Sanni Inviato 28 Luglio, 2012 #1 Inviato 28 Luglio, 2012 Sopportatemi se riposto foto migliori di questo piccolo capolavoro del 1848. Ogni volta che lo vedo mi ricorda "La Meditazione" (L'Italia del 1848) di Francesco Hayez, il celeberrimo dipinto raffigurante una bellissima donna (l'Italia) col seno sinistro scoperto, nelle mani un volume (Storia d'Italia) e una croce con le date delle cinque giornate di Milano (18, 19, 20, 21, 22 marzo 1848). E' la rappresentazione di un’Italia sconfitta, ma non umiliata, prossima alla lotta, contrariamente a quella turrita e sicura dei 5 Lire del Governo Provvisorio: uno strettissimo rapporto tra i due capolavori che mi lasciamo sperare in un riscatto della brutta Italia attuale. Le mie 5 Lire 1848 mi fanno pensare a tutto questo e quando le osservo, mi chiedo: sono in condizioni Splendide, o più che Splendide, come “La Meditazione”? Grazie Cita
Liutprand Inviato 28 Luglio, 2012 #3 Inviato 28 Luglio, 2012 Bella moneta con una patina molto gradevole. Cita
Littore Inviato 28 Luglio, 2012 #4 Inviato 28 Luglio, 2012 La conservazione è sicuramente alta ed impreziosita dalla delicata patina. Ed ecco qui il quadro citato di Hayez "La meditazione". Cita
Sanni Inviato 28 Luglio, 2012 Autore #5 Inviato 28 Luglio, 2012 La conservazione è sicuramente alta ed impreziosita dalla delicata patina. Ed ecco qui il quadro citato di Hayez "La meditazione". Il seno scoperto esalta la bellezza di una giovane madre (patria) pronta a ridare energia ai propri figli e non è casuale se si ritrova pure nella Subalpina (5 Franchi) e nella "Libertà che guida il popolo" di E. Delacroix. Cita
Rex Neap Inviato 28 Luglio, 2012 #6 Inviato 28 Luglio, 2012 Sopportatemi se riposto foto migliori di questo piccolo capolavoro del 1848. Ogni volta che lo vedo mi ricorda "La Meditazione" (L'Italia del 1848) di Francesco Hayez, il celeberrimo dipinto raffigurante una bellissima donna (l'Italia) col seno sinistro scoperto, nelle mani un volume (Storia d'Italia) e una croce con le date delle cinque giornate di Milano (18, 19, 20, 21, 22 marzo 1848). E' la rappresentazione di un’Italia sconfitta, ma non umiliata, prossima alla lotta, contrariamente a quella turrita e sicura dei 5 Lire del Governo Provvisorio: uno strettissimo rapporto tra i due capolavori che mi lasciamo sperare in un riscatto della brutta Italia attuale. Le mie 5 Lire 1848 mi fanno pensare a tutto questo e quando le osservo, mi chiedo: sono in condizioni Splendide, o più che Splendide, come “La Meditazione”? Grazie Sanni non è la mia monetazione ma qui veramente devo lasciarti un tanto di :hi: Cita
cembruno5500 Inviato 29 Luglio, 2012 #7 Inviato 29 Luglio, 2012 bella la patina e conservazione oltre lo SPL Cita Awards
Sanni Inviato 29 Luglio, 2012 Autore #8 Inviato 29 Luglio, 2012 Sanni non è la mia monetazione ma qui veramente devo lasciarti un tanto di :hi: peter1 è quella di cui Ti parlai. Guarda, osserva bene il taglio e ricostruirai la comunicazione intercorsa. Io, di questa moneta, ne sono innamorato, non tanto per il suo valore numismatico ma per la sua eccezionale funzione storica svolta. :blum: Buona domenica Cita
vathek1984 Inviato 29 Luglio, 2012 #9 Inviato 29 Luglio, 2012 Concordo, la ritengo una moneta fantastica sotto tutti i punti di vista, ed il tuo esemplare è una meraviglia.......purtroppo non l'ho ancora in collezione, ma spero vivamente di rimediare presto.....:) Cita
eracle62 Inviato 29 Luglio, 2012 #10 Inviato 29 Luglio, 2012 [...] Ma è per caso una di quelle "porta messaggi" ? Cita
Sanni Inviato 29 Luglio, 2012 Autore #11 Inviato 29 Luglio, 2012 [...] Ma è per caso una di quelle "porta messaggi" ? :good: ... 10 e lode! Cita
ray-ban Inviato 2 Agosto, 2012 #12 Inviato 2 Agosto, 2012 (modificato) Mi sembra di notare il bordo tagliato per farne una scatoletta infatti. Si nota nella seconda foto una linea che interrompe e divide in 2 il bordo. Puoi fare una foto della moneta aperta? Modificato 2 Agosto, 2012 da ray-ban Cita
Sanni Inviato 2 Agosto, 2012 Autore #13 Inviato 2 Agosto, 2012 Mi sembra di notare il bordo tagliato per farne una scatoletta infatti. Si nota nella seconda foto una linea che interrompe e divide in 2 il bordo. Puoi fare una foto della moneta aperta? Eccola, ma è una scannerizzazione: Cita
ray-ban Inviato 2 Agosto, 2012 #14 Inviato 2 Agosto, 2012 Grazie mille! Davvero bella ed interessante :) Ricordo quando ero più piccolino e comprai questa moneta, venni a sapere che all'epoca ne fecero delle scatolette come la tua per nascondere messaggi di propaganda... Subito mi misi a controllare se anche la mia era di quelle, ma purtroppo non si apriva :D Cita
oento Inviato 6 Agosto, 2012 #15 Inviato 6 Agosto, 2012 Complimenti per la moneta-oggetto, uno dei primi esempi di dagherrotipia..... Cita
Sanni Inviato 7 Agosto, 2012 Autore #17 Inviato 7 Agosto, 2012 Chi è il personaggio raffigurato? Radetzky Cita
vathek1984 Inviato 8 Agosto, 2012 #18 Inviato 8 Agosto, 2012 Molto interessante.....grazie ancora....:) Cita
stefano.marengo Inviato 18 Agosto, 2012 #19 Inviato 18 Agosto, 2012 piacevole moneta, con ottimi rilievi, nessul colpo al bordo, e una patina da paura! come se non bastasse, la piacevole sorpesa della "scatoletta" stefano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..