degladio Inviato 14 Agosto, 2012 #1 Inviato 14 Agosto, 2012 Buonasera ,vorrei un parere su questa medaglia ricordo non avendola trovata in nessuna ricerca ....il diametro e' 4,5 cm l' incisore Giuseppe Ciani...... su un lato riporta la scritta "regnando UMBERTO PRIMO RE D'ITALIA " COM.DURIO sull'altro lato la scritta" RICORDO DELL'ESPOSIZIONE NAZIONALE DI BELLE ARTI TORINO XXV APRILE MDCCCLXXX" non saprei in quale lega, grazie per qualsiasi vostro parere. Cita
degladio Inviato 16 Agosto, 2012 Autore #2 Inviato 16 Agosto, 2012 grazie lo stesso ...forse la mia richiesta e' un po' difficoltosa ,il mio dubbio e' se risulta come souvenir oppure se e' una medaglia collezionabile :) Cita
sandokan Inviato 17 Agosto, 2012 Supporter #3 Inviato 17 Agosto, 2012 Certo che è collezionabile : Fiere , Mostre e Esposizioni nazionali e internazionali spesso hanno emesso a ricordo delle Medaglie, realizzate anche in metalli nobili : queste ultime venivano donate ad Autorità, Espositori, visitatori di riguardo, le altre potevano essere acquistate come ricordo. Spesso ne sono apparse qui nel sito : sono testimonianze di eventi che soprattutto nel periodo a cavallo tra l'800 e il '900 conobbero una grande partecipazione da parte di Espositori e di pubblico. Cita
komodo Inviato 18 Agosto, 2012 #4 Inviato 18 Agosto, 2012 In effetti ho 2 medaglie : "esposizioni riunite firenze 1909" Ø59 dorata con al retro 3 figure e la seconda "iternational exibition London 1908" Re e Regina Ø58.5 dorata al retro presumibile struttura della fiera. Non sono riuscito ancora a trovare riferimenti/foto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..