Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
malawi

Angola 5 Kwanzas , varietà

Recommended Posts

malawi

Posseggo due esemplari da 5 Kwanzas datati 1999.

Nel primo esemplare sul fronte ( dove sono raffigurati i due eroi nazionali ) c'è sulla sinistra la "finestrella" dove si trova la filigrana che raffigura una statuetta del "pensatore" dell'Angola , mentre nel secondo esemplare in quella stezza posizione , sopra quindi la filigranna , è riportato lo stemma nazionale e il valore nominale con un inchiostro di colore giallo appena percettibile.

Navigando in rete ho notato che esistono queste due varianti anche nei valori da 1 e da 10 Kwanzas.

Sul World Paper Money non ho trovato riferimenti in merito, qualcuno puo darmi delucidazioni ?

Come mai solo alcuni esemplari presentano questo elemento supplementare ?

Edited by malawi

heineken79

Una foto per vedere le differenze? :good:

Su un altro catalogo che consulto questa variante non è menzionata.

heineken79

Provo a mettere la foto, se ci sono problemi la togliamo subito.

angola37.jpg

malawi

grazie heineken79 , quella è una foto di un esemplare di cui parlavo

heineken79

Riporto il mio pensiero, già esternato a malawi.

L'emblema è quello della BNA (guarda il sito in alto a dx: http://www.bna.ao/)

Lo stemma dello stato è leggermente diverso, lo trovi sul retro, anche se la base è la stessa.

Quindi se non è una commemorazione nota relativa alla BNA e data la grossolanità del disegno, propenderei per un artefatto o una sovrastampa fatta a livello locale, magari neanche autorizzata.

malawi

A distanza di quasi un anno credo di aver risolto la questione .

Ho osservato la banconota che presenta l'emblema della BNA sotto la lampada di Wood.

L'emblema diventa fluorescente se esposto alla lampada ed ecco perche ad occhio nudo è appena percettibile e sembrava non avere senso, quindi l'inchiostro giallino con cui è realizzato è inchiostro fluorescente.

Ho successivamente esaminato ( sempre con la lampada di Wood ) l'altro mio esemplare che ad occhio nudo sembrava privo dell'emblema e con mia sorpresa ho notato che anche in questo esemplare compare lo stemma fluorescente

Quindi non sono due varianti , ma entrambi i due esemplari in mio possesso ( e credo tutti gli altri ) sono dotati di questa immagine fluorescente , solo che in alcuni è visibile anche ad occhio nudo e in altri no , forse per l'utilizzo di una quantità maggiore di inchiostro fluorescente nel primo caso

• Like 1