Vai al contenuto
IGNORED

esposizione belle arti Torino 1880


degladio

Risposte migliori

Buonasera ,vorrei un parere su questa medaglia ricordo non avendola trovata in nessuna ricerca ....il diametro e' 4,5 cm l' incisore Giuseppe Ciani...... su un lato riporta la scritta "regnando UMBERTO PRIMO RE D'ITALIA " COM.DURIO sull'altro lato la scritta" RICORDO DELL'ESPOSIZIONE NAZIONALE DI BELLE ARTI TORINO XXV APRILE MDCCCLXXX" non saprei in quale lega,

grazie per qualsiasi vostro parere.

post-24081-0-84427300-1344979163_thumb.j

post-24081-0-50126300-1344979178_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che è collezionabile : Fiere , Mostre e Esposizioni nazionali e internazionali spesso hanno emesso a ricordo delle Medaglie, realizzate anche in metalli nobili : queste ultime venivano donate ad Autorità, Espositori, visitatori di riguardo, le altre potevano essere acquistate come ricordo.

Spesso ne sono apparse qui nel sito : sono testimonianze di eventi che soprattutto nel periodo a cavallo tra l'800 e il '900 conobbero una grande partecipazione da parte di Espositori e di pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti ho 2 medaglie : "esposizioni riunite firenze 1909" Ø59 dorata con al retro 3 figure e la seconda "iternational exibition London 1908" Re e Regina Ø58.5 dorata al retro presumibile struttura della fiera.

Non sono riuscito ancora a trovare riferimenti/foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.