okuco Inviato 26 Luglio, 2012 #1 Inviato 26 Luglio, 2012 Ciao a tutti, rovistando a casa dei miei genitori ho trovato le seguenti monete (penso siano d'argento). Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a capire se sono originali ed eventualmente dirmi il loro valore? Cita
lindap Inviato 26 Luglio, 2012 #4 Inviato 26 Luglio, 2012 (modificato) il tallero italicum, il 20 lire del 28 sono falsi!quella di mussolini è una "medaglia" che vendono ai mercatini per pochi euro.il 20 lire impero non mi convince molto il bordo... napoleone e carlo felice non seguo quella monetazione e nn so dirti con certezza, ma i 5 lire di carlo felice non mi convincono al 100%, mi spiace. Modificato 26 Luglio, 2012 da lindap Cita Awards
azaad Inviato 26 Luglio, 2012 #5 Inviato 26 Luglio, 2012 non mi convincono tutte quante. Ad una prima occhiata i bordi hanno ben poco a che fare con gli originali. Per me sono tutte non autentiche, ma aspetta pareri più autorevoli, magari qualcuna si salva. Cita
Gaetano95 Inviato 26 Luglio, 2012 #6 Inviato 26 Luglio, 2012 Non convincono neanche me... :nea: Gaetano Cita
gallo83 Inviato 26 Luglio, 2012 #8 Inviato 26 Luglio, 2012 dai su...son tutte patacche ...per me quando si trovano questi mucchi di monete per caso o son tutte vere o non lo è nessuna....in questo caso è la seconda. non è argento nel caso degli scudi e dei 20 lire...il tallero non so ma credo nemmeno lui. marco Cita Awards
gallo83 Inviato 26 Luglio, 2012 #9 Inviato 26 Luglio, 2012 purtroppo hahahahaha bella sta foto....COME DIREBBE LA MAIONCHI...PER ME è NO!!! Cita Awards
lindap Inviato 26 Luglio, 2012 #10 Inviato 26 Luglio, 2012 purtroppo hahahahaha bella sta foto....COME DIREBBE LA MAIONCHI...PER ME è NO!!! aahahahahah! mi spiace per okuco Cita Awards
okuco Inviato 26 Luglio, 2012 Autore #11 Inviato 26 Luglio, 2012 (modificato) Diciamo che, non essendo un collezionista e per giunta non avendo speso nemmeno 1€, non ci ho perso e non ci ho guadagnato nulla :blum: La cosa che mi stupisce invece è che non sapevo facessero tarocchi anche di monete vecchie. Grazie a tutti comunque Marco Modificato 26 Luglio, 2012 da okuco Cita
lindap Inviato 26 Luglio, 2012 #12 Inviato 26 Luglio, 2012 (modificato) ooohhh,altro che se ce ne sono di tarocchi di quelle monete lì!!! tienile per ricordo! :) p.s.:quella con mussolini non è una moneta Modificato 26 Luglio, 2012 da lindap Cita Awards
kingmasu Inviato 26 Luglio, 2012 #13 Inviato 26 Luglio, 2012 tutte riproduzioni anche per me :nea: Cita
favaldar Inviato 26 Luglio, 2012 #14 Inviato 26 Luglio, 2012 Per me, se non c'è scritto "copia" o simili ,dovrebbero essere distrutte! 1 Cita
lindap Inviato 26 Luglio, 2012 #15 Inviato 26 Luglio, 2012 Per me, se non c'è scritto "copia" o simili ,dovrebbero essere distrutte! beh, ma non può tenersele per ricordo? Cita Awards
favaldar Inviato 26 Luglio, 2012 #16 Inviato 26 Luglio, 2012 Non dico le sue in particolare ma parlo in generale. Sai quanti inesperti sono caduti e cadono nell'inganno?! Quella con Mussulini ancora oggi ne sento parlare come moneta. 1 Cita
pietromoney Inviato 26 Luglio, 2012 #17 Inviato 26 Luglio, 2012 Diciamo che, non essendo un collezionista e per giunta non avendo speso nemmeno 1€, non ci ho perso e non ci ho guadagnato nulla :blum: Spero che anche i tuoi genitori non ci abbiano rimesso nulla :rolleyes: Quando succedono questi casi, tutti (specie i non collezionisti) sperano di aver trovato un tesoro e viene l'acquolina in bocca. Purtroppo la realta è sempre un'altra....il "tesoro" viene regalato, ceduto, venduto, ereditato, e mai trovato o rovistato :D Cita
cembruno5500 Inviato 26 Luglio, 2012 #18 Inviato 26 Luglio, 2012 Purtroppo quello che dice Favaldar è la verità, tantissime persone sono rimaste e rimarranno fregate, sarebbe sufficiente scrivere la parola "Falsa", dal resto come si faceva. Cita Awards
okuco Inviato 26 Luglio, 2012 Autore #19 Inviato 26 Luglio, 2012 Visto che siete espertissimi ne aprofitto (anche se so che questa volta sto scrivendo nella sezione sbagliata). :give_rose: per farvi periziare anche questo Marengo Svizzero: Questa moneta è un acquisto fatto da me, spesa circa 80€ circa 15 anni fa...quindi se è falsa questa volta me la sono presa nel biiiiiip :blum: Marco Cita
okuco Inviato 27 Luglio, 2012 Autore #20 Inviato 27 Luglio, 2012 Ho provato a picchiettare le monete Italiane e sembrerebbero essere veramente d'argento però...il suono è bello e lungo... Cita
lindap Inviato 27 Luglio, 2012 #21 Inviato 27 Luglio, 2012 ma non c'entra, possono anche essere fatte in peltro visto che è molto simile all'argento nel colore ma comunque restano false no? :D ma può anche essere che siano fatte in argento,ma comunque a minor percentuale. ho un falso 5 lire del 1820 di vittorio emanuele I che è simile nel colore all'argento,ma non è argento....se vuoi toglierti il dubbio portale a un comprooro e te lo sanno dire...credo... Cita Awards
Littore Inviato 27 Luglio, 2012 #22 Inviato 27 Luglio, 2012 (modificato) Per essere definita autentica la moneta deve provenire dal conio originale: non basta che sia del metallo giusto.. I falsi d'epoca spesso erano di una lega diversa e questo garantiva al falsario il guadagno; quelli per frodare i collezionisti spesso contengono una buona percentuale di oro o argento, in quanto il profitto deriva dal fatto che il prezzo è superiore al valore intrinseco. Modificato 27 Luglio, 2012 da Littore Cita
Ramossen Inviato 27 Luglio, 2012 #23 Inviato 27 Luglio, 2012 (modificato) Questa moneta dovrebbe essere un marengo d'oro 900/1000 se invece è in simil argento allora c'è nemmeno da stare a discutere perchè è sicuramente falsa anzi, diciamo: "riproduzione da cioccolatini svizzeri" Modificato 27 Luglio, 2012 da Ramossen Cita
Rex Neap Inviato 27 Luglio, 2012 #24 Inviato 27 Luglio, 2012 (modificato) Non dico le sue in particolare ma parlo in generale. Sai quanti inesperti sono caduti e cadono nell'inganno?! Quella con Mussulini ancora oggi ne sento parlare come moneta. Purtroppo quello che dice Favaldar è la verità, tantissime persone sono rimaste e rimarranno fregate, sarebbe sufficiente scrivere la parola "Falsa", dal resto come si faceva. Concordo con Voi, ma qui non parliamo di monete o riproduzioni tipo "souvenir" ovvero monete che non hanno la presunzione d'ingannare il collezionista (sono molti i particolari che lasciano trapelare che la moneta è appunto una riproduzione, in Primis il bordo della moneta), ma di Falsi Moderni che è in assoluto la riproduzione più pericolosa che un collezionista può incontrate nel suo cammino. Questo tipo di moneta è concepito infatti per ingannare in ogni modo possibile il suo osservatore che, ignaro della truffa, sarà disposto a volte a sborsare considerevoli somme di denaro. Ma tutte queste falsificazioni, per Nostra fortuna, hanno e mostrano sempre qualche traccia della loro cattiva origine. Non credo che i Falsari che le originano per ingannare si preoccupino di scriverci sopra la famosa parolina per evitare la "Frode" Modificato 27 Luglio, 2012 da peter1 1 Cita
lindap Inviato 27 Luglio, 2012 #25 Inviato 27 Luglio, 2012 Non dico le sue in particolare ma parlo in generale. Sai quanti inesperti sono caduti e cadono nell'inganno?! Quella con Mussulini ancora oggi ne sento parlare come moneta. Purtroppo quello che dice Favaldar è la verità, tantissime persone sono rimaste e rimarranno fregate, sarebbe sufficiente scrivere la parola "Falsa", dal resto come si faceva. Concordo con Voi, ma qui non parliamo di monete o riproduzioni tipo "souvenir" ovvero monete che non hanno la presunzione d'ingannare il collezionista (sono molti i particolari che lasciano trapelare che la moneta è appunto una riproduzione, in Primis il bordo della moneta), ma di Falsi Moderni che è in assoluto la riproduzione più pericolosa che un collezionista può incontrate nel suo cammino. Questo tipo di moneta è concepito infatti per ingannare in ogni modo possibile il suo osservatore che, ignaro della truffa, sarà disposto a volte a sborsare considerevoli somme di denaro. Ma tutte queste falsificazioni, per Nostra fortuna, hanno e mostrano sempre qualche traccia della loro cattiva origine. Non credo che i Falsari che le originano per ingannare si preoccupino di scriverci sopra la famosa parolina per evitare la "Frode" appunto,e quello che mi fa più incavolare è che ci rimette sempre chi è meno esperto,magari vedendosi proporre ste patacche come originali a prezzi vantaggiosi ci smenano un sacco di soldi e poi si ritovano con portafoglio vuoto e in mano praticamente il nulla. proprio ieri mi era balzato all'occhio un annuncio di una patacca che nel titolo c'era la dicitura ORIGINALE AUTENTICA :girl_devil: Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..