Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
malawi

Set Congo R.D.

Salve

Vorrei il vostro aiuto per dipanare una questione .

Il set di monete della Repubblica Democratica del Congo , datato 2002 , composto da varie monete da 25 centimes , 50 centimes e 1 Franco , su cui sono raffigurati animali ( ariete , gorilla , giraffa , farfalla, tartaruga , gallina ecc ) è stata coniata per la normale circolazione o solo per i collezionisti?

Esistono banconote con lo stesso valore nominale , inoltre il fatto che abbiano coniato varie monete con soggetti diversi per lo stesso valore nominale mi fa pensare che siano monete per collezionisti

Un mio amico , che ha un collega originario di questo paese , ha chiesto a quest'ultimo ( su mia richiesta ) se queste monete sono per la circolazione , la risposta è stata affermativa , tuttavia non so se ha compreso bene a quali monete mi riferissi , visto che non ho avuto modo di chiederlo direttamente all'interessato.

Su Wikipedia in inglese sostengono che siano solo per collezionisti , nella pagina in italiano invece dicono che circolano seppur raramente.

Sul sito della banca centrale non ho trovato l'elenco dei valori utilizzati , ho mandato loro una mail per chiarimenti ma tuttora non mi hanno risposto

Qualcuno di voi ha amici di questo paese , c'è stato di recente per vacanza o lavoro? o comunque puo darmi notizie certe in merito??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti do la mia opinione.

Visto che sono state emesse molto recentemente serie di banconote da 1000, 5000, 10000 e molto presto 20000 franchi, presumo per via della crescente inflazione e quindi della maggiore domanda di moneta, le monetine a cui fai riferimento diventano oltremodo obsolete e poco utilizzate.

Solitamente nei paesi a forte spinta inflattiva le monete vengono messe da parte per assolvere la loro funzione propria a favore delle banconote, più maneggevoli da portare e spendere, più facili e veloci da produrre e con costi più bassi, rispetto al metallo.

Lo Zimbabwe ahimè in questo ha fatto storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente come dici queste monete , causa inflazione , non circolano più ( ammesso e non concesso che abbiano mai circolato )

Emblematico il caso dello Zimbabwe , peccato perche utilizzava una serie di monete davvero molto gradevole

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima serie proveniva dai temi della Rhodesia prima dall'indipendenza.

Anche i francobolli sono sempre stati molto belli, per lo più basati su temi faunistici e relativi alle miniere. Oltre che la parte coloniale inglese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?