castrix Inviato 14 Agosto, 2012 #1 Inviato 14 Agosto, 2012 Salve, vorrei un vostro aiuto per classificare questa banconota, dovrebbe essere un emissione locale dell'Albania visto il valore "20 qindtar" reca anche una data al d/ " 30-1-1920" dovrebbe essere stata emessa a Scutari. Grazie. Cita
petronius arbiter Inviato 14 Agosto, 2012 #2 Inviato 14 Agosto, 2012 Confermo quanto dici, emissione regionale di Scutari del 1920. Della stessa serie fanno parte anche biglietti da 5, 10 e 50 qindtar, sempre con la stessa data. Catalogo Pick1, Specialized Issues, PS143, valore nella mia vecchia edizione del 2002: VG = $ 20 VF = $ 50 UNC= $ 100 petronius :) Cita
lanotte Inviato 14 Agosto, 2012 #3 Inviato 14 Agosto, 2012 Ciao, Castrix vista la data puo essere considerata "simile" ai notgeld tedeschi o alle monete francesi d'emergenza? Ho anche cercato di tradurre le scritte sulla banconota, usande un traduttore on line, ma sono riuscito a trovare solo poche parole sconclusionate. Forse non sono riuscito a leggere bene le lettere, oppure la lingua è cambiata un tantino. Se ti è possibile, puoi scrivere esattamente cosa leggi sulla banconota, proverò a tradurla o farla tradurre da qualche amico albanese. Grazie Alberto Cita
castrix Inviato 14 Agosto, 2012 Autore #4 Inviato 14 Agosto, 2012 Grazie a Petronius Arbiter e Lanotte, effettivamente sembra un notgeld vista anche la qualità scarsa della carta e della stamopa che sembra fatta con il ciclostile. Ho provato a copiare il testo, ecco qui : AL D/ SIGURIM ARKE I PERLIMTARES SË SHKODRËS PERMBI QINDTAR 20 QUINDTAR PERLIMTARJA E SHKODRËS PENGOHêT PER KET DETYRË ME TE GATH GJâNE E TUNDSHME E FE PA – TûNOSHME TË VETEN SHKODËR 30-01-1920 NENKRYETARY KRYETARI KËSHIELLTARI AL R/ SIGURIM ARKE I PERLIMTARES SË SHKODRËS PERMBI 20 QINDTAR PER ME LEHTËSUE NCUSHTICEN E TË HOLLA VE TË VOGI A PERUMTARIA E SHKODRËS PO SHTYPE SHUMEN 50000 PESEDHETËMI Fr. SERM KY SIGURIM AKE[…]SMI PA INTERESË (FAIZ) E MERR ET NE PAGESE PREIPORUMT ARES SË SHKODRËS GERI ME 30 01 1920 E M[..] CEET PERP PREJARKËS SË PERUM TARES TUË KTHYE SIGURIMEVET ARKE KA ME [..] DESHKUEM MBAS LIGJES grazie. Cita
lanotte Inviato 14 Agosto, 2012 #5 Inviato 14 Agosto, 2012 Ciao Il traduttore on line non aiuta, provero a far leggere il testo a qualche mio amico. Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..