 8 pagine di questa interessante discussione. Forse tra un pò dovremo tirare le conclusioni e riassumere i fatti principali, con le relative migliori immagini di questa misteriosa zecca. CIAO ACRAF e bentornato, concordo pienamente, al momento per il completamento di notizie su questa moneta manca solo la foto di DAREIOS, che dovrebbe giungere dalla Soprintendenza, ma ci vuole tempo. Il verbale c'è, quindi secondo il mio parere LEI che è un esperto di questa moneta potrebbe fare un riepilogo generale dei ritovamenti aggiornando la situazione, come uno schedario . Tipo quello che ha fatto in precedenza. Saluti Giuseppe Cita
acraf Inviato 16 Settembre, 2013 #121 Inviato 16 Settembre, 2013 Ok, posso poi provare a riassumere in una sorta di monografia e schede, ma preferisco attendere la foto di Dareios. Cita
Pupillo Inviato 17 Novembre, 2013 #122 Inviato 17 Novembre, 2013 Carissimo ACRAF, penso che la foto di Dareios non arriverà presto, non per sua colpa ma perchè si deve trovare negli archivi della Soprintendenza, e non sarà facile. Quindi, nell'attesa se è possibile fare la monografia con le schede, al fine di aggiornare quanto detto in questa sezione del forum. Grazie. Cita
acraf Inviato 18 Novembre, 2013 #123 Inviato 18 Novembre, 2013 Sarei felicissimo, solo che in questo periodo ho veramente poco tempo a disposizione per riordinare tutta la materia.... Un pò di pazienza..... Cita
Pupillo Inviato 25 Novembre, 2013 #124 Inviato 25 Novembre, 2013 Sarei felicissimo, solo che in questo periodo ho veramente poco tempo a disposizione per riordinare tutta la materia.... Un pò di pazienza..... OK GRAZIE COMUNQUE. Ogni tanto mi reco sulla montagna di S.Maria a castello (Lanzara) nella speranza di trovare qualche moneta di irnthi, ma nonostante le piogge non viene fuori niente. Ci vuole fortuna.CORDIALI SALUTI PUPILLO Cita
gerardo2211 Inviato 11 Febbraio, 2015 #125 Inviato 11 Febbraio, 2015 buonasera a tutti, da anni seguo quest'interessantissima discussione, in particolare per quanto riguarda VELECHA., per la quale ho ipotizzato la localizzazione ad Abellinum (Civita di Atripalda). Prima di addentrarmi ulteriormente nella discussione, qualcuno può indicarmi la datazione presumibile delle monete fuse riconducibili a Velecha? Grazie in anticipo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..