bavastro Inviato 2 Marzo, 2006 #1 Inviato 2 Marzo, 2006 (modificato) ciao, vi mando la foto della moneta in oggetto per la quale ho alcune domande. Le monete australiane sono state coniate in almeno dieci zecche diverse e non è sempre facile, capire quale segno le identifica. :( Comunque nella moneta in oggetto si vede la "I" sotto il trattino, all'interno del primo cerchio, che secondo il Krause è della zecca di Bombay. Il Krause però non mi aiuta molto nello stabilire la rarità, dalla quotazione si capisce che non è comune, ma sarà R o NC? :unsure: Già che parliamo di Krause e Australia, ho notato che il penny e lo scellino di Giorgio V hanno delle annate strane. Ad esempio il penny è indicato come 1932, 1933 e 1933/2 :o , mentre lo scellino 1925/3 . Come vanno interpretate? :unsure: Infine l'argomento pulizia <_< nella quarta cifra della data appare del "verde" (solfato?). mi piacerebbe riuscire a pulirla senza interessare le zone adiacenti. Ho pensato a un bagno in acqua ossigenata. Che ne dite? :rolleyes: Modificato 2 Marzo, 2006 da bavastro Cita Awards
lopezcoins Inviato 2 Marzo, 2006 #2 Inviato 2 Marzo, 2006 Già che parliamo di Krause e Australia, ho notato che il penny e lo scellino di Giorgio V hanno delle annate strane. Ad esempio il penny è indicato come 1932, 1933 e 1933/2 :o , mentre lo scellino 1925/3 . Come vanno interpretate? 103947[/snapback] Le date così indicate stanno a significare che la data più recente è stata ribattuta sull'altra, di cui rimane ancora una traccia. Per chiarificazioni, osserva questo link Marco Cita
lopezcoins Inviato 2 Marzo, 2006 #3 Inviato 2 Marzo, 2006 Mi permetto anche di fare una piccola correzione alla catalogazione del tuo mezzo penny (davvero ben conservato!): non è della zecca di Bombay, ma di quella di Calcutta. Infatti, la lettera "I" al rovescio è il marchio per Calcutta, mentre quello di Bombay si trova al dritto sotto il busto del sovrano. Marco Cita
Giovenaledavetralla Inviato 2 Marzo, 2006 #4 Inviato 2 Marzo, 2006 Perchè la devi pulire cosi è più naturale. :) Cita
bavastro Inviato 2 Marzo, 2006 Autore #5 Inviato 2 Marzo, 2006 (modificato) per Marco, grazie delle info :) come avrai capito, oggi mi son picchiato col Krause. Avevo deciso di attribuire la zecca alle singole monete della collezione e un pochino di confusione son riuscito a farla ;) per Giovenale, infatti vorrei che rimanesse naturale e chiedevo se l'immersione in acqua ossigenata poteva eliminare il verde-rame senza intaccare l'aspetto naturale. Ovviamente nel dubbio non si bagna. B) Modificato 2 Marzo, 2006 da bavastro Cita Awards
Paleologo Inviato 3 Marzo, 2006 #6 Inviato 3 Marzo, 2006 Complimenti, gran bella monetina :) Per rispondere a una delle tue domande, purtroppo il Krause non dà mai indicazioni di rarità. Si possono soltanto fare delle ipotesi sulla base della tiratura originaria (quando indicata) e del prezzo. Per quanto riguarda la pulizia, mi associo alla tua domanda, anche se anch'io, nel dubbio, eviterei di pulirla. Ciao, P. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..