Vai al contenuto
IGNORED

Un 10 Tornesi 1839


Risposte migliori

Ciao, vi posto questo 10 tornesi del 1839 di Ferdinando II del Regno Delle Due Sicilie:

Mi piace pensare all'idea che questo tondello magari è stato utilizzato per pagare una corsa per la prima tratta ferroviaria Italiana inaugurata il 3 ottobre 1839 Napoli-Portici, un'innovazione che ha cambiato e migliorato il modo di vivere.

E' molto interessante ed indicativo il tariffario dell'epoca di cui allego il link: http://www.ilportale...rg/ferrovia.htm

Chiunque voglia integrare ed aggiungere qualche altro parere è ben accetto.

Con la speranza di fare cosa gradita. Un saluto.

post-25550-0-68773000-1344345226_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, vi posto questo 10 tornesi del 1839 di Ferdinando II del Regno Delle Due Sicilie:

Mi piace pensare all'idea che questo tondello magari è stato utilizzato per pagare una corsa per la prima tratta ferroviaria Italiana inaugurata il 3 ottobre 1839 Napoli-Portici, un'innovazione che ha cambiato e migliorato il modo di vivere.

E' molto interessante ed indicativo il tariffario dell'epoca di cui allego il link: http://www.ilportale...rg/ferrovia.htm

Chiunque voglia integrare ed aggiungere qualche altro parere è ben accetto.

Con la speranza di fare cosa gradita. Un saluto.

Ciao massi questo tuo tondello non è stato utilizzato per far alcun acquisto poichè non ha circolato visto lo stato dei suoi rilievi.

Vi è da dire,tuttavia,che presenta delle macchioline più scure sia al Rovescio,sulla corona e sul taglio ad ore una, e sia al Dritto ad ore due;non vorrei che ,con il tempo,tirino fuori il verde rame(se non l'hanno fatto precedentemente e poi il verde rame è stato tolto in ottimo modo)

Mi piace l'associazione numismatico/storica che hai effettuato con la moneta.

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Massimale, mi piace lo spirito con il quale ha aperta la discussione! :hi:

La moneta effettivamente è in alta conservazione, pare che abbia un colpetto al rovescio altrimenti q.FDC, è la mia colorazione preferita, personalmente amo più questa che il rosso fuoco. Chissà se servì per una corsa ferroviaria sulla mitica Napoli-Portici, in allegato ti posto l'immagine dell'ambita medaglia tirata in ballo (fonte dell'immagine: WAG asta 16 del 5 agosto 2012, lotto 200). Si tratta di una medaglia importante perchè commemora un primato per il nostro glorioso Sud. Ben vengano altri interventi come il tuo.

p.s. A titolo di curiosità mi permetto di citare che questa medaglia è passata di recente nell'ultima asta Ranieri a 2400 euro più diritti e nell'ultima asta WAG di pochi giorni fa a 1500 + diritti (lotto 200) http://www.wago-auktionen.de/Ergebnisse.aspx

200kf.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Massimale, mi piace lo spirito con il quale ha aperta la discussione! :hi:

La moneta effettivamente è in alta conservazione, pare che abbia un colpetto al rovescio altrimenti q.FDC, è la mia colorazione preferita, personalmente amo più questa che il rosso fuoco. Chissà se servì per una corsa ferroviaria sulla mitica Napoli-Portici, in allegato ti posto l'immagine dell'ambita medaglia tirata in ballo (fonte dell'immagine: WAG asta 16 del 5 agosto 2012, lotto 200). Si tratta di una medaglia importante perchè commemora un primato per il nostro glorioso Sud. Ben vengano altri interventi come il tuo.

p.s. A titolo di curiosità mi permetto di citare che questa medaglia è passata di recente nell'ultima asta Ranieri a 2400 euro più diritti e nell'ultima asta WAG di pochi giorni fa a 1500 + diritti (lotto 200) http://www.wago-aukt...Ergebnisse.aspx

200kf.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Salve,non ricordo bene pesa 19 grammi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Massimale, mi piace lo spirito con il quale ha aperta la discussione! :hi:

La moneta effettivamente è in alta conservazione, pare che abbia un colpetto al rovescio altrimenti q.FDC, è la mia colorazione preferita, personalmente amo più questa che il rosso fuoco. Chissà se servì per una corsa ferroviaria sulla mitica Napoli-Portici, in allegato ti posto l'immagine dell'ambita medaglia tirata in ballo (fonte dell'immagine: WAG asta 16 del 5 agosto 2012, lotto 200). Si tratta di una medaglia importante perchè commemora un primato per il nostro glorioso Sud. Ben vengano altri interventi come il tuo.

p.s. A titolo di curiosità mi permetto di citare che questa medaglia è passata di recente nell'ultima asta Ranieri a 2400 euro più diritti e nell'ultima asta WAG di pochi giorni fa a 1500 + diritti (lotto 200) http://www.wago-aukt...Ergebnisse.aspx

200kf.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Salve,non ricordo bene pesa 19 grammi?

Grazie.

Perchè vuoi saperlo? uuhhmmm, non è che ne hai una anche tu nella tua "imprevedibile" collezione di medaglie borboniche? :blum:

Beh, ora non posso verificare ma penso che queste medaglie abbiano un peso di poco superiore ai 20 grammi ed un diametro di mm. 35.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Massimale, mi piace lo spirito con il quale ha aperta la discussione! :hi:

La moneta effettivamente è in alta conservazione, pare che abbia un colpetto al rovescio altrimenti q.FDC, è la mia colorazione preferita, personalmente amo più questa che il rosso fuoco. Chissà se servì per una corsa ferroviaria sulla mitica Napoli-Portici, in allegato ti posto l'immagine dell'ambita medaglia tirata in ballo (fonte dell'immagine: WAG asta 16 del 5 agosto 2012, lotto 200). Si tratta di una medaglia importante perchè commemora un primato per il nostro glorioso Sud. Ben vengano altri interventi come il tuo.

p.s. A titolo di curiosità mi permetto di citare che questa medaglia è passata di recente nell'ultima asta Ranieri a 2400 euro più diritti e nell'ultima asta WAG di pochi giorni fa a 1500 + diritti (lotto 200) http://www.wago-aukt...Ergebnisse.aspx

200kf.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Salve,non ricordo bene pesa 19 grammi?

Grazie.

Perchè vuoi saperlo? uuhhmmm, non è che ne hai una anche tu nella tua "imprevedibile" collezione di medaglie borboniche? :blum:

Beh, ora non posso verificare ma penso che queste medaglie abbiano un peso di poco superiore ai 20 grammi ed un diametro di mm. 35.

Perche voglio saperlo :blum: un anno fa mi è stata proposta a 2cento euri e non l'ho presa :( .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie per i vostri commenti ho trovato un'esemplare di questa splendida medaglia ottagonale allego il link di un esemplare proposto da NAC n°47 con i dati del diametro e del peso.

http://www.mcsearch.....html?id=111788

un saluto.

Spl 23,49 grammi forse ho fatto bene a lasciarla.

Ciao.

Ricorda che il peso non significa nulla per la classificazione delle medaglie in questione. Vedi che in più di una sede è stato detto come si verifica l'autenticità di una medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie per i vostri commenti ho trovato un'esemplare di questa splendida medaglia ottagonale allego il link di un esemplare proposto da NAC n°47 con i dati del diametro e del peso.

http://www.mcsearch.....html?id=111788

un saluto.

Spl 23,49 grammi forse ho fatto bene a lasciarla.

Ciao.

Ricorda che il peso non significa nulla per la classificazione delle medaglie in questione. Vedi che in più di una sede è stato detto come si verifica l'autenticità di una medaglia.

ok faccio un ripasso.Ciao.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,esistono parecchi falsi e riconii di questa splendida medaglia,quindi l'acquisto è d'obbligo solo da esperti del settore...

il 10 tornesi postato da massimale è in conservazione notevole,ed anche la colorazione è veramente apprezzabile,soprattutto per me con amo il FDC rosso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, vi posto questo 10 tornesi del 1839 di Ferdinando II del Regno Delle Due Sicilie:

Mi piace pensare all'idea che questo tondello magari è stato utilizzato per pagare una corsa per la prima tratta ferroviaria Italiana inaugurata il 3 ottobre 1839 Napoli-Portici, un'innovazione che ha cambiato e migliorato il modo di vivere.

E' molto interessante ed indicativo il tariffario dell'epoca di cui allego il link: http://www.ilportale...rg/ferrovia.htm

Chiunque voglia integrare ed aggiungere qualche altro parere è ben accetto.

Con la speranza di fare cosa gradita. Un saluto.

Ciao Mass.........davvero un eccellente esemplare, complimenti qui credo che (buttandola sulla battuta) il cassiere della biglietteria dopo il primo pagamento del pedaggio l'abbia messa veramente da parte e l'abbia conservata :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate quando vedo queste cose mi si apre il Cuore ma nello stesso tempo mi viene una rabbia........... ancora oggi ci vogliono far credere che certe cose sono state fatte per il bene di tutti e no solo di alcuni! Viva l'Africa.

Comunque bella la moneta interessante e da materia nelle classi medie e superiori d'Italia che fino ad oggi nascondono.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.