Vai al contenuto
IGNORED

Set Congo R.D.

Risposte migliori

Inviato

Salve

Vorrei il vostro aiuto per dipanare una questione .

Il set di monete della Repubblica Democratica del Congo , datato 2002 , composto da varie monete da 25 centimes , 50 centimes e 1 Franco , su cui sono raffigurati animali ( ariete , gorilla , giraffa , farfalla, tartaruga , gallina ecc ) è stata coniata per la normale circolazione o solo per i collezionisti?

Esistono banconote con lo stesso valore nominale , inoltre il fatto che abbiano coniato varie monete con soggetti diversi per lo stesso valore nominale mi fa pensare che siano monete per collezionisti

Un mio amico , che ha un collega originario di questo paese , ha chiesto a quest'ultimo ( su mia richiesta ) se queste monete sono per la circolazione , la risposta è stata affermativa , tuttavia non so se ha compreso bene a quali monete mi riferissi , visto che non ho avuto modo di chiederlo direttamente all'interessato.

Su Wikipedia in inglese sostengono che siano solo per collezionisti , nella pagina in italiano invece dicono che circolano seppur raramente.

Sul sito della banca centrale non ho trovato l'elenco dei valori utilizzati , ho mandato loro una mail per chiarimenti ma tuttora non mi hanno risposto

Qualcuno di voi ha amici di questo paese , c'è stato di recente per vacanza o lavoro? o comunque puo darmi notizie certe in merito??

Inviato

Ti do la mia opinione.

Visto che sono state emesse molto recentemente serie di banconote da 1000, 5000, 10000 e molto presto 20000 franchi, presumo per via della crescente inflazione e quindi della maggiore domanda di moneta, le monetine a cui fai riferimento diventano oltremodo obsolete e poco utilizzate.

Solitamente nei paesi a forte spinta inflattiva le monete vengono messe da parte per assolvere la loro funzione propria a favore delle banconote, più maneggevoli da portare e spendere, più facili e veloci da produrre e con costi più bassi, rispetto al metallo.

Lo Zimbabwe ahimè in questo ha fatto storia.

Inviato

Sicuramente come dici queste monete , causa inflazione , non circolano più ( ammesso e non concesso che abbiano mai circolato )

Emblematico il caso dello Zimbabwe , peccato perche utilizzava una serie di monete davvero molto gradevole

Inviato

La prima serie proveniva dai temi della Rhodesia prima dall'indipendenza.

Anche i francobolli sono sempre stati molto belli, per lo più basati su temi faunistici e relativi alle miniere. Oltre che la parte coloniale inglese.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.