Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone 10 soldi 1808


conservazione  

31 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Con la scusa del sondaggio sulla conservazione vi faccio vedere il mio ultimo arrivo:

Valore: 10 soldi

Data: 1808

Zecca: Milano

Metallo: argento

Peso: g 2,50

Diametro: mm 17,8

D: NAPOLEONE IMPERATORE E RE. Testa nuda a d. All'esergo, 1808 tra melagrana e coppa

R: REGNO D'ITALIA. Corona ferrea radiata. Sotto, 10.SOLDI; in basso, l'iniziale M

Contorno: stellette a 5 punte poste sopra linee parallele, in rilievo

Bibli: Crippa, 34 - CNI, 46 - Pagani, 52

Rarità: Gigante R3

Un esemplare da fantascienza di questa moneta fu venduto all'asta Negrini della collezione Mantegazza, in conservazione FDC :o , da una stima di 500 fece 880000 lire! quello della collezione Curatolo era invece "solo" qFdC ...

Commenti di tutti i tipi sono ben accetti...

ma soprattutto mi piacerebbe sapere qualche commento riguardante la rarità

10soldi1808md2ik.jpg

10soldi1808mr5am.jpg

p21415732gc.jpg

Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


al massimo gli darei un qbb.

104219[/snapback]

dici, per la legenda un po' evenescente? <_<

104220[/snapback]

<_< non per quello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego alcune varianti del 10 soldi 1808, ho riscontrato tre tipi,

il primo tipo con bordo in rilievo presenta una variante nell'impronta della testa, riconoscibile per la differente foggia del collo, e della sagoma del cranio, oltre che una differente spaziatura della leggenda, ed il secondo tipo con bordo incuso, a mio giudizio decisamente più raro. Il tipo di Michele assomiglia molto al mio primo tipo illustrato con pari spaziatura e sagoma.

Comunque un ottimo acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ed il secondo tipo con bordo incuso, a mio giudizio decisamente più raro.

Picchio davvero credi questo?

Da catalogo quello in incuso è comune (per me almeno raro) e R3 quello in rilievo.

Non avevo fatto caso alla differenza della testa,invece piottosto evidente.

Riguardo la moneta in foto,l'usura è molto evidente nella testa,che è quella che accusa di più,altrimenti sarebbe arrivata al BB.

By

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

graaaaazie a tutti!!!! :)

In effetti il sondaggio sta ora convergendo verso qBB, è anche la mia opinione e sono contento che sia stata confermata perchè temevo fosse influenzata dai miei sentimenti per la moneta :wub:

è anche una conservazione in linea con quanto ho pagato la moneta, catalogo alla mano... :rolleyes:

Tanto per discutere un po': MB lo scarto perchè tutte le scritte sono perfettamente leggibili e tutti i dettagli si vedono bene. Non credo che tra le due facce della moneta ci sia differenza significativa di conservazione x cui non propendo per MB/BB. BB mi sembra troppo perchè la moneta ha qualche acciacco, usura e segnetti vari, ecco il perchè del qBB!

interessantissimo il rilievo di Picchio sulla maggiore rarità del tipo con bordo in incuso, nonchè sui tre diversi tipi di 10 soldi!

Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il tipo con le stellette in incuso è più raro rispetto a quello con le stellette in rilievo, almeno nelle monete e cataloghi che mi sono passati a mano.

Mantegazza 2 a bordo in rilievo ed 1 incuso

Mia Collezione Idem

Curatolo 1 rilievo e 1 Incuso

Crippa R in rilievo e R in Incuso

Verri 1 in rilievo e 1 in incuso

La zecca e le monete di Milano solo l'esemplare in rilievo

Musei di Milano 2 in rilievo e 4 in incuso

Beraud 1 incuso e 1 in rilievo

Collezione Strada 2 in rilievo 1 in incuso

Collezione De Ferrari 1 in rilievo

Ratto 1914 1 in rilievo

Colleziona Ratti 1 in rilievo

Vendita Bank Leu coll. Victor Napoleon 1 in rilievo e 1 in incuso

Vendita Ratto 1952 1 in rilievo

Nazari 1 in rilievo ed 1 in incuso

A questi aggiungo altri 19 passaggi in altre vedite di cui 11 in rilievo e 8 in incuso.

Pertanto sono per lo meno della stessa rarità con preferenza per la rarità in incuso.

Le RRR per il tipo in rilievo sono spropositate, limiterei al massimo per RR (solo per non entrare in discussione con i vari soloni che compilano i cataloghi e prezziari) e per quanto mi risulta il tipo in incuso lo è altrettanto. Ora l'unica attenuante sta che il 1808 in rilievo essendo stato l'unico anno con le stellette così improntate venga maggiormente richiesto cosa che potrebbe farne aumentare la "rarità".

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per discutere un po': MB lo scarto perchè tutte le scritte sono perfettamente leggibili e tutti i dettagli si vedono bene. Non credo che tra le due facce della moneta ci sia differenza significativa di conservazione x cui non propendo per MB/BB. BB mi sembra troppo perchè la moneta ha qualche acciacco, usura e segnetti vari, ecco il perchè del qBB!

Ciao Michele,

Anch’io ho votato qBB seguendo esattamente lo stesso ragionamento :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

a supporto di quanto dice Picchio, oggi al mercatino di Piazzola sul Brenta ho visto ben 2 pezzi da 10 soldi 1808 bordo in rilievo, e neanche uno in incuso

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora l'unica attenuante sta che il 1808 in rilievo essendo stato l'unico anno con le stellette così improntate venga maggiormente richiesto cosa che potrebbe farne aumentare la "rarità".

Si,forse dipende proprio da questo.

Bisogna sempre ricordarsi che i prezzari vengono fatti secondo le richieste di mercato e non quanto effettivamente sono rare le monete.Anche se potrebbero alzare solo la valutazione invece della rarità,che in alcune monete è stato fatto.

Esempio il 2 lire 1831 dato in NC ma valutato quasi il doppio di altri in R.

Non si può confondere la Numismatica dal commercio numismatico! B)

Grazie per il passaggio d'informazioni delle tue esperienze.

Vorrei o meglio,mi piacerebbe mettere tutti questi "passi" su di un libro o un disco rigido,per salvarli. Ho sempre paura che vadano persi,quando il nostro computer fisico si spegne è come se si cancellassero anni e anni di studio. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


è molto difficile trovarla in conservazione sopra il MB o il qBB , io propendo per un BB+ (penserete che sono di manica larga) perchè non mi sembra che sia conciata così male da buttar via al contrario di quanto visto da altre parti, pure in asta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.