Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire 1927 Vero o Falso ?


Risposte migliori

Scusate se ho aperto questa discussione ma non ho trovato molto a riguardo cercando nel Forum..

Ho questo 10 Lire 1927, mi fu regalato da un utente su un vecchio Forum ( probabile che sia anche qui ma non ricordo ) quindi non ho mai pensato potesse essere falso, non ho sborsato 1 euro.. Però a distanza di anni è ancora come se fosse fondo specchio ( infatti dalle foto si vedrà ) , riflette benissimo i colori, certo ha qualche graffio come se fosse stato pulito, ma visto il valore mi sembra strano ( oggi ) che mi fu dato così, fermo restando che può essere stato un atto di bontà ;-) ..

La moneta appare come levigata, non magnetica, contorno liscio e diametro sui 26 mm per quei pochi mezzi che ho..

Ed ecco le foto :

post-209-0-89681000-1345194907_thumb.jpg

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mettere il peso, mai eh! :nea: Dalla foto pare più nichel che argento, ma forse, come dice gallo83, può darsi che abbia subito una certa levigatura o trattamento superficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho un bilancino di precisione, sembra levigata si, fin da subito mi è sembrata trattata, e come rumore insieme alle altre di argento pare sembrare argento ... Non so come poterla pesare però..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene, anche se l'avrei preferita con la patina è pur sempre una delle monete che piace di più in assoluto del Regno e che tengo gelosamente a prescindere..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho visto in gioielleria delle 500 Lire Caravelle lucidate in quel modo; a mio parere se la moneta ti piace così, non vedo perchè non te la devi godere. Se la porti da un qualsiasi gioielliere e richiedi la pesatura, dovrebbe fartela gratuitamente e senza particolari formalità, se becchi una persona cordiale (generalmente lo sono tutti, fa parte del loro lavoro). un saluto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' buona ma è stata lucidata in modo barbaro. Commercialmente in questa condizione vale poco più del peso dell'argento (7 o 8 Euro), probabile che anche per questo te l'abbiano regalata.

Cmq, come si suol dire, a caval donato non si guarda in bocca.... ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

A cosa ti riferisci elledi ?

Che ci sono oggi lucidatori professionisti che rendono delle monete brillanti specchianti. Ecco perchè a volte sul mercato troviamo esemplari dichiarati in fondo specchio, quando invece in collezioni pubbliche abbiamo solo pezzi al massimo fdc

Link al commento
Condividi su altri siti

Si concordo con danieles purtroppo la moneta ha perso tutta la sua bellezza,penso chein queste condizioni la moneta valga solo l'argento............

borgia.

Link al commento
Condividi su altri siti


io non capisco sta mania di lucidare le monete così, vengono rovinate e basta....almeno secondo il mio parere...

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si è vero quel che dite...ma provate a pensare se un ragazzino di 10 anni vede sta moneta o la trova in cantina dentro la scatoletta del nonno......da persona che ignora la può lucidare per farla sembrar più bella e luccicante ai suoi occhi.

poi se da grande si appassiona capisce di aver fatto un danno irrimediabile.Chi lucida queste monete non è una persona che ne capisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

BAGNETTO AL CONTRARIO......per darle un po' di patina ........

25-30 anni nel monetiere e vedrai che bellezza... anche se il danno è fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh ormai è insieme alle altre, ma non so, e per bagnetto al contrario cosa intendete ? D'altronde mi è stata regalata e allora non avrei potuto comunque permettermela ero un ragazzino, più in la semmai la completerò penso che sostituirò anche questa ( neanche io la adoro, mi piace il soggetto ma mi piace anche la patina storica )

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh ormai è insieme alle altre, ma non so, e per bagnetto al contrario cosa intendete ? D'altronde mi è stata regalata e allora non avrei potuto comunque permettermela ero un ragazzino, più in la semmai la completerò penso che sostituirò anche questa ( neanche io la adoro, mi piace il soggetto ma mi piace anche la patina storica )

Ciccio 86

Se vuoi posso farti fare una prova, tanto orami il danno è fatto:

immergila in acqua distillata per un'oretta e poi falla stare al sole (rigirandola) e vedrai che un bel pò di colorito lo prende....credimi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.