Vai al contenuto
IGNORED

Fiorino Medievale Fiorentino?


Risposte migliori

Ciao a tutti, piacere, in una campagna sabina giorni fa, scavando per far passare un tubo d'irrigazione, ho trovato questa moneta (foto) e facendo un pò di ricerche sembra si tratti di un fiorino fiorentino del medioevo...

Dico sembra perchè, a parte che non ho trovato molto nel web, forse da inesperto non sò cercare, e poi per due motivi : 1, in quelle 4\5 foto trovate nel web, non mi è sembrato di vedere quella specie di "spada" (Pugnale?) alla sx della testa del santo.... 2, se ho ben capito, per essere autentica dovrebbe essere d'oro? possibile si sia ossidata anche se d'oro?

Spero qualcuno sappia darmi delle delucidazioni in merito....Grazie

Foto : http://i49.tinypic.com/35k0l09.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Temo che la discussione verrà chiusa.... tutto quello che viene trovato sotto terra va portato alle autorità competenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'ho guardata solo ora. pensavo fosse realmente un ritrovamento di materiale medievale

E' palesemente una riproduzione!!

Ma chi si mette a seppellire riproduzioni moderne??? :rofl:

Mi sa che la discussione può anche non essere chiusa, dato che la riproduzione in oggetto difficilmente ha più di 50 anni :!!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho guardata solo ora. pensavo fosse realmente un ritrovamento di materiale medievale

E' palesemente una riproduzione!!

Ma chi si mette a seppellire riproduzioni moderne??? :rofl:

Mi sa che la discussione può anche non essere chiusa, dato che la riproduzione in oggetto difficilmente ha più di 50 anni :!!

ma il "falso" è riscontrato nella lucentezza del "falso" oro? o nei dettagli? o in cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho guardata solo ora. pensavo fosse realmente un ritrovamento di materiale medievale

E' palesemente una riproduzione!!

Ma chi si mette a seppellire riproduzioni moderne??? :rofl:

Mi sa che la discussione può anche non essere chiusa, dato che la riproduzione in oggetto difficilmente ha più di 50 anni :!!

ma il "falso" è riscontrato nella lucentezza del "falso" oro? o nei dettagli? o in cosa?

peso e diametro ?

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho guardata solo ora. pensavo fosse realmente un ritrovamento di materiale medievale

E' palesemente una riproduzione!!

Ma chi si mette a seppellire riproduzioni moderne??? :rofl:

Mi sa che la discussione può anche non essere chiusa, dato che la riproduzione in oggetto difficilmente ha più di 50 anni :!!

ma il "falso" è riscontrato nella lucentezza del "falso" oro? o nei dettagli? o in cosa?

peso e diametro ?

peso nn ho un bilancino di precisione purtroppo, andrò dall'alimentari domani per quello...mentre il diametro è 2,3 cm (anche se dall'usura nn è una circonferenza perfetta) e siccome nn mi dò mai x vinto, con un prodotto appunto per pulire l'oro, su un lato l'ho pulita completamente e senza difficoltà.... ecoo la nuova foto, anche con un inclinazione "anti flash"... la macchinetta è un cellulare de 3.2 MegaPixel http://i47.tinypic.com/10how0i.jpg presumo era incrostata di sporco anzichè ossidata....

Modificato da simone_rm
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo mi sento di confermare che si tratti di una riproduzione. Lo stile, i caratteri ed il tondello stesso lasciano pochi dubbi.

Chissà che accade se lo si avvicina ad una calamita....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.