Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Bassero

peso monetale ?

ciao , volevo chiedere se questo e' un peso monetale , dietro e tutto liscio , per le dimensioni lo mosso a confronto con 1 euro.

grazie cioa

post-13555-0-12011600-1343824787_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovrebbe essere un peso del 4 scudi di Portogallo,bisognerebbe sapere il peso in gr. per essere più precisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovrebbe essere un peso del 4 scudi di Portogallo,bisognerebbe sapere il peso in gr. per essere più precisi

grazie , mille appena posso provo a pesarla ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il peso e' di gr. 14

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il peso e' di gr. 14

Con cosa l'hai pesata?

Il 4 Escudos, Peca, pesa 14,3 gr, il peso monetale dovrebbe pesare altrettanto, ma la differenza è poca, magari si è consumato nel tempo oppure il tuo bilancino è poco preciso.

peccato non poterlo apprezzare meglio, le foto sono scure e sfocate, ne potresti fare altre per piacere?

Il 4 Escudos è una moneta d'oro Portoghese del 1700, molto raffinata nell'iconografia ed è stata coniata da più Monarchi.

Ciao, Giò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il peso e' di gr. 14

Con cosa l'hai pesata?

Il 4 Escudos, Peca, pesa 14,3 gr, il peso monetale dovrebbe pesare altrettanto, ma la differenza è poca, magari si è consumato nel tempo oppure il tuo bilancino è poco preciso.

peccato non poterlo apprezzare meglio, le foto sono scure e sfocate, ne potresti fare altre per piacere?

Il 4 Escudos è una moneta d'oro Portoghese del 1700, molto raffinata nell'iconografia ed è stata coniata da più Monarchi.

Ciao, Giò

ciao non credo che sia quella, non e oro, poi dietro e' praticamente liscia, grazie

ciao Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao non credo che sia quella, non e oro, poi dietro e' praticamente liscia, grazie

ciao Massimo

Ciao, scusami, forse mi sono spiegata male, riprovo.

Il peso monetale che hai in tuo possesso è il peso che serviva a pesare l'oro per coniare il 4 Escudi del 1700 Portoghese.

Dovrebbe essere in ottone, in oro è la moneta corrispondente al tuo peso.

I pesi monetali sul rovescio sono lisci di solito e presentano dei graffi che sono stati fatti per tararne il peso preciso.

La moneta, il 4 Escudi o Peca, pesa 14,3 gr, quindi credo proprio il tuo peso corrisponda a quella moneta, come ti aveva già annunciato ambidestro. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti