Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
aleroit2000

Medaglia Vittorio Emanuele II - chi mi aiuta?

Salve a tutti,

di recente nel riordinare alcuni cassetti di mio nonno ho ritrovato alcune medaglie appartenenti a suoi parenti.

La prima è una grossa medaglia (diam. 55 mm) del Ministero dell'agricoltura e industria.

Al dritto ha un bellissimo ritratto di re Vittorio Emanuele II mentre al rovescio l'indicazione del ministero, la dicitura "PER LAVORI STATISTICI" e al centro inciso il nome dell'ingegnere (lo zio di mio nonno) a cui era stata data.

Qualcuno ne sa qualcosa (al di là del valore) di questa medaglia? (o di questo tipo di medaglie).

L'unica cosa che non mi torna è per così dire per motivi di "anni". La medaglia reca infatti VEII, che è morto nel 1878, per cui ci si dovrebbe aspettare che la medaglia sia antecedente tale data. L'ingegnere a cui venne consegnata però nacque nel 1964 per cui è assai improbabile che potesse svolgere lavori e calcoli prima del 1878, quando aveva 14, 15 anni. A questo punto mi ciene il dubbio, può essere che nei ministeri avessero un grande "stock" di medaglie già coniate con VEII e che continuassero a usarle anche per diversi anni dopo la sua morte, sebbene sul trono ci fosse Umberto I?

grazie in anticipo

Alessandro

post-139-0-15353600-1345127015_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è una medaglia ufficiale che l'istituto di statistica, che all'epoca era sotto il Ministero d'agricoltura, industria e commercio conferiva ai dipendenti meritevoli. La medaglia è opera del capo incisore della zecca Giuseppe Ferraris che approntò un modello speciale in occasione del primo censimento della popolazione del regno d'Italia del 31 dicembre 1861. La medaglia in questione fu coniata anche in argento ed oro che però non ha mai visto. Probabilmente tale medaglia fu conferita anche durante il regno di Umberto I poichè non ne ho mai viste con la sua effige.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le delucidazioni!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti