Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


Risposte migliori

Qui puoi trovare

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/11

......................bella moneta!complimenti....segnalero' la descrizione ad un paio di amici che piace la monetazione napoletana!

Rick2....e'stato come sempre formidabile!........................................................

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.....ogniqualvolta mi trovo ad osservare queste monetine del periodo Vicereale mi brillano gli occhi...e poi che volete c'è sempre da dire come in questo caso:

sul Maestro di Zecca Orazio Celentano abbiamo diverse dati contrastanti, ma dai miei studi posso dire che il periodo in cui operò è quello che parte dal gennaio del 1635 e arriva al 5 ottobre del 1636 data in cui entra in zecca il successivo Giovanni Andrea Cavo (Bovi BCNN An. L – LI gennaio 1965/dicembre 1966).

Ritornando ad Orazio Celentano ecco i dati contrastanti:

il De Sopo indica solo l’anno 1636 così come il Pannuti e Riccio, mentre nel lavoro del Bovi a pag. 10 troviamo indicata la data di inizio come 21 ottobre 1636; secondo il Prota a pag. 21 nel periodo 1635 - 1636; il Corpus indica l’anno 1635.

Nel Volume XX del Corpus, infatti, troviamo la sigla OC presente sul Grano, Corpus 756 - P.R. 62 e sul Tornese col Tosone P.R. 99, datati entrambi 1635.

A sostegno l'attività del predecessore, Gian Carlo Celentano, che non sigla monete, dal 25 novembre 1634 al 31 dicembre 1634 (Prota - 1914; Bovi BCNN An. L – LI gen. 1965/dic. 1966; De Sopo - 1971; Pannuti e Riccio 1984).

Per la moneta da Tornese riportata dal PR al n° 101 (non presente nel Corpus) e datata 1637 (rif. Coll.Cagiati) essendo questa una data non coincidente con i periodi sopradescritti e riportata R4 e senza ancora alcuna apparizione credo che andrebbe verificata.

Un saluto

P.S. bella monetina....abbine cura.......ha fatto STORIA.

Modificato da peter1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a voi

il busto raffigurato sulla moneta e rivolto a sinistra

a sinistra del busto non leggo nessuna lettere

mentre

a destra del busto una lettere C e sopra di essa una lettera o

di quale anno e tra il 1630 1648?

grazie

Modificato da nespola84
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a voi

il busto raffigurato sulla moneta e rivolto a sinistra

a sinistra del busto non leggo nessuna lettere

mentre

a destra del busto una lettere C e sopra di essa una lettera o

di quale anno e tra il 1630 1648?

grazie

Ciao Nespola ti ho scritto quel bel popò di roba e tu mi indichi tra il 1630 e il 1648............. :bash:

Orazio Celentano con sigle O/C è stato Maestro di Zecca tra il 1635 e il 1636 quindi la tua moneta è .......? ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


tra il 1635 1636, specifico il 1636 orazio celentano, volto rivolto a sinistra, oppure del 1637, ma non saprei dire, perchè non c è nessuna foto in merito :pardon:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.