Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

in un posto in Tunisia abbastanza deserto ho trovato questa moneta credo sia romana ma non riesco a identificarla vorrei portarla a farla valutare ma prima vorrei sapere un vostro parere, cmq ha un dimetro di 24mm ma credo sia anche un po consumata dato che e molto molto vecchia.

da una parte ce una testa di un uomo con un capellino sembra quello papale ma forse mi sbaglio, dall'altra parte ce una persona che tiene una lancia in mano nella sua mano sinistra, (guardando la moneta e nella parte destra) la moneta non viene attratta da calamite, pero non so il suo materiale sembra bronzo

in torno si intravedono delle scritte ma non riesco ad identificarne la scritta data la consumazione ella moneta.

spero che qualcuno mi possa aiutare

Grazie.

2012_08_24_18_03_26_HDR.jpg

2012_08_24_18_04_34_HDR.jpg

20120824_175141.jpg

Modificato da Costante Medau

Inviato

benvenuto nel forum.

premesso che le romane non sono il mio campo, il "cappellino" potrebbe essere una acconciatura femminile...

attendiamo pareri...

Awards

Inviato

Non è un "cappellino" ma un diadema. Le foto però aiutano davvero poco.

Inviato

ciao, puoi inserire foto non sfuocate?

Sku

Inviato

in realta ho utilizzato l'autofocus nn dovrebbero essere sfocat cmq dopo ne faccio altre. spero di fare di meglio

Inviato (modificato)

Decisamente servono foto migliori ;)

Mi sembra proprio che indossi una corona radiale, quindi opterei per un dupondio, il ritratto mi ricorda Alessandro Severo, al verso riesco solo a distinguere una figura in piedi rivolta a sinistra ed una V ad ore 10-11 e forse TO ad ore 2.

Mi viene in mente questa:

post-18735-0-51368500-1345837834_thumb.j

post-18735-0-17004400-1345838371_thumb.j

Ma potrebbe essere tutt'altro...

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

SI credo sia quella!! ho controllato dal vivo e si intravede anche la o a destra cmq ecco altre foto fatte con lo scanner credo siano meglio

SCAN0001.jpgSCAN0002.jpgSCAN0003.jpgSCAN0004.jpg

cmq la moneta lo trovata un po piu a sud di questa zona

https://maps.google.it/maps/place?ftid=0x131d3f3c0612a077:0x6c2b3810998d4ff8&q=tunisia+el+haouaria&hl=it&ved=0CA0Q-gswAA&sa=X&ei=gvI3ULqDCtSf8gPR0IHACQ&sig2=swM457E47PcPyeGfKWdoCg

Inviato (modificato)

ma quanto potrebbe valere una moneta cosi?

e se e possibile sapere il materiale.

Inviato

A parte il fatto che non è ancora stata individuata al 100%, in questa conservazione parlare di valore commerciale è del tutto inutile....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.