fra crasellame Inviato 6 Marzo, 2006 #1 Inviato 6 Marzo, 2006 Ciao posto uno degli ultimi acquisti. Il venditore nella descrizione ha messo CNI 30 PAG-82 (qualche anima pia potrebbe riportare quello che c'è scritto ? Grazie anticipate :) ), e grazie al catalogo della collezione numismatica della Banca Carige posso aggiungere che è un minuto gigliato di Antoniotto Adorno, Governatore per Carlo VI, re di Francia, 1396. Cita Awards
adamaney Inviato 6 Marzo, 2006 #2 Inviato 6 Marzo, 2006 Ciao e ben ritrovato. Il numero 30 del Corpus si riferisce effettivamente ad Antoniotto Adorno per Carlo VI, con variante .R: IANVA: S. Purtroppo la classificazione di molti minuti, già di per sé a volte non facilissima, è piuttosto complicata in fotografia, e non saprei dire dall'immagine fornita se l'attribuzione è esatta. Partendo dal presupposto che non riesco a leggere quale sia l'inizio della legenda al lato del castello, potrebbe a priori anche trattarsi del minuto di Carlo VI, oltre che sell'omologo per Antoniotto, per lui governatore. Bella monetina, sono proprio quelle che piacciono a me :) A presto DF Cita
fra crasellame Inviato 6 Marzo, 2006 Autore #3 Inviato 6 Marzo, 2006 Grazie molte :) ho confrontato rapidamente la moneta con la foto sul catalogo della collezione in esposizione a Milano... col senno di poi avrei dovuto guardarla meglio dal vivo e con la lente la moneta dell'esposizione... ma sono rimasto 10 minuti buoni a fissare i genovini del I tipo (vedi mio avatar :D ) Cita Awards
bavastro Inviato 9 Marzo, 2006 #4 Inviato 9 Marzo, 2006 ciao a tutti, in effetti il minuto di Adorno per il CNI riporta almeno 23 varianti. A proposito di minuti dei dogi a vita, invio in allegato le foto di un raro denaro di Simon Boccanegra primo doge. Almeno così me l'hanno venduto B) Al D/ castello arcaico in cerchio perlinato Al R/ croce in cerchio perlinato Le leggende (praticamente illeggibili) dovrebbero essere al D/: + * DVX IANUE * Al R/ • CONRADV' • REX • peso 0,61, diametro mm 16 (nel 1339 - 44) Cita Awards
bavastro Inviato 9 Marzo, 2006 #5 Inviato 9 Marzo, 2006 ed ecco il rovescio :) ringrazio per l'attenzione e attendo fiducioso i responsi ;) Cita Awards
adamaney Inviato 11 Marzo, 2006 #6 Inviato 11 Marzo, 2006 Concordo sul Boccanegra. Mi pare pero' una variante con lettera a fine leggenda, forse una R (ma con molti dubbi). DF Cita
bavastro Inviato 11 Marzo, 2006 #7 Inviato 11 Marzo, 2006 (modificato) ciao adamaney e grazie per la conferma :) come puoi immaginare una domanda tira l'altra: la "R" finale dovrebbe essere la sigla dell'incisore o cosa? :rolleyes: Modificato 11 Marzo, 2006 da bavastro Cita Awards
adamaney Inviato 12 Marzo, 2006 #8 Inviato 12 Marzo, 2006 Presumo di sì, ma non rispondo con cognizione di causa (non conosco i documenti di archivio di queste monete) DF Cita
bavastro Inviato 12 Marzo, 2006 #9 Inviato 12 Marzo, 2006 ciao, ti ringrazio per la dritta. Ho letto che ci sono parecchie varianti riportate dal C.N.I. Se scoverò altre info ti farò sapere. ;) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..