Vai al contenuto
IGNORED

Benedetto XIV


Risposte migliori

Ciao a tutti ! volevo sapere delle info su 2 monete che ho comprato in un mercatino e siccome il Muntoni non mi e' ancora arrivato grazie al rappresentante che in teoria doveva portarlo nel negozio dove vado di solito ...... <_< :angry:

La prima e' una moneta di Papa Benedetto XIV del 1755 in argento diam 26mm circa

e' abbastanza rovinata sul dritto e si vede vagamente la sagoma del profilo del Papa sopra si legge la scritta BEN. XIV PON. M.A.XV.

e sul retro ce' la madonnina tipo AVXILIVM DE SANCTO che pero' sopra ha la scritta MDCCLV il venditore me l'ha venduta come un Doppio Giulio .... :blink:

e mi ha anche detto che e' considerata NC l'ho pagata 15 € ........spero non sia troppo....

la seconda e' sempre una moneta di Papa Benedetto XIV pero' questa ha il retro praticamente liscio e illeggibile

e' in argento e ha un diametro di 18 mm circa sul dritto ce' lo stemma del Papa con le scritte BENED.XIV PON. M.A.XV.

nel retro quel pochino che si vede sembra la sagoma di un santo in piedi forse S.Pietro??? :blink: :huh: e le uniche lettere che si leggono sono PV I ??? e una C questa l'ho pagata 5 € sapete dirmi qualcosa del retro di questa moneta ??

GRAZIE MILLE A TUTTI !!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima e' una moneta di Papa Benedetto XIV del 1755  in argento diam 26mm circa

e' abbastanza rovinata sul dritto e si vede vagamente la sagoma del profilo del Papa  sopra si legge la scritta  BEN. XIV PON. M.A.XV.

e sul retro ce' la madonnina tipo AVXILIVM DE SANCTO che pero' sopra ha la scritta MDCCLV  il venditore me l'ha venduta come un Doppio Giulio .... :blink:

e mi ha anche detto che e' considerata NC l'ho pagata 15 € ........spero non sia troppo....

104860[/snapback]

Effettivamente sembra dalla tua descrizione essere un doppiogiulio, la rarità NC ci può stare, per il prezzo occorre una foto ma anche fosse solo MB per 15 Euro andrebbe benone ;)

Allego foto di un doppiogiulio 1756.

la seconda e' sempre una moneta di Papa Benedetto XIV pero' questa ha il retro praticamente liscio e illeggibile

e' in argento e ha un diametro di 18 mm circa sul dritto ce' lo stemma del Papa con le scritte BENED.XIV  PON. M.A.XV.

nel retro quel pochino che si vede sembra la sagoma di un santo in piedi forse S.Pietro??? :blink:  :huh:  e le uniche lettere che si leggono sono PV I ??? e una C  questa l'ho pagata 5 € sapete dirmi qualcosa del retro di questa moneta ??

104860[/snapback]

Questa sembra essere un grosso dell'anno XV di pontificato, ed al rovescio potrebbe esserci l'Immacolata, con attorno TOTA PVLC - HRA ES , vedi foto allegata per conferma :) (grosso anno XIII) .

Stando alla tua descrizione della conservazione il prezzo pagato è valido.

Certo se postassi le foto.... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

post-35-1141590048_thumb.jpg

post-35-1141590074_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
io ho la stessa uguale alla tua solo del 1754 splendita nuova nuova quanto vale?

Occorrerebbe vederne una foto, comunque un valore verosimile per una moneta in BB/SPL puoò aggirarsi sui 150 euro.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.