Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1923 con schiacciatura che ne pensate?


Risposte migliori

a me piace molto, per la perizia un altro perito mi ha detto che me la chiuderebbe in qspl con difetto sul fascio, quindi va a perito, comunque a me piace proprio epr quel difetto, magari tra anni si scoprira che era un difetto per le monete scartate.... comunque e veramente bello il 20 lire

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

a me piace molto, per la perizia un altro perito mi ha detto che me la chiuderebbe in qspl con difetto sul fascio, quindi va a perito, comunque a me piace proprio epr quel difetto, magari tra anni si scoprira che era un difetto per le monete scartate.... comunque e veramente bello il 20 lire

Fattelo certificare quel difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

P R E S E N T E !!!!

se la moneta e' SPL..o SPL/q:fdc...o ancor meglio...NON CIRCOLATA CON SEGNI DI CONTATTO...( che a me piace tanto!!)...ed ha un difetto di conio...anche vistoso e magari brutto a vedersi...io la moneta la chiudo segnanzdo la SUA conservazione, evidenziando il difetto di conio; ho alcuni centesimini.....del 1916...rame rosso...con immensi microsegnetti sul rovescio! l'ho chiamata scherzosamente "varieta' alghe" ma nella perizia ho scritto: moneta non circolta, rame rosso con evidente difetto di conio

almeno ..io la penso cosi'..

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordiamo tutti che Mario Traina era un grande numismatico e studioso? Andatevi a leggere quello che scriveva sulle monete...magari la sua era una visione romantica della numismatica ma io sento di poterla condividere in pieno.

E si torna alla solita domanda...dove sta andando la numismatica? Verso le monete super fondo specchio colorate, con diamanti pochi pezzi coniati, dentro cofani in radica secolare...e che monete sono?

150 unità d'Italia. Era un grande avvenimento per noi. Ebbene, quante monete da 2 euro commemorative avete avuto dalla circolazione? Io nessuna, sono dovuto andare in Banca d'Italia per averne qualcuna da regalare. Alla faccia delle celebrazioni.

Comunque, parliamoci chiaro senza che nessuno si senta offeso: un conto è essere collezionisti e un conto è essere numismatici collezionisti.

io sono stato fortunato...ne ho ricevuti due esemplari come resto al supermercato :blum: :blum: :blum:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...attenti a non osannare i "difetti di conio" altrimenti finiamo per sdoganare tutte quelle mostruosità che stanno girando...molte sono di epoca recente: lire ed euro...fuori centro...ovalizzati...euro mono metallo...

a riccione quando ad un commerciante dissi che facevo prove e progetti di vittorio emanuele III mi sono visto tira fuori da un albunino un 5 centesimi spiga decentrato...una apina col tondello a scodella...insomma...difetto di conio si...ma...da prendere il tutto con le molle

Link al commento
Condividi su altri siti


Era tua la moneta? Ci puoi dire qualcosa di più sulla provenienza?

Questa era una moneta molto ricercata ai tempi dai fascistini (i grossi calibri aspiravano al pezzo da lire 100 da ostentare). Non ci dimentichiamo che, bella o brutta che la si voglia considerare, celebrava la marcia su Roma e quindi coloro che si sentivano parte del regime ci tenevano ad averla. Così può essere stato che pur essendo difettosa e inviata allo scarto, sia stata portata fuori comunque da qualche operaio. Secondo me infatti non può essere uscita con le sue gambe, anche perchè furono monete praticamente tesaurizzate all'atto della coniazione. Ecco perchè quasi certamente è uscita dalla porta di servizio. Dal punto di vista numismatico in ogni caso per me, da studioso, non perde alcun valore, proprio per il suo difetto originale.

Si, era la mia, l'avevo acquistata una decina di anni fa in un convegno a Roma, (quando si faceva a EUR), permutandola in parte con altre monete da un privato, quasi alla stessa cifra venduta....., ed era proprio quella schiacciatura che mi aveva incuriosito.

A mio avviso la moneta è uscita regolarmente dalla zecca, come si poteva far uscire così facilmente monetazione in metallo prezioso???

Link al commento
Condividi su altri siti


:blum: :blum: :blum: :blum: :blum: ...vallo a dire ai nostri politici, negli ultimi 40 anni si sono ingoiati mezza italia...figurati se si spaventano ad ingoiare un "fascione"

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ovvio, era anche uno dei sistemi che poteva sfuggire alle operazioni di "Svestizione"...

Vi erano anche chiaramente altri sistemi, sempre...corporali, ma di questi ho scarse notizie....

Link al commento
Condividi su altri siti

:blum: :blum: :blum: :blum: meglio non scendere troppo ...in basso!

..sono sistemi che hanno dato buoni frutti nel traffico di pietre preziose...ma poi sono comparsi gli scanner e allora...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

In ogni caso va detto che prima era veramente umiliante essere sottoposti alla svestizione...tutti nudi all'uscita dello stabilimento monetario....veramente i diritti dei lavoratori erano presi a calci.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un documentario avevo visto la storia di un tizio che lavorava in una zecca americana, e per alcuni anni era riuscito a rubare, nascondendo dentro la cavità della gamba di legno, lingottini d oro! E se non sbaglio nemmeno molto tempo fa, mi sembra negli anni 70... Non l avevano mai controllato, un giorno quasi per caso se ne accorsero ma ormai aveva portato via e fatto sparire tutto quello che aveva preso negli anni. Non mi ricordo però tutta la storia con precisione, era un documentario su history channel.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.