Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto. Sono un novizio del settore pur coltivando la passione del collezionismo numismatico da piccino quando trovai per caso un Dinaro della Yugoslavia sotto una panchina a Salsomaggiore :yahoo: da qualche tempo ho messo a posto la mia collezione e dho scoperto di possedere monete di un certo valore. Mi sono tuffato in questo mondo meraviglios e son oentrato in contatto con un collezionista che possiede una 500 Lire del tipo "caravelle" con bandiere controvento...e già questa é una notiziona ma in più il diametro di questa moneta appare stranissimo perché notevolmente più grande del normale. Ma di che si tratta? Grazie a quanti sapranno essermi d'aiuto.

Inviato

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto. Sono un novizio del settore pur coltivando la passione del collezionismo numismatico da piccino quando trovai per caso un Dinaro della Yugoslavia sotto una panchina a Salsomaggiore :yahoo: da qualche tempo ho messo a posto la mia collezione e dho scoperto di possedere monete di un certo valore. Mi sono tuffato in questo mondo meraviglios e son oentrato in contatto con un collezionista che possiede una 500 Lire del tipo "caravelle" con bandiere controvento...e già questa é una notiziona ma in più il diametro di questa moneta appare stranissimo perché notevolmente più grande del normale. Ma di che si tratta? Grazie a quanti sapranno essermi d'aiuto.

Probabilmente è una riproduzione, digli di mandarti delle foto, di pesarla e di prenderne il diametro con un calibro, e poi ti potremo dire qualcosa di preciso. Ciao, Giò

Awards

Inviato

Ciao Giovanna, grazie per la risposta. la dimensione é di 79,50 mm e pesa 169 g ca

Inviato

Sicuramente una riproduzione, probabilmente un fermacarte...

Inviato

Sicuramente una riproduzione, probabilmente un fermacarte...

Concordo con Exergus, è impossibile che sia autentica. Bel fermacarte però...ma te la voleva vendere come buona? Ciao

Awards

Inviato

Aveva messo un annuncio e mi ha detto che aspetta di sapere l'origine e la provenienza. Un orefice ha confermato essere di argento e rame ma non l'ha periziata e voelva offrirgli 250 euro due anni fa..ma sta attendendo...secondo voi potrebbe avere valore?

Inviato

Aveva messo un annuncio e mi ha detto che aspetta di sapere l'origine e la provenienza. Un orefice ha confermato essere di argento e rame ma non l'ha periziata e voelva offrirgli 250 euro due anni fa..ma sta attendendo...secondo voi potrebbe avere valore?

Se è di argento vale il suo peso, ma dipende dal titolo anche.

Essendo una riproduzione dovrebbe essere marcata, cerca il marchio e moltiplica il valore dell'argento fino per i grammi, ed avrai il valore dell'oggetto.

Ad esempio, se trovi il marchio (800) devi moltiplicare 169 x 800 : 1000= 135,2 g di fino.

Poi moltiplica per il costo dell'argento al grammo: 135,2 x 0,70= 94.64

Penso che a 100-120,00 € puoi arrivare, se proprio ti piace anche a 150,00, ma non la pagherei di più.

Ciao, Giò

Awards

Inviato

ok grazie a tutti per i chiarimenti e le dritte :D

Inviato

ciao gianvi,è sicuramente un fermacarte,anni fa il mio medico ne aveva uno che riproduceva il vecchio 5 lire delfino...

Inviato

ciao genny, grazie per la conferma...provvederò a comnicarglielo sperando che non gli prenda un colpo :yahoo:

Inviato

le 500 lire caravelle con bandiera rovesciata hanno un diametro di 29,5 mm ed un peso di 11 grammi, perciò è per forza una riproduzione ad uso arredamento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

un tagliere da cucina? o un "domamoglie"? :blum:

Inviato

un tagliere da cucina? o un "domamoglie"? :blum:

Un domamoglie??? Nel senso che glielo tiri se non ubbidisce???? :nea: :spiteful:

Awards

Inviato

vabbé si scherzava :beerchug:

Inviato

ciao genny, grazie per la conferma...provvederò a comnicarglielo sperando che non gli prenda un colpo :yahoo:

secondo me ne è già a conoscenza...

scommetto ce ti dirà che toglierà l'annuncio e non lo farà......

Inviato

vabbé si scherzava :beerchug:

Ambeh...idem :D

Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

Rispolvero questa datata discussione per rispondere ad alcuni dubbi :

allego foto delle 500 lire Caravelle

Confermo che il " fermacarte " è in rame con un leggero strato di nichel , non credo sia argento è troppo " scuro ", e confermo i dati tecnici di peso e diametro

però è una bella curiosità.

Tra le altre cose , un oggetto " simile " è andato in asta qualche anno fà !!! su una asta san marinese ma a quella mancava il timbrino !!! e sia come base d'asta che aggiudicazione ha fatto " scintille "

post-14032-0-91880100-1381916749_thumb.j

post-14032-0-52056000-1381916764_thumb.j

post-14032-0-06212200-1381916792_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.