Vai al contenuto
IGNORED

Austria: 100.000 €uro Au 999


Risposte migliori

SALVE GENTE! :hi:

Sfogliando il catalogo UNIFICATO Euro 2011 ho notato che l'Austria ha emesso una moneta d'oro dal valore nominale di 100.000 €uro nel 2004. Neanche sul catalogo c'era però scritto il prezzo.

Ho fatto varie ricerche sul forum ma non ho trovato nessuna discussione a riguardo. Ecco dunque le mie due domande:

1. Come è che l'Austria può coniare queste monete con così alto valore facciale?

2. Qualcuno sa quato vale per certo questa moneta aurea?

GRAZIE IN ANTICIPO PER LE RISPOSTE! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il valore facciale e la quantità di monete emesse sono a discrezione dello stato emittente...

l'unica cosa su cui devono regolarsi è di non sforare il tetto imposto dalla BCE.

per quanto riguarda il valore della moneta, è quello dell'oro contenuto come minimo (e stiamo parlando di 31Kg di oro puro) poi un ulteriore plusvalore lo da il mercato nel momento della vendita, non mi risultano però vendite "pubbliche" per poterti dare un valore.

comunque questa è la pagina sul catalogo de lamoneta http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-AUTI/6

Link al commento
Condividi su altri siti


E qual'è il tetto imposto dalla BCE?

varia a seconda del paese, e di norma aumenta ogni anno, sul sito della BCE se non mi sbaglio è visibile ma non saprei dove indirizzarti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora una cosa: La tiratura segnata sul catalogo UNIFICATO è di 15 pezzi.

E' possibile farne così poche? :mega_shok: :m249:

Beh, di una moneta da 100.000 Euro non potevano farne 1.000 o tirature simili.

Innanzitutto, come detto da thommys, c'è un limite massimo. Già così hanno "fatto fuori" 1,5 milioni di euro.

E poi chi può permettersi una moneta del genere? Pochissime persone. Non credo esista un collezionista in possesso di questa moneta, se consideri che per utilizzare una tale cifra il 90% delle persone deve rinunciare a tanto altro.

Sono sicuro che qualche milionario ne è in possesso, è sicuramente un pregio avere una moneta così unica e di così alto valore, nominale e intrinseco.

Qualcun'altro la potrebbe avere, può darsi che l'Austria l'abbia data come premio a qualcuno.

Non solo l'Austria ha fatto monete del genere, ma anche la Francia.

Si tratta comunque di oggetti non da collezionismo, vista l'esclusività e il valore. Se ne fanno 15 c'è un motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


essendo in oro è sempre convertibile. certo non si può andare con 31 chili d'oro in giro, ci vuole un blindato. in teoria si mette in banca come garanzia di un prestito, ma non mi pare quello lo scopo. Lo scopo è lusingare qualcuno a possedere una "moneta" che pochissimi possono permettersi.

ipotizzando il prezzo dell'oro nel 2004 sui 20 euro al grammo, abbiamo 622.000 euro.

Non credo proprio che il prezzo di uscita fosse solo 100.000 euro, quindi il facciale è molto al di sotto.

Chi la userebbe per pagare un conto da 100.000, con un pezzo ora che vale 10 volte?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

October 2004,

Vienna Philarmoniker auctioned 15 monster coins. All of them sold within 24 hours at $500.000 a piece.

giusto per rendersi conto di che cosa si ha fra le mani piu che una moneta la considero un lingotto artistico ''Big Phil''

http://www.superhome....com/Coins.html

http://superhomethea...ommunism/about/

poi il Canada batte tutti con 100 kg

http://lunaticg.blog...ml#.UA6-ZHVtCSo

Modificato da koguja
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


essendo in oro è sempre convertibile. certo non si può andare con 31 chili d'oro in giro, ci vuole un blindato. in teoria si mette in banca come garanzia di un prestito, ma non mi pare quello lo scopo. Lo scopo è lusingare qualcuno a possedere una "moneta" che pochissimi possono permettersi.

ipotizzando il prezzo dell'oro nel 2004 sui 20 euro al grammo, abbiamo 622.000 euro.

Non credo proprio che il prezzo di uscita fosse solo 100.000 euro, quindi il facciale è molto al di sotto.

Chi la userebbe per pagare un conto da 100.000, con un pezzo ora che vale 10 volte?

Nessuno userebbe mai un Oro o un Argento per pagare, poichè qualsiasi moneta di questo genere ha un nominale inferiore dell'intrinseco. (Un 5 Euro Argento Italiano di intrinseco vale circa 30 €)

Rimane il fatto che siccome è una moneta (ed è tale checché se ne dica, perchè ha un valore nominale) è utlizzabile per pagamento.

E' chiaro che mai e poi mai qualcuno la utilizzerebbe a quello scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di che valore nominale?

I 2000 scellini del 1996 "Philarmonica"......l'avevo pagata 300 euro ...sic ...forse dovrei venderla, adesso che c'è la sorella maggiore

Potresti postare una foto, per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma, non capisco, è una moneta di borsa, se cerchi con google te ne escono fotografate molto meglio di quello che potrei fare io ...poi se non ci credi ...amen

comunque te ne metto una a caso presa da internet.

PS- non posso fotografarla perchè è nella cassetta in Banca.

post-9750-0-50663700-1343157180_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma, non capisco, è una moneta di borsa, se cerchi con google te ne escono fotografate molto meglio di quello che potrei fare io ...poi se non ci credi ...amen

comunque te ne metto una a caso presa da internet.

PS- non posso fotografarla perchè è nella cassetta in Banca.

Lo so che se cerco su internet si trovano molte immagini. Infatti io ho fatto una ricerca e ne ho trovate varie di immagini. Io volevo solo sapere se potevi inviare una tua immagine in modo tale che potesse vederla chiunque visualizzasse questa discussione. Grazie comunque!

Modificato da Jan€
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non riesco a trovare il suo attuale valore di mercato.

Sapresti dirmi tu qual'è, @@dizzeta ?

Si tratta di monete da investimento, più che da collezione. Di conseguenza, non hanno un prezzo di mercato, ma il costo dell'Oro contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.