Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1956 e 1959


gianvi

Risposte migliori

Buonasera a tutti/e. Vi chiedo gentilmente una vostra opinione circa il valore di queste due monete da 100 lire abbastanza ricercate (credo). Lo stato di conservazione é migliore di quello che si vede in foto. Grazie.

100 lire 1956:

http://img402.imageshack.us/img402/9708/sam0977yw.jpg

100 lire 1959

http://img23.imageshack.us/img23/7508/sam0979n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

hai ragione nel dire che queste monete di questi anni sono ricercate, ma in conservazioni alte o molto alte da SPL in su, le tue sono al massimo BB, un esempio che ti chiarificherà le idee:

a parte i colpetti sulla faccia della moneta, la borchia sul vestito di Minerva, è un classico segnale della conservazione di questa tipologia, e come puoi ben vedere, la tua risulta consunta.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono le classiche monetine che hanno circolato per 50 anni e che un pò tutti ancora oggi ritrovano in un cassetto. Non sono affatto ricercate in sè, essendo comunissime (ne sono stati coniati milioni e milioni) il valore lo assumono solo esemplari perfetti o quasi, che non hanno circolato o hanno circolato pochissimo, in parole povere che sono stati accantonati all'epoca. Questa moneta, come ti hanno già correttamente scritto, è molto usurata e si vede in principale modo dalla rosetta sul petto che è quasi scomparsa. Inoltre è piena di segni e graffi, una moneta in acciaio (materiale molto tenace) sviluppa graffi di questo genere (per non parlare dell'usura) solo dopo decine e decine di anni di circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se uso questa discussione ma rimango nel tema:

lo stesso discorso è valido anche per le 100 lire del 1955 ?

Più o meno sì. Il 1955 è un'annata un pò meno comune rispetto alle altre, ma se circolata tipo le due monete di questa discussione varrà 1 o 2 Euro ammesso di trovare l'acquirente. Discorso diverso, come sempre, per le alte conservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.