Vai al contenuto
IGNORED

Australia half penny

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao, vi mando la foto della moneta in oggetto per la quale ho alcune domande.

Le monete australiane sono state coniate in almeno dieci zecche diverse e non è sempre facile, capire quale segno le identifica. :(

Comunque nella moneta in oggetto si vede la "I" sotto il trattino, all'interno del primo cerchio, che secondo il Krause è della zecca di Bombay. Il Krause però non mi aiuta molto nello stabilire la rarità, dalla quotazione si capisce che non è comune, ma sarà R o NC? :unsure:

Già che parliamo di Krause e Australia, ho notato che il penny e lo scellino di Giorgio V

hanno delle annate strane. Ad esempio il penny è indicato come 1932, 1933 e 1933/2 :o , mentre lo scellino 1925/3 . Come vanno interpretate? :unsure:

Infine l'argomento pulizia <_<

nella quarta cifra della data appare del "verde" (solfato?). mi piacerebbe riuscire a pulirla senza interessare le zone adiacenti. Ho pensato a un bagno in acqua ossigenata.

Che ne dite? :rolleyes:

post-680-1141324528_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Awards

Inviato
Già che parliamo di Krause e Australia, ho notato che il penny e lo scellino di Giorgio V

hanno delle annate strane. Ad esempio il penny è indicato come 1932, 1933 e 1933/2 :o , mentre lo scellino 1925/3 . Come vanno interpretate?

103947[/snapback]

Le date così indicate stanno a significare che la data più recente è stata ribattuta sull'altra, di cui rimane ancora una traccia. Per chiarificazioni, osserva questo link

Marco

Inviato

Mi permetto anche di fare una piccola correzione alla catalogazione del tuo mezzo penny (davvero ben conservato!): non è della zecca di Bombay, ma di quella di Calcutta. Infatti, la lettera "I" al rovescio è il marchio per Calcutta, mentre quello di Bombay si trova al dritto sotto il busto del sovrano.

Marco

Inviato

Perchè la devi pulire cosi è più naturale. :)

Inviato (modificato)

per Marco, grazie delle info :)

come avrai capito, oggi mi son picchiato col Krause. Avevo deciso di attribuire la zecca alle singole monete della collezione e un pochino di confusione son riuscito a farla ;)

per Giovenale, infatti vorrei che rimanesse naturale e chiedevo se l'immersione in acqua ossigenata poteva eliminare il verde-rame senza intaccare l'aspetto naturale. Ovviamente nel dubbio non si bagna. B)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Complimenti, gran bella monetina :)

Per rispondere a una delle tue domande, purtroppo il Krause non dà mai indicazioni di rarità. Si possono soltanto fare delle ipotesi sulla base della tiratura originaria (quando indicata) e del prezzo.

Per quanto riguarda la pulizia, mi associo alla tua domanda, anche se anch'io, nel dubbio, eviterei di pulirla.

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.