Gaetano95 Inviato 23 Luglio, 2012 #1 Inviato 23 Luglio, 2012 Vorrei condividere con voi questo tempio romano dedicato a Jovis Tifatinus che si trova su una delle vette del monte Tifata a San Prisco (CE). Oggi purtroppo non si trova in buono stato sia per i crolli di tutte le mura perimetrali sia per lo stato di abbandono in cui versa. A suo tempo però deve essere stato un qualcosa di eccezionale e ogni volta che vado sul monte Tifata mi affascina come se fosse la prima volta che lo vedo.. Vi posto un articolo per chi volesse fare una lettura più approfondita e qualche foto che ho scattato io nell'ultima visita. Spero che possa interessarvi. http://ga-jovis.evoluzionesas.it/tjovis.php Tempio visto da lontano Ingresso Ciò che resta della struttura Poi non ho idea di cosa rappresentino queste pietre a terra, sembrano quasi che delimitino una tomba, boh!! Gaetano Cita
odjob Inviato 23 Luglio, 2012 #3 Inviato 23 Luglio, 2012 Buono a sapersi,ma andrebbe fatta una campagna di scavo e degli studi,o quantomeno non lasciato all'incuria. --odjob Cita
Gaetano95 Inviato 23 Luglio, 2012 Autore #4 Inviato 23 Luglio, 2012 Buono a sapersi,ma andrebbe fatta una campagna di scavo e degli studi,o quantomeno non lasciato all'incuria. --odjob Se non mi sbaglio sono stati effettuati degli studi sull'edificio ma poi è stato "dimenticato" Gaetano Cita
Claudio I Inviato 23 Luglio, 2012 #5 Inviato 23 Luglio, 2012 Purtroppo si trova in uno stato di totale incuria, pero' e' comunque interessante. Cita
Gaetano95 Inviato 23 Luglio, 2012 Autore #6 Inviato 23 Luglio, 2012 Purtroppo si trova in uno stato di totale incuria, pero' e' comunque interessante. Già, purtroppo nessuno se ne frega, poca gente dalle mie parti sa della sua esistenza. Però è un tempio davvero interessante, la sua esistenza per molti anni è rimasta solo un'ipotesi, e poi la sua posizione è veramente suggestiva.. Gaetano 1 Cita
Veridio Inviato 24 Luglio, 2012 #7 Inviato 24 Luglio, 2012 La nostra Italia è ricchissima di testimonianze peccato che gli italiani, per una gran parte, siano un popolo di cialtroni. Cita
Gaetano95 Inviato 7 Settembre, 2016 Autore #8 Inviato 7 Settembre, 2016 Dopo qualche anno riporto su per segnalare questo interessante studio nel quale mi sono imbattuto durante delle ricerche https://www.academia.edu/3492427/Nuovi_dati_per_il_santuario_capuano_di_Giove_Tifatino E' qualche anno che manco dalla cima del Tifata, chissà se sono stati fatti degli interventi di pulizia...quasi quasi uno di questi fine settimana, clima permettendo, andrò a fare una piccola ricognizione. 1 Cita
Stils Inviato 19 Marzo, 2024 #9 Inviato 19 Marzo, 2024 Purtroppo il link e le immagini del post del 23 luglio 2012 non sono più visibili. E' possibile vedere queste immagini da qualche parte? Cita
Cremuzio Inviato 19 Marzo, 2024 #10 Inviato 19 Marzo, 2024 2 ore fa, Stils dice: E' possibile vedere queste immagini da qualche parte? Cita
ARES III Inviato 19 Marzo, 2024 #11 Inviato 19 Marzo, 2024 10 ore fa, Stils dice: Purtroppo il link e le immagini del post del 23 luglio 2012 non sono più visibili. E' possibile vedere queste immagini da qualche parte? Ecco perché bisognerebbe sempre allegare le foto e i testi degli articoli. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..