giuliodeflorio Inviato 28 Luglio, 2012 #1 Inviato 28 Luglio, 2012 La moneta in titolo, la cui immagine è visibile nel link che segue: http://www.acsearch....d.html?id=61328 è catalogata RPC 624 ed è indicata come "very rare". Non dispongo di RPC e mi chiedo se in RPC sia presente una scala delle rarità e quale sia questa scala. C'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie. Giulio De Florio Cita
FlaviusDomitianus Inviato 28 Luglio, 2012 #2 Inviato 28 Luglio, 2012 Io possiedo solo RPC II, che però segue dichiaratamente le impostazioni del primo volume. In corrispondenza di ogni moneta catalogata è indicato il numero degli esemplari presenti nelle "core collections", che sono sia pubbliche che private. Non è fornito nessun altro indice di rarità. Cita
AlfaOmega Inviato 29 Luglio, 2012 #3 Inviato 29 Luglio, 2012 Vero non esistono indici di rarità, quello che si evince dal RPC I è che all'atto dell'estensione dello stesso, gli autori erano a canoscenza di 48 esemplari presenti nei musei. Cita
giuliodeflorio Inviato 30 Luglio, 2012 Autore #4 Inviato 30 Luglio, 2012 Ringrazio vivamente della collaborazione di cui ho dato atto nella pagina che segue del mio sito: http://www.forumanci.../a927/a927.html Giulio De Florio Cita
Trishekel Inviato 2 Agosto, 2012 #5 Inviato 2 Agosto, 2012 (modificato) La moneta è alquanto rara, sicuramente più dell'asse di Azio Balbo (comunemente definito "Sardus Pater"), ma meno delle altre due chiamate "ad Metalla" ed "Usellus", entrambe rarissime, ed è comunemente definita "Sufeti" perchè al D\ presenta il profilo affiancato dei due governatori della Sardegna che ancora in epoca romana erano definiti Sufeti come venivano chiamati i magistrati al tempo dell'occupazione punica; i nomi dei personaggi raffigurati, infatti, sono di indubbia tradizione cartaginese. Anche il tempio tetrastilo raffigurato al R\, nonostante sia dedicato a Venere, sembra ricordare l'architettura dei templi di tipo punico. E' un dupondio della repubblica romana datato tra il 44 e il 28 a.C. e la scritta KAR al R\ non lascia dubbi circa l'attribuzione di questo conio alla zecca di Karalis, l'attuale città di Cagliari. Piras 1996, 37. Il difficile è trovare questa moneta in buona-ottima conservazione, pertanto, non stupisce il mancato realizzo nella vendita citata.....in buona conservazione la sua valutazione si aggira intorno ai 1500 euro. Modificato 2 Agosto, 2012 da Trishekel Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..