Vai al contenuto
IGNORED

Conferma identificazione moneta Savoia


Risposte migliori

Ciao, chiedo il vostro aiuto per identificare correttamente questa moneta.

Presumo si tratti dei due denari di Vittorio Amedeo II, ma non ne sono sicuro.

Attendo conferme. Grazie

Eventualemente se possibile, sapere anche il grado di rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Altrove2000 per capire il regnante dovresti riuscire a leggere almeno qualche lettera di riferimento. Io non riesco a decifrare nulla. Da cosa deduci che sia Vit. Amedeo II ? Dal tipo di croce e dalla moneta squadrata invece di tonda potrebbe essere lui, del 2° ,tipo ma .......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao favaldar, hai ragione non ho scritto il perche' penso sia Vittorio Amedeo II.

Al dritto con lente e luce radente, leggo C.AM*(rosetta?), mentre al verso come si vede *(rosetta) Corona e Nodo ;

il tutto mi sembrerebbe portare a pensare a Vittorio Amedeo II, ma in caso positivo, vista la rarità ( catalogo Lamoneta) aspetto i vostri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per via della Croce Piana e non mi sembra ci siano altri 2 denari con la croce di questo tipo , il conio squadrato e le lettere che leggi , dovrebbe essere quella. Purtroppo non si vede la data ma è sempre una moneta rarissima.

Il MIR quella piu comune la da come R 5 , le altre R 9 , R 10.......

Spero che altri si colleghino presto per avere piu pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe effettivamente trattarsi di un due denari secondo tipo di V.A.II

La squadratura del tondello e il tipo di croce mi fanno propendere per questo sovrano

Si tratta di una tipologia piuttosto rara , difficile a vedersi in buona conservazione

Peccato che non si riesca a leggere il millesimo e questo penalizza la moneta

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Meno di una notte e' durata la gioia di avere per le mani una moneta R5 ,dopo quello che ho letto , devo dire che sono rimasto un po deluso, non tanto x il profilo economico , ma x il millesimo mancante, tale da comportare un declassamento della moneta. Per quanto riguarda la conservazione visto il tipo di moneta non e' cosi' male come potrebbe apparire in foto, ciao e grazie ancora per l'aiuto.

Modificato da altrove2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao altrove

Sicuramente e' un due denari di Vittorio Amedeo II , io riesco a leggere anche tutta la parte di legenda visibile

vIC . AM. e anche del secondo tipo per la presenza delle rosette, un vero peccato e' la mancanza della data, anche la rarita' della moneta non e' altissima, visto che di monete cosi' senza data si vedono spesso, ma veramente rare sono con la data riconoscibile e quindi perfettamente classificabili....

Comunque bella moneta che e' classificabile almeno perfettamente per tipologia..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non forse non hai capito o mi sono spiegato male, la tua al minimo è un R5 cioè la data piu comune ( ma nella classificazione da R a R10) se avesse avuto una data molto probabile un R9 o R 10 Questo è un vecchio metodo usato per le monete non decimali mentre nelle decimali R fino a R5.(anche se non è sempre cosi per tutti i cataloghi) Inoltre come ti ha scritto Savoiardo non avendo nessuna data è ancora piu declassata. Un R5 equivale ad un R 2 delle normali e un R9 o R10 un R5 inoltre si dovrebbe intendere per tipo e non per singola variante.

Hai una moneta Rara,se avesse avuto la data avresti potuto esultare....... :yahoo:

Ciao F.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' piu' facile che abbia frainteso io... ma poco importa perche' siamo arrivati alla conclusione , e sono riuscito a capire cose che non sapevo.

Grazie, ciao alla prossima.

ps stavolta invece di esultare ho fatto un saltino, sia mai che arrivi il giorno che lo possa fare davvero.

:yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' piu' facile che abbia frainteso io... ma poco importa perche' siamo arrivati alla conclusione , e sono riuscito a capire cose che non sapevo.

Grazie, ciao alla prossima.

ps stavolta invece di esultare ho fatto un saltino, sia mai che arrivi il giorno che lo possa fare davvero.

:yahoo:

fidati che arriva....arriva....

io ho trovato una R9 un mesetto fa...anche se non é in buone condizioni, rimane una moneta RARISSIMA, quasi inedita!

quindi solo questione di pazienza...prima o poi nella "ciotola" della sorte, salta sempre fuori qualcosa!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' piu' facile che abbia frainteso io... ma poco importa perche' siamo arrivati alla conclusione , e sono riuscito a capire cose che non sapevo.

Grazie, ciao alla prossima.

ps stavolta invece di esultare ho fatto un saltino, sia mai che arrivi il giorno che lo possa fare davvero.

:yahoo:

fidati che arriva....arriva....

io ho trovato una R9 un mesetto fa...anche se non é in buone condizioni, rimane una moneta RARISSIMA, quasi inedita!

quindi solo questione di pazienza...prima o poi nella "ciotola" della sorte, salta sempre fuori qualcosa!

S.B.

Confermo....

E un due denari come il tuo con data fa fare capriole all'indietro con triplo avvitamento....!!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo....

E un due denari come il tuo con data fa fare capriole all'indietro con triplo avvitamento....!!!!

Ciao Savoiardo!

ehehe...io le capriole non le faccio ultimamente...dalla "ciotola" non esce granché...son stato a "cercare" anche oggi ma NEKA solo "poca cosa"...

piuttosto: hai ricevuto La mia busta? non avendo notizie non vorrei fosse sparita tra i meandri delle poste Internazionali...

un caro saluto

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono lontano 1300 km dalla mia cassetta delle lettere....

Ma purtroppo manca solo una settimana al rientro e ti aggiornero' al piu' presto

Grazie comunque amici mio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono lontano 1300 km dalla mia cassetta delle lettere....

Ma purtroppo manca solo una settimana al rientro e ti aggiornero' al piu' presto

Grazie comunque amici mio!

caspio Savoiardo...ormai l'Alzheimer sta facendo scempio di ME!!!! sai che avevo scordato tu fossi ancora laggiù...non so perché ero convinto fossi già rientrato!

bhe, fai con calma...rilassati e divertiti!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.