Vai al contenuto
IGNORED

potete aiutarmi?


Risposte migliori

Salve a tutti, mi chiamo Christian e non sono un esperto di monete antiche. Detto questo, avrei bisogno del vostro aiuto per completare l'identificazione di una moneta che mia moglie ha trovato nella cantina della sua vecchia casa in Polonia (lei è polacca). Allego le foto fronte/retro e aggiungo quello che sono riuscito a trovare in merito girovagando su internet. Di questa moneta mi piacerebbe sapere cosa sono le due lettere "O" e "W" una dentro l'altra in rilievo proprio sulla testa del Re (aspetto -questo- su cui non ho trovato proprio nulla); se è rara e qual è il suo valore economico, anche se non avrei intenzione di venderla, trattandosi di un ricordo.

Comunque dovrebbe trattarsi di una moneta da 3 groszy (grossus) coniata nel 1791 o 1792 sotto il Re Stanislao Augusto II Poniatowski.

Grazie a tutti a prescindere per l'attenzione e l'aiuto.post-31426-0-83463600-1344348652_thumb.jpost-31426-0-80497400-1344348680_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum,

per la moneta, l'identificazione proposta è corretta

3 groszy in rame.

la data mi pare 1791, moneta comune, come quella datata 1792.

Per la battitura delle lettere o "contromarca", non ho trovato nulla, però non è che sia il mio campo.

Attendiamo pareri---

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie sia a bavastro, che a vitt.emanumi per l'aiuto;appena possibile proverò ad allegare una foto piú definita della contromarca e poi aspetterò il parere di altri esperti come voi... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


occhio che la contromarca è interessante , la moneta è in pieno periodo napoleonico quindi periodo travagliato

la contromarca non la conosco ma il fatto che sia sopra la testa mi fa pensare ad un capovolgimento di autorità e moneta di emergenza

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie rick2, in effetti anch'io avevo pensato una cosa di questo genere e,se cosí fosse,allora questo sarebbe un esemplare piuttosto raro perché farebbe parte di un conio a tiratura limitata in un breve periodo di tempo...

Ma di solito cosa si utilizzava come contromarca? Cioé, non so, le iniziali del Re o del ministro delle finanze, o magari della città in cui la moneta veniva coniata...conoscere questo mi potrebbe aiutare a restringere il campo di ricerca :-) intanto comunque grazie per il contributo!

Link al commento
Condividi su altri siti


di solito le cose da te citate , nuovo sovrano , città etc

cerca di capire che monogramma c è sulla moneta e prova su google a vedere con ricerca OW countermark oppure , tipo di moneta magari solidus 1792 countermarked e vedi cosa esce

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.