Vai al contenuto
IGNORED

Due domande su Monaco


Risposte migliori

Salve a tutti, avrei un paio di domande da porvi sugli euro monagheschi e spero di non aprire una discussione doppia, in questo caso vi prego di scusarmi, ma ora veniamo alla domanda: Quali monete in euro di Monaco circolano realmente? Nel 2011 oltre ai 10 centesimi sono stati immessi in circolazione anche i 2 euro? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :)

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti segnalo questa tabella con le tirature di tutti gli euro monegaschi finora emessi. ;)

Comunque a me non risulta che sia stato immesso in circolazione, oltre al 2 euro, anche il 10 cent. Sbaglio?

post-28928-0-85386100-1343656494_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel 2011 non sono state emesse per la circolazione monete da 10cent.

Con le monete monegasche bisognerebbe fare un discorso che distingua le monete destinate alla circolazione da quelle che ci sono finite realmente. In teoria dovrebbero essere in circolazione tutte quelle monete non inserite esclusivamente in divisionali FDC e FS ma come ben sappiamo la realtà è ben diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti segnalo questa tabella con le tirature di tutti gli euro monegaschi finora emessi. ;)

Comunque a me non risulta che sia stato immesso in circolazione, oltre al 2 euro, anche il 10 cent. Sbaglio?

Grazie della segnalazione..

Avevo trovato una discussione dove si parlava dell'emissione dei 10 centesimi, ma non l'ho letta tutta quindi probabilmente è stata smentita :whome:

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella del 10cent è stata una voce che è girata all'inizio del 2011 su un sito/forum straniero e che è stata riportata anche qui, ma il taglio scelto per la circolazione è quello da 2€.

Secondo me questa decisione risiede nel fatto che se avessero scelto un taglio diverso avrebbero dovuto coniare più monete, ma la filosofia di Monaco è del tipo "Meno sono meglio è".

Link al commento
Condividi su altri siti


riassumento velocemente le monete di Monaco destinate alla circolazione:

1c 2001

2c 2001

5c 2001

10c 2001-2002-2003

20c 2001-2002-2003

50c 2001-2002-2003

1€ 2001-2002-2003-2007

2€ 2001-2002-2003-2009-2011-2012

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Proprio per questo motivo molte volte la causa è legata alla conseguenza di odiarle ( soprattutto visti i metodi di distribuzione )

Ciccio 86

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Proprio per questo motivo molte volte la causa è legata alla conseguenza di odiarle ( soprattutto visti i metodi di distribuzione )

Ciccio 86

Quoto! Sono completamente d'accordo con Ciccio86.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Odio Monaco :m249:

Secondo me invece restano le monete della collezione Euro più affascinanti e più ambite.

Questo sicuramente! Ma non mi piace per niente il loro metodo di distribuzione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ti segnalo questa tabella con le tirature di tutti gli euro monegaschi finora emessi. ;)

Comunque a me non risulta che sia stato immesso in circolazione, oltre al 2 euro, anche il 10 cent. Sbaglio?

non e' vero che il commemorativo matrimonio principe alberto e charlene e' trovabile solo in cofanetto. Io l'ho senza cofanetto !!! fdc naturalmente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti segnalo questa tabella con le tirature di tutti gli euro monegaschi finora emessi. ;)

Comunque a me non risulta che sia stato immesso in circolazione, oltre al 2 euro, anche il 10 cent. Sbaglio?

non e' vero che il commemorativo matrimonio principe alberto e charlene e' trovabile solo in cofanetto. Io l'ho senza cofanetto !!! fdc naturalmente

Hai ragione...c'è un errore nella tabella! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 settimane dopo...

Sono d'accordo con te fulcan ma la sua qualità lascia molto a desiderare considerando che lo trovi come fdc

e quindi da rotolino.Niente a che fare con quello del cofanetto un bu davvero notevole.Considerando inoltre che i monegaschi si reputano cosi precisini grave leggerezza sul grossolano errore di stampa nel certificato riguardo il diametro della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.