Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
degladio

esposizione belle arti Torino 1880

Risposte migliori

degladio

Buonasera ,vorrei un parere su questa medaglia ricordo non avendola trovata in nessuna ricerca ....il diametro e' 4,5 cm l' incisore Giuseppe Ciani...... su un lato riporta la scritta "regnando UMBERTO PRIMO RE D'ITALIA " COM.DURIO sull'altro lato la scritta" RICORDO DELL'ESPOSIZIONE NAZIONALE DI BELLE ARTI TORINO XXV APRILE MDCCCLXXX" non saprei in quale lega,

grazie per qualsiasi vostro parere.

post-24081-0-84427300-1344979163_thumb.j

post-24081-0-50126300-1344979178_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

degladio

grazie lo stesso ...forse la mia richiesta e' un po' difficoltosa ,il mio dubbio e' se risulta come souvenir oppure se e' una medaglia collezionabile :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Certo che è collezionabile : Fiere , Mostre e Esposizioni nazionali e internazionali spesso hanno emesso a ricordo delle Medaglie, realizzate anche in metalli nobili : queste ultime venivano donate ad Autorità, Espositori, visitatori di riguardo, le altre potevano essere acquistate come ricordo.

Spesso ne sono apparse qui nel sito : sono testimonianze di eventi che soprattutto nel periodo a cavallo tra l'800 e il '900 conobbero una grande partecipazione da parte di Espositori e di pubblico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

komodo

In effetti ho 2 medaglie : "esposizioni riunite firenze 1909" Ø59 dorata con al retro 3 figure e la seconda "iternational exibition London 1908" Re e Regina Ø58.5 dorata al retro presumibile struttura della fiera.

Non sono riuscito ancora a trovare riferimenti/foto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti