Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
midisil

Valutazione monete... la parola agli esperti...

Inviato (modificato)

Salve a tutti, io sono in possesso di due monete... nella fattispecie:

- Tallero per l'Eritrea di Umberto I° del 1891;

- Tallero D' Italia - Italicum 1918 Vittorio Emanuele III (Colonia Eritrea )

La mia famiglia ne è in possesso da anni... hanno un peso di 28 grammi circa ciascuna (la bilancia non è precisissima)

Secondo voi in che condizioni sono e che valore hanno?

img3127rj.th.jpg

img3126hz.th.jpg

img3128kd.th.jpg

img3124jg.th.jpg

img3123fw.th.jpg

img3125hg.th.jpg

Modificato da midisil

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao, se la quarta foto è il contorno del tallero regnum italicum, allora è una riproduzione..

Gaetano

Modificato da ermejoromanista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao, se la quarta foto è il contorno del tallero regnum italicum, allora è una riproduzione..

Gaetano

Si, la quarta foto è proprio il contorno del tallero regnum italicum... perché dici che è una riproduzione?

Invece dell'altra moneta cosa mi dici?

P.S. ho ordinato le foto nel senso giusto...

Modificato da midisil

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se la quarta foto è il contorno del tallero regnum italicum, allora è una riproduzione..

Gaetano

Si, la quarta foto è proprio il contorno del tallero regnum italicum... perché dici che è una riproduzione?

Invece dell'altra moneta cosa mi dici?

P.S. ho ordinato le foto nel senso giusto...

E' una riproduzione perchè il contorno di questa moneta nell'originale è diverso. Ti posto il link del catalogo del forum per fare un confronto http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ERV/0

Non voglio esprimermi sul Tallero di Umberto I, aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto per quella moneta ;)

Gaetano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Riproduzioni.Falsi.

Il Tallero Italicum nel contorno ha la scritta FERT e no rigato.

L'altro ha perlinatura piccola e distaccata,conio poco incisivo (figure evanescenti,poco incisive) e sicuramento non è argento,forse Peltro.

Sono dei classici anni 70/80

Modificato da favaldar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se la quarta foto è il contorno del tallero regnum italicum, allora è una riproduzione..

Gaetano

Si, la quarta foto è proprio il contorno del tallero regnum italicum... perché dici che è una riproduzione?

Invece dell'altra moneta cosa mi dici?

P.S. ho ordinato le foto nel senso giusto...

E' una riproduzione perchè il contorno di questa moneta nell'originale è diverso. Ti posto il link del catalogo del forum per fare un confronto http://numismatica-i.../moneta/W-ERV/0

Non voglio esprimermi sul Tallero di Umberto I, aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto per quella moneta ;)

Gaetano

Grazie mille... il contorno è proprio diverso in effetti. Quindi se non ci sono altre spiegazioni è un falso di sicuro..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se la quarta foto è il contorno del tallero regnum italicum, allora è una riproduzione..

Gaetano

Si, la quarta foto è proprio il contorno del tallero regnum italicum... perché dici che è una riproduzione?

Invece dell'altra moneta cosa mi dici?

P.S. ho ordinato le foto nel senso giusto...

E' una riproduzione perchè il contorno di questa moneta nell'originale è diverso. Ti posto il link del catalogo del forum per fare un confronto http://numismatica-i.../moneta/W-ERV/0

Non voglio esprimermi sul Tallero di Umberto I, aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto per quella moneta ;)

Gaetano

Grazie mille... il contorno è proprio diverso in effetti. Quindi se non ci sono altre spiegazioni è un falso di sicuro..

si purtroppo son falsi....consolati col fatto che non sei l'unico che li possiede...in giro ce ne son davvero tanti..:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo anch'io nel dire che son falsi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le rapide e precise consulenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brutte riproduzioni anni settanta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?