Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao

posto uno degli ultimi acquisti.

Il venditore nella descrizione ha messo CNI 30 PAG-82 (qualche anima pia potrebbe riportare quello che c'è scritto ? Grazie anticipate :) ), e grazie al catalogo della collezione numismatica della Banca Carige posso aggiungere che è un minuto gigliato di Antoniotto Adorno, Governatore per Carlo VI, re di Francia, 1396.

post-1677-1141673319_thumb.jpg

Awards

Inviato

Ciao e ben ritrovato.

Il numero 30 del Corpus si riferisce effettivamente ad Antoniotto Adorno per Carlo VI, con variante .R: IANVA: S.

Purtroppo la classificazione di molti minuti, già di per sé a volte non facilissima, è piuttosto complicata in fotografia, e non saprei dire dall'immagine fornita se l'attribuzione è esatta. Partendo dal presupposto che non riesco a leggere quale sia l'inizio della legenda al lato del castello, potrebbe a priori anche trattarsi del minuto di Carlo VI, oltre che sell'omologo per Antoniotto, per lui governatore.

Bella monetina, sono proprio quelle che piacciono a me :)

A presto

DF

Inviato

Grazie molte :)

ho confrontato rapidamente la moneta con la foto sul catalogo della collezione in esposizione a Milano... col senno di poi avrei dovuto guardarla meglio dal vivo e con la lente la moneta dell'esposizione... ma sono rimasto 10 minuti buoni a fissare i genovini del I tipo (vedi mio avatar :D )

Awards

Inviato

ciao a tutti, in effetti il minuto di Adorno per il CNI riporta almeno 23 varianti.

A proposito di minuti dei dogi a vita, invio in allegato le foto di un raro denaro di Simon Boccanegra primo doge.

Almeno così me l'hanno venduto B)

Al D/ castello arcaico in cerchio perlinato

Al R/ croce in cerchio perlinato

Le leggende (praticamente illeggibili) dovrebbero essere al D/: + * DVX IANUE *

Al R/ • CONRADV' • REX •

peso 0,61, diametro mm 16 (nel 1339 - 44)

post-680-1141913281_thumb.jpg

Awards

Inviato

ed ecco il rovescio :)

ringrazio per l'attenzione e attendo fiducioso i responsi

;)

post-680-1141913432_thumb.jpg

Awards

Inviato

Concordo sul Boccanegra. Mi pare pero' una variante con lettera a fine leggenda, forse una R (ma con molti dubbi).

DF

Inviato (modificato)

ciao adamaney e grazie per la conferma :)

come puoi immaginare una domanda tira l'altra:

la "R" finale dovrebbe essere la sigla dell'incisore o cosa? :rolleyes:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Presumo di sì, ma non rispondo con cognizione di causa (non conosco i documenti di archivio di queste monete)

DF

Inviato

ciao, ti ringrazio per la dritta. Ho letto che ci sono parecchie varianti riportate dal C.N.I.

Se scoverò altre info ti farò sapere. ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.