Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per identificare due monete


Risposte migliori

Credo di averle classificate,la seconda:

Santo Domingo, Dominican Republic, 4 maravedis, Philip II,R2.

La prima:maravedis contromarcato ,Filippo IV tra il 1640 e il 1660.

Spero di esserti stato d'aiuto.

borgia.

Modificato da borgia
Link al commento
Condividi su altri siti


Borgia ti ho illuminato sul tipo di monetazione ma....................

La tua seconda e'come questa(sempre seconda) ma la tua e' molto consumatissima:

http://www.lamoneta.it/topic/93584-identificazione-monete/

Si tratta sicuramente di maravedis spagnoli periodo XIV/XVII secolo(Che spesso ribattuti)

Link al commento
Condividi su altri siti


bravo borgia !!!

son loro

la prima però la controllerei meglio perchè potrebbe essere carlo V oppure addirittura fernando e isabella , zecca spagnola per la circolazione a santo domingo

la seconda pare un 2 maravedis al martillo , del 1590-1620

vado a memoria perchè nnon ho il catalogo , guarda sulla seconda se vedi i segni di zecca e sulla prima se leggi qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti come al solito molto bravi.

Pr quanto riguarda la seconda assomiglia molto (sto guardando su rhinocoins) come detto da rick2 , a 2 maravedis di filippo III (segovia ?); sempre su questa ci leggo in legenda .."SPA"... e il resto

è molto usurato, potrebbe essere hispa..( mi servirebbe sapere cosa riporta la legenda)

La prima ha diverse lettere in legenda se mi da un riferimento di cosa potrebbe essereci scritto posso verificare meglio, inoltre mi pare ci sia una data con il numero 8 alla fine

( peccato che queste monete siano senza data e allora non so cosa potrebbe essere)

Resto in attesa, ciao.

Modificato da altrove2000
Link al commento
Condividi su altri siti


si ma purtroppo queste monete sono talmente consumate e ribattute che è difficile vedere qualcosa,io le ho identificate con le poche cose che c'erano,ma è difficile essere sicuri al 100% ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


finalmente mi son deciso ad aprire il catalogo per cercarle.....

scusate il ritardo

la prima moneta dovrebbe essere una blanca per fernando e isabella , non un emissione per santo domingo

c è da capire cosa c è ai lati, ho guardato il catalogo ma non ho trovato niente con una F in campo

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando bene grazie alle vostre indicazioni, in rete ho trovato la mia moneta molto rassomigliante per non dire quasi la stessa (vista la conservazione il quasi e' d'obbligo)

alla blanca per fernando e isabella zecca di toledo; infatti ai lati e' visibile la T e la M.

Per la seconda non saprei come esservi d'aito per identificarla al meglio , anche se potrebbero essere due maravedis come gia' detto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda non è una blanca

è un 2 maravedis zecca di toledo (T con pallino) coniata a martillo nel periodo dei filippi , credo sia 1600-1620 , non vedo contromarche

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.