Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gianvi

500L caravelle bandiere controvento

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto. Sono un novizio del settore pur coltivando la passione del collezionismo numismatico da piccino quando trovai per caso un Dinaro della Yugoslavia sotto una panchina a Salsomaggiore :yahoo: da qualche tempo ho messo a posto la mia collezione e dho scoperto di possedere monete di un certo valore. Mi sono tuffato in questo mondo meraviglios e son oentrato in contatto con un collezionista che possiede una 500 Lire del tipo "caravelle" con bandiere controvento...e già questa é una notiziona ma in più il diametro di questa moneta appare stranissimo perché notevolmente più grande del normale. Ma di che si tratta? Grazie a quanti sapranno essermi d'aiuto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto. Sono un novizio del settore pur coltivando la passione del collezionismo numismatico da piccino quando trovai per caso un Dinaro della Yugoslavia sotto una panchina a Salsomaggiore :yahoo: da qualche tempo ho messo a posto la mia collezione e dho scoperto di possedere monete di un certo valore. Mi sono tuffato in questo mondo meraviglios e son oentrato in contatto con un collezionista che possiede una 500 Lire del tipo "caravelle" con bandiere controvento...e già questa é una notiziona ma in più il diametro di questa moneta appare stranissimo perché notevolmente più grande del normale. Ma di che si tratta? Grazie a quanti sapranno essermi d'aiuto.

Probabilmente è una riproduzione, digli di mandarti delle foto, di pesarla e di prenderne il diametro con un calibro, e poi ti potremo dire qualcosa di preciso. Ciao, Giò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giovanna, grazie per la risposta. la dimensione é di 79,50 mm e pesa 169 g ca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente una riproduzione, probabilmente un fermacarte...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente una riproduzione, probabilmente un fermacarte...

Concordo con Exergus, è impossibile che sia autentica. Bel fermacarte però...ma te la voleva vendere come buona? Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aveva messo un annuncio e mi ha detto che aspetta di sapere l'origine e la provenienza. Un orefice ha confermato essere di argento e rame ma non l'ha periziata e voelva offrirgli 250 euro due anni fa..ma sta attendendo...secondo voi potrebbe avere valore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aveva messo un annuncio e mi ha detto che aspetta di sapere l'origine e la provenienza. Un orefice ha confermato essere di argento e rame ma non l'ha periziata e voelva offrirgli 250 euro due anni fa..ma sta attendendo...secondo voi potrebbe avere valore?

Se è di argento vale il suo peso, ma dipende dal titolo anche.

Essendo una riproduzione dovrebbe essere marcata, cerca il marchio e moltiplica il valore dell'argento fino per i grammi, ed avrai il valore dell'oggetto.

Ad esempio, se trovi il marchio (800) devi moltiplicare 169 x 800 : 1000= 135,2 g di fino.

Poi moltiplica per il costo dell'argento al grammo: 135,2 x 0,70= 94.64

Penso che a 100-120,00 € puoi arrivare, se proprio ti piace anche a 150,00, ma non la pagherei di più.

Ciao, Giò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti per i chiarimenti e le dritte :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao gianvi,è sicuramente un fermacarte,anni fa il mio medico ne aveva uno che riproduceva il vecchio 5 lire delfino...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao genny, grazie per la conferma...provvederò a comnicarglielo sperando che non gli prenda un colpo :yahoo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le 500 lire caravelle con bandiera rovesciata hanno un diametro di 29,5 mm ed un peso di 11 grammi, perciò è per forza una riproduzione ad uso arredamento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un tagliere da cucina? o un "domamoglie"? :blum:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un tagliere da cucina? o un "domamoglie"? :blum:

Un domamoglie??? Nel senso che glielo tiri se non ubbidisce???? :nea: :spiteful:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbé si scherzava :beerchug:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao genny, grazie per la conferma...provvederò a comnicarglielo sperando che non gli prenda un colpo :yahoo:

secondo me ne è già a conoscenza...

scommetto ce ti dirà che toglierà l'annuncio e non lo farà......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbé si scherzava :beerchug:

Ambeh...idem :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispolvero questa datata discussione per rispondere ad alcuni dubbi :

allego foto delle 500 lire Caravelle

Confermo che il " fermacarte " è in rame con un leggero strato di nichel , non credo sia argento è troppo " scuro ", e confermo i dati tecnici di peso e diametro

però è una bella curiosità.

Tra le altre cose , un oggetto " simile " è andato in asta qualche anno fà !!! su una asta san marinese ma a quella mancava il timbrino !!! e sia come base d'asta che aggiudicazione ha fatto " scintille "

post-14032-0-91880100-1381916749_thumb.j

post-14032-0-52056000-1381916764_thumb.j

post-14032-0-06212200-1381916792_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti